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MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 13:56 
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Retrotreno??????????????Ma spero scherzassero!!!!!!!!!! :fubar:
Ma c'è davvero gente che per "accontentare" i clienti si inventano delle robe del genere???
Pauraaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! :tmi: :x

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MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 14:21 
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Ma siiiii...
Se l'auto tira a destra... basta un colpetto di freno a mano ogni tanto!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

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Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)


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Ragazzi, SPIEGARE: perchè il retrotreno sarebbe ..intoccabile? :^)

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PRINZ ha scritto:
Ragazzi, SPIEGARE: perchè il retrotreno sarebbe ..intoccabile? :^)


la convergenza (più che la campanatura) posteriore, è quella che effettivamente controlla la stabilità in curva di una vettura. è pressocchè sempre positiva (chiude) per compensare la deformazione degli pneumatici in curva.
non solo...
il tipo di intervento e l'invasività dei controlli di stabilità sono tarati con valori di convergenza precisi.
peugeot è l'unica casa al mondo che produce auto con una convergenza posteriore quasi inesistente, allo scopo di dare la sensazione al guidatore di avere una condotta di guida più sportva (sensazione di sovrasterzo).
le uniche auto che avevano la convergenza posteriore negativa sono state le peugeot 205, rally, gti 1600 e gti 1900, ma dopo tre anni di auto che andavano fuori strada e qualche decesso per l'incontrollabilità, le stesse vennero richiamate e i valori vennero resi più "umani".

allo stato attuale le uniche auto che hanno il TOE negativo sono quelle utilizzate per il drifting.

la campanatura, invece, è direttamente proporzionale all'altezza dell'asse baricentrico trasversale. quella più accentuata ce l'ha la bmw x5.

p.s.: le so tutte... :rock:


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MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 15:41 
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Allora devo chiedere al mio gommista che ha fatto dietro!
Il treno precedente - Pirelli P Zero Nero- si era consumato paurosamente all'interno e adesso invece la Hankook sono perfette! :^)
So solo che adesso, in uscita di curva, lo sterzo non apre più brutalmente come prima, è totalmente neutro! :?:

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PRINZ ha scritto:
Allora devo chiedere al mio gommista che ha fatto dietro!
Il treno precedente - Pirelli P Zero Nero- si era consumato paurosamente all'interno e adesso invece la Hankook sono perfette! :^)
So solo che adesso, in uscita di curva, lo sterzo non apre più brutalmente come prima, è totalmente neutro! :?:


il fatto che le gomme si consumino meglio dipende proprio dal tipo di gomma:
innanzitutto le gomme non sono cilindriche ma troncoconiche, ed hanno un verso preciso. il bollino rosso deve stare sempre all'esterno in quanto indica il lato della gomma che contrasta di più le forze trasversali.
evidentemente le hankook sono conformate meglio (hanno più tele) e più adatte alla campanatura della mazda.

il fatto dello sterzo che è neutro può dipendere dall'incidenza (caster), che forse prima era troppo accentuato. per esempio: il carrello del supermercato va per i fatti suoi (caster negativo), mentre un chopper va dritto sempre e ci vuole un po' di fatica a girare il manubrio in marcia (caster fortemente positivo).


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MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2011, 15:58 
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Secondo me ha agito sul camber.
Prima erano più inclinate lateralmente (con angolo inferiore a 90° interno per intenderci), adesso sono molto più verticali... sempre parlando delle ruote posteriori.

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mikom ha scritto:
PRINZ ha scritto:
Ragazzi, SPIEGARE: perchè il retrotreno sarebbe ..intoccabile? :^)


la convergenza (più che la campanatura) posteriore, è quella che effettivamente controlla la stabilità in curva di una vettura. è pressocchè sempre positiva (chiude) per compensare la deformazione degli pneumatici in curva.
non solo...
il tipo di intervento e l'invasività dei controlli di stabilità sono tarati con valori di convergenza precisi.
peugeot è l'unica casa al mondo che produce auto con una convergenza posteriore quasi inesistente, allo scopo di dare la sensazione al guidatore di avere una condotta di guida più sportva (sensazione di sovrasterzo).
le uniche auto che avevano la convergenza posteriore negativa sono state le peugeot 205, rally, gti 1600 e gti 1900, ma dopo tre anni di auto che andavano fuori strada e qualche decesso per l'incontrollabilità, le stesse vennero richiamate e i valori vennero resi più "umani".

allo stato attuale le uniche auto che hanno il TOE negativo sono quelle utilizzate per il drifting.

la campanatura, invece, è direttamente proporzionale all'altezza dell'asse baricentrico trasversale. quella più accentuata ce l'ha la bmw x5.

p.s.: le so tutte... :rock:

Le "mitiche" auto spinte degli anni '80 (non solo Peugeot), famose come "casse da morto con le ruote"... :sweat:
Quoto il discorso Peugeot moderne, ho guidato per un pò una 206 (una tranquillissima prima serie 1.4 HDI) e con asfalto anche solo umido ho fatto certi traversi da cag@rsi addosso... partiva in sovrasterzo in maniera allucinante e mi chiedevo come un'auto coi controlli e in quanto a comunissima utilitaria potesse avere reazioni del genere... ora capisco... più che guida sportiva, guida pericolosa... :worried:
Grande mikom che le sa tutte! :lol:

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la mia ex p406 (senza esp) era un piacere vederla un po scodare in rilascio.. la mia ex p407 invece aveva il controllo della stabilita' che si riattivava a 50 km (se spento).. e quindi le scodate te le potevi scordare.. devo dire cmq che aveva una gran stabilita'.. mi ha detto un meccanico peugeot che l'anteriore (se non erro) e' stato copiato da audi..!!

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MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2011, 14:27 
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Secondo me ha agito sul camber.
Prima erano più inclinate lateralmente (con angolo inferiore a 90° interno per intenderci), adesso sono molto più verticali... sempre parlando delle ruote posteriori.


diciamo che il camber va diminuito man mano che aumenta la larghezza del pneumatico. è un'esigenza di impronta a terra. e la larghezza va aumentata in base al ribassamento della spalla.
se l'auto in origine aveva ruote da 16, poi messe da 17 senza chiudere il camber, è normale un consumo scalettato.


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