melego ha scritto:
si ok,hanno la valvola a farfalla ma se la tieni sempre aperta tipo in autostrada,il tuo discorso non funziona piu'.
Mi informero' da amici motoristi ma credo che il problema sia sui motori sovralimentati.
A parte che anche mazda diesel ha la farfalla per quello.
Mi informo.
Allora, ricapitoliamo.
Quando uno frena significa che ha tolto il piede dall'acceleratore, quindi la farfalla è chiusa e si crea immediatamente la depressione (e tanta se si è ad alto regime di giri). Inoltre nel condotto che porta la depressione alla membrana del servofreno c'è una valvola unidirezionale che serve per mantenere il servofreno in depressione per due, tre frenate anche a motore spento o nell'intervallo tra quando si toglie il piede dall'acceleratore e quando si comincia a frenare. Basta fare la prova pratica con qualsiasi auto a benzina e motore spento e si percepirà che dopo una, due frenate normali, il pedale comincia ad indurirsi, segno che si è scaricata tutta la depressione presente nel circuito.
Nei motori turbo a benzina non cambia niente dato che il compressore (che è dopo la farfalla) non crea pressione a monte di se stesso ma solo a valle.
Dopo la farfalla dell'acceleratore si avrà sempre la depressione necessaria al funzionamento del servofreno.
http://staff.nt2.it/michele/parola_328_servofreno.aspxLa pompa del vuoto si usa quindi solo per i diesel e, forse, per quei rari motori (sistema Valvetronic BMW mi sembra) con valvole ad alzata variabile (non un semplice variatore di fase), che non hanno una farfalla e sui quali l'acceleratore va a lavorare su un potenziometro che comanda elettroidraulicamente l'apertura variabile continua delle valvole stesse.