PRINZ ha scritto:
Ragazzi, SPIEGARE: perchè il retrotreno sarebbe ..
intoccabile?
la convergenza (più che la campanatura) posteriore, è quella che effettivamente controlla la stabilità in curva di una vettura. è pressocchè sempre positiva (chiude) per compensare la deformazione degli pneumatici in curva.
non solo...
il tipo di intervento e l'invasività dei controlli di stabilità sono tarati con valori di convergenza precisi.
peugeot è l'unica casa al mondo che produce auto con una convergenza posteriore quasi inesistente, allo scopo di dare la sensazione al guidatore di avere una condotta di guida più sportva (sensazione di sovrasterzo).
le uniche auto che avevano la convergenza posteriore negativa sono state le peugeot 205, rally, gti 1600 e gti 1900, ma dopo tre anni di auto che andavano fuori strada e qualche decesso per l'incontrollabilità, le stesse vennero richiamate e i valori vennero resi più "umani".
allo stato attuale le uniche auto che hanno il TOE negativo sono quelle utilizzate per il drifting.
la campanatura, invece, è direttamente proporzionale all'altezza dell'asse baricentrico trasversale. quella più accentuata ce l'ha la bmw x5.
p.s.: le so tutte...