Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA ALLA FRIZIONE
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 21:12 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

doverp ha scritto:
Anche a me si è presentato il problema che dopo una curva a destra il pedale della frizione va a fondo corsa senza azionare lo stacco della frizione, qualcuno sa il motivo ?
Mazda 6 2003 con 145000 KM.
Grazie.
Saluti

potrebbe essere il livello dell'olio dei freni basso.
La frizione infatti è idraulica e l'olio è lo stesso dei freni.
Nella vaschetta dell'olio il tubo che pesca l'olio per la frizione è infatti posizionato più in alto rispetto a quello del circuito frenante...
La cosa tutta via è difficile in quando il circuito della frizione pesca olio dal serbatoio dal lato sinistro (immaginando di vedere il serbatoio dall'abitacolo) e quindi proprio dove l'olio viene sbattuto quando si fa la curva a destra...

La prima cosa da fare cmq è controllare l'olio e nel caso aggiungerlo e fare lo spurgo al circuito della frizione.
La vite dello spurgo la trovi tra il radiatore e il motore, sopra il cambio, 50 cm in profondità vicino a una serpentina metallica (nel caso in cui la tua sia una diesel)

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 21:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Lo fa anche la mia, con 93.000 Km e con vaschetta piena.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 23:16 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

beh, non ve l'ho detto prima ma pure io ho un grosso problema alla frizione e simile al vostro anche se non del tutto identico.
Io rispetto a voi sono più fortunato!!!!! non mi serve nessuna curva a destra ...

A me basta schiacciare il pedale e quello non torna più su !

domani se trovo il tempo vi racconto tutta la trafila fatta fino ad ora .. in un topic nuovo però .. poi vi spiego il perchè

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 10:20 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

In tutto questo tempo ha continuato a farlo anche se ho notato che la cosa è diventata più costante e meno legata alle curve a destra. Comunque lo fa sempre e con livello olio ok, probabilmente è la pompa della frizione, non mi sono deciso ancora a cambiarla per chè volevo vedere se la situazione peggiorava, ma la cosa si è stabilizzata. La pompa costa 120 euro e anche se la cambio da me costa abbastanza, comunque a breve penso di farlo e vi farò sapere. Se avete delle info fatelo sapere così magari capiamo meglio il problema.
Ciao.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 11:06 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Allora vi racconto qui il problema della frizione ...

La mia auto è la diesel del 2002.
Il problema non è nuovo ma prima mi capitava solo 2-3 volte l'anno e non c'ho dato peso.

Di colpo invece da circa un mese le cose sono molto peggiorate anche se non di continuo. Insomma per capirci non tutte le volte che schiaccio il pedale questo mi rimane giù.

Sento un mio amico meccanico e gli faccio provare l'auto... Lui mi dice che secondo lui il problema al 90% è la pompa. A me a dire la verità sembrava un pò strano anche perchè se fosse la pompa lo farebbe sempre ... invece non è così.
Mi decido cmq a a cambiare la pompa (costo 90 eruo non originale) e già che ci sono sostituisco tutto l'olio dell'impianto frizione-freni. Faccio lo spurgo e vado a provarla... 5 km e mi rifà il problema... QUINDI NON E' LA POMPA.

Sempre consultandomi con il mi amico mi dice di provare a vedere il pedale della frizione e quella molla che ha che ha due funzioni: nella prima parte della corsa fa resistenza, nella seconda parte invece spinge sulla pompa. Magari potrebbe essere la molla che rompe le palle ...
Smonto il pedale e vedo che la molla ha tre boccoline in plastica ... vi lascio immaginare come siano ridotte dopo 240000 km... distrutte...
Lui mi dice di provare ad usare la macchina senza molla... e così faccio ..
Il problema si riduce ma non si risolve..
Rimonto la molla e nella sede centrale della molla mi costruisco una boccola di ottone utilizzando un bastoncino per le tende di casa (una specie di bronzina)..

Sono esausto ma il problema persiste. Fosse solo che il pedale rimane giù.. vabbè .. il problema è che le marce grattano, non entrano, non escono.. insomma rischio di spaccare tutto.

Cercando su internet vedo che la Mazda ha fatto questo richiamo ufficiale:

Modello: Mazda6 Autovettura

Numero Veicoli: 1

Periodo Di Produzione: da 3 giugno 2002 a 28 novembre 2002

Descrizione Difetto: arresto motore il motore potrebbe spegnersi durante la marcia con l''accensione della spia guasto motore mil-
malfunzionamento frizione dopo aver premuto il pedale della frizione quest''ultimo potrebbe non ritornare nella posizione originale.

Azioni Correttive: arresto motore installazione cablaggio con filtro antidisturbo - malfunzionamento frizione riallineamento dell''asta di comando del cilindro rilascio frizione

Riferimento: su internet - numero verde ecc. - numero assistenza clienti 06/91806953

Note: -

Intervallo Telai - da: jmzgg****01111318
Intervallo Telai -  a: jmzgg****31149166

Intervallo Telai - da: jmzgy****01100086
Intervallo Telai -  a: jmzgy****31117488 non consecutivi

Bene, venerdì sera con i maroni a terra mi decido a smontare la macchina per andare a beccare il cilindro posto sul cambio dove è posta quell'asta a cui il richiamo fa riferimento.
In effetti qualcosa di strano c'è .. Per farvi capire meglio parto dall'inizio...

Schiacciamo il pedale delle frizione e un'asta posta sul pedale spinge il pistone della pompa che comprime l'olio e che a sua volta spinge il pistone del cilindro posto sul cambio. Su questo pistone fatto a bicchiere è posta un'astina in metallo tenuta da una cuffia parapolvere.
Il capo opposto di questa astina finisce con una semisfera che va ad alloggiarsi in un'apposita sede dell'asta frizione del cambio..
L'astina esce spinta dal pistone, spinge l'asta della frizione che agisce sul cuscinetto reggispinta che agisce sulla molla a disco della frizione ecc..

Quella maledetta astina non era dentro nella sede dell'asta della frizione.

Spero riusciate a seguirmi ...

Il problema è che il pistone del cilindro di richiamo non tornava completamente nella sua posizione.
Ho smontato quindi il cilindro e ho controllato la guarnizione di tenuta e la molla.
La guarnizione non era rovinata e infatti non perdeva non essendoci segni di trafilamento dell'olio.
La molla interna invece mi è sembrata parecchio fiacca. l'ho quindi allungata un pò per darle maggiore precarico.

La leva sul cambio che va ad agire sul cuscinetto reggispinta invece a mio giudizio è sembrato che avesse parecchio gioco.

Rimonto cmq il tutto e faccio bene 70 km senza che il problema si ripresenti .. poi di colpo rieccolo !

Ora lo fa solo sporadicamente e cmq molto molto molto meno di prima...
Cmq come prima anche se il pedale ora torna nella sua posizione alcune volte le marce sono dure. Basta però dare due pompate e poi entrano bene.
Fortuna che ora capita solo alcune volte durante il giorno.

A questo punto penso che l'unica problema vero sia la frizione intesa come cuscinetto, molla, frizione e volano... mi sa che devo cambiare tutto...

Per chi ha invece l'auto a benzina il costo è inferiore perchè non ha il costo di sostituzione del volano in quanto il disco frizione è già dotato di molle parastrappo...

Ultima modifica di Morfy su mercoledì 23 febbraio 2011, 13:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 11:10 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

pedale e pompa
Immagine

il cilindro sopra il cambio
Immagine

lo spaccato del cilindro
Immagine

il gruppo frizione
Immagine

il pedale della frizione smontato

Allegato:
friz1000.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ultima modifica di Morfy su mercoledì 23 febbraio 2011, 15:20, modificato 1 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 14:49 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Morfeo... sono indeciso...
Che tu sia PAZZO o tu sia un GRANDE... :lol: ;) :rock:

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 15:01 
Non connesso
Copilota
Copilota

GioSM75 ha scritto:
Morfeo... sono indeciso...
Che tu sia PAZZO o tu sia un GRANDE... :lol: ;) :rock:

Mi accodo al pensiero

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 16:46 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Bravo Morfeo! :)
tagliato secondo argomento e ridimensionata foto! :drunk:

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 16:50 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Quindi la tua frizione ha 240.000 km mai cambiata?
Io l'ho rifatta a 220.000!

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora