Rispondi al messaggio

Come volevasi dimostrare!

sabato 9 aprile 2005, 18:23

La mia M 6 non aveva la deriva a destra...poi ho fatto girare i pneumatici ed ecco che, come per magia, si è materializzata! :evil: :evil:
Dunque andiamo con ordine.
Quando ho ritirato la 6 dal concessionario non ho minimamente pensato a verificare la pressione delle gomme e, data la notevole sensazione di stabilità e tenuta sia su asciutto che su bagnato, ho pensato che fossero a posto.
Devo confessare che non tengo spesso sotto controllo la pressione...e faccio male... :twisted:
Sono arrivato fino alla soglia (ed oltre) del giro ruote senza controllarla mai (mea culpa!) e quando il gommista ha tirato giù le ruote ha trovato la pressione a 3 bar su tre pneumatici e 3,5 bar sul quarto! 8O
Roba da matti! :roll:
Come faceva ad andare così bene? 8O
E perchè la pressione era così alta?
La prima risposta non la so proprio, la seconda è che quando le vetture sostano nei piazzali in attesa di essere consegnate, per evitare che le gomme si deformino stando ferme, le gonfiano esageratamente (lo ha detto il gommista).
Poi alla consegna al cliente vengono riportate alla pressione giusta ( :!: ), se il concessionario è una persona seria.
Insomma il gommista ha girato, equilibrato, convertito (fatto la convergenza, volevo dire :mrgreen: ), insomma, tutto a posto. 8)
Il giorno dopo sono partito per 600 km di autostrada e ... miracolo! 8O 8O 8O 8O 8O
La 6 tiene ancora di più ed è ancora più stabile di quanto pensassi :D :D
"Che meraviglia, senti che roba, che tenuta, non vedo l'ora di scriverlo sul Forum", ho pensato, poi mi è venuta in mente la deriva... ho lasciato lo sterzo e AZZ.....
va a destra! :evil: :evil: :evil: :evil:
Come volevasi dimostrare, non bisogna mai toccarle 'ste macchine del cavolo! :evil: :evil: :evil:
Finchè le lasci stare in santa pace vanno una meraviglia, come fai una cazzatina qualsiasi si ribellano subito...
Vabbè, mi consolo, ora faccio parte anch'io del grupponne dei "derivaddestra" :twisted:

sabato 9 aprile 2005, 18:42

Mi ridici che tipo di M6 hai?

benvenuto ...

sabato 9 aprile 2005, 23:46

benvenuto fra noi...

stessa storia anche per me, esattamente le ho trovate dopo un bel po' (quando anche a me è venuto in mente di controllare la pressione) a oltre 3.2.... solo che io la deriva ce l'avevo dall'inizio...

e se le riportassimo come le tue, tre a 3.0 e una a 3.5 ???? :wink:

ciao

domenica 10 aprile 2005, 9:43

mimmo ha scritto:Mi ridici che tipo di M6 hai?

SW Touring TD

Re: benvenuto ...

domenica 10 aprile 2005, 9:47

scanred ha scritto:benvenuto fra noi...

stessa storia anche per me, esattamente le ho trovate dopo un bel po' (quando anche a me è venuto in mente di controllare la pressione) a oltre 3.2.... solo che io la deriva ce l'avevo dall'inizio...

ciao

Non mi provocare Scanred, non mi provocare :twisted: :twisted:
...ho già avviato il compressore... :D :D :D :D :D

Tra l'altro mi ricordo perfettamente che quella a 3,5 era la posteriore sinistra...che faccio? Ci provo? :roll: :roll:

Re: benvenuto ...

domenica 10 aprile 2005, 10:54

6pazzo ha scritto:
scanred ha scritto:benvenuto fra noi...

ciao

Non mi provocare Scanred, non mi provocare :twisted: :twisted:
...ho già avviato il compressore... :D :D :D :D :D

Tra l'altro mi ricordo perfettamente che quella a 3,5 era la posteriore sinistra...che faccio? Ci provo? :roll: :roll:

Beh per quello che ti costa provare?
Più che altro è da vedere se sia il metodo più appropriato per risolvere il problema. Nel senso che mezza atm di differenza su una ruota (e non su entrambe le post) potrebbe creare più inconvenienti che benefici in caso di curve sostenute, sconnesso frenate (normali ed emergenza).

Beh intanto prova, se funziona dopo ne parliamo di eventuali controindicazioni. :wink:

domenica 10 aprile 2005, 12:56

Quasi quasi... :roll:
Domani devo fare un altro viaggetto e così potrei verificare subito :roll:

martedì 12 aprile 2005, 18:27

Non l'ho fatto, però in due giorni ho percorso oltre 1000 km, facendo anche un sacco di montagna, divertendomi da morire a darci dentro...che tenuta ragazzi :D
Ebbene la deriva è un po' diminuita, forse aver girato le gomme l'aveva fatta inc..are un po' e per ripicca derivava! :lol:
O forse è solo che si stanno assestando i pneumatici.
Aspetto ancora un pochino, anche perchè il gommista mi ha detto di tornare dopo 3000 km per un controllo gratuito alla convergenza, quindi voglio vedere se è cambiato qualcosa.
Se nulla cambierà, farò certamente la prova del gonfiaggio eccessivo/squilibrato.
Vi informerò, se ci saranno sviluppi.

mercoledì 13 aprile 2005, 15:27

Ho letto su un forum inglese che dopo aver invertito le gomme un gentleman ha avuto lo stesso tuo problema! E' ritornato dal gommista e il problema è misteriosamnente scomparso!
Andiamo in Inghilterra?

mercoledì 13 aprile 2005, 16:23

mimmo ha scritto:Ho letto su un forum inglese che dopo aver invertito le gomme un gentleman ha avuto lo stesso tuo problema! E' ritornato dal gommista e il problema è misteriosamnente scomparso!
Andiamo in Inghilterra?

No grazie!
Ho già il dentista a 70 km e il barbiere a 100, se devo andare in Inghilterra per portare la 6 dal gommista ... mi tengo la deriva! :lol: :lol:
Rispondi al messaggio