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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 20:02 
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Copilota
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Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:10
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Innanzitutto il debimetro della m3 non può essere estratto dalla sua sede.ma andiamo per passi.
Bisogna scollegare il tubo in gomma che collega il debimetro e l'ingresso della turbina e quindi staccare il tubo recupero vapori olio dalla testata.
1) scollegare il tubo in gomma SOLO dal lato del debimetro
2) svitare le viti torx e sfilare il coperchio del filtro dell'aria compreso del debimetro
3) svitare le viti torx(3) che fissano il debimetro al coperchio del filtro dell'aria
4)ah dimenticavo prima di tutto ciò togliere dal motore il coperchio con lo stemma mazda
5) Adesso avete in mano il debimetro con il suo tubo.Siccome per me è stato impossibile estrarlo l'ho pulito nella sua sede
6) Con cotonfiocchi imbevuti nell'alcool pulite attentamente e con delicatezza il lato più largo del debimetro,troverete delle strisce di metallo sulla parte bassa ed un filamento con un sensore rosso sulla parte alta.devo dire che il sensore rosso l'ho trovato per caso poichè era tutto imbrattato d'olio.
7) Altro problema l'olio:io l'ho trovato ed ho ripulito completamente l'interno del tubo del debimetro
Continuo dopo scusatemi


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MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 21:42 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Scusa se insisto (non vorrei essere risultare pedante), ma credo che si debba poterlo estrarre senza smontare alcun tubo.
Probabilmente offre un po' di resistenza a causa dell' O-ring che lo fissa al tubo in uscita dal filtro aria, ma ruotando e tirando dovrebbe uscire!
A questo punto le foto, almeno di come si presenta la parte "da fuori", sarebbero davvero utili! ;)

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MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 16:35 
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Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:10
Messaggi: 52
No,guarda è difficile strarlo dalla sua sede,c'ho provato utilizzando anche un cacciavite ma nulla da fare.
Poi considerata la presenza d'olio è stato meglio smontare e pulire per bene tutto.


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MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2011, 16:38 
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Copilota
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Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:10
Messaggi: 52
Continuo con la spiegazione:
8) pulire accuratamente tutti i tubi compreso quello recupero vapori dell'olio
9) rimontare il debimetro sulla pastica del filtro aria,
10) rimontare il coperchio del filtro dell'aria e tutti i tubi
11) collegare la spinetta del debimetro
12) rimontare il coperchio con il logo mazda
Adesso provate la vostra m3.
io la differenza l'ho avvertita


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MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2011, 10:36 
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Bagaglio
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Salve a tutti, ho fatto la pulizia del debimetro seguendo le varie istruzioni lette nei vari forum oltre a questo.
Ho comprato uno spray dry per la pulizia dei contatti in un negozio di componenti elettronici ( speso euro 3,90).
Il debimetro è fisso nel cilidro-ovale che va dalla scatola filtro al manicotto del turbo questo è quello che monta la mia mazda 2006 1600 td.
http://www.italiaricambi.it/product/455/Debimetro-Originale-Pierburg-7.28342.06.0.html
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Ho smontato solo il manicotto lasciando il debimetro attaccato al coperchio del filtro perchè tanto da quella parte non è possibile fare la pulizia in quanto c'è un reticolato che impedisce l' accesso agli ogetti.
La famosa pallina del sensora è di colore arancio è si trova sulla parte superiore, effettivamante era molto sporco ma con lo spray si è subito pulito, poi ho pulito tutte le parti in plastica con uno straccio facendo molta attenzione a quello che toccavo. Poi ho rimontato il tutto.
Diciamo che subito si sono avvertiti dei benefici, comunque la devo provare bene poi vi farò sapere.


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MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2011, 14:33 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
ecco, buono a sapersi, è ben diverso che per la m5 e 6! :)

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MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 11:41 
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Bagaglio
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Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 11:53
Messaggi: 19
Località: roma
Salve a tutti .
Ho provato la macchina dopo la pulizia del debimetro e devo dire che la macchina va molto meglio, specialmente in prima e seconda si avverte una spinta e una progressione notevole che da molto non sentivo e poi sono scesi anche i consumi sono passato da un 6,4 -6,5 per 100 km a 6,0- 6,1 per 100 km ( secondo cbm).
Credetemi se siete in grado di farlo ne vale proprio la pena. ciao :D :D :D :D :D :D :D


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MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 14:33 
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Bagaglio
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Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 9:47
Messaggi: 21
Ciao,

Io lo feci, ma di benefici particolari non è che ne avvertii di particolari, poi effettivamente il mio non era così "insudiciato" forse anche perche quando la mia piccola M3 aveva appena 2 anni decisi di Bypassare il famoso recupero olio.....
Saluti a tutti !


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