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MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 15:52 
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Il motivo è un altro.
I motori a benzina hanno la valvola a farfalla, che quando è chiusa genera depressione a valle dato che i cilindri continuano ad aspirare.
I motori diesel non hanno farfalla dato che l'acceleratore lavora sulla pompa d'iniezione per regolare la potenza.
Per questo hanno bisogno di una pompa ausiliaria per il servofreno.

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MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 9:11 
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si ok,hanno la valvola a farfalla ma se la tieni sempre aperta tipo in autostrada,il tuo discorso non funziona piu'.
Mi informero' da amici motoristi ma credo che il problema sia sui motori sovralimentati.
A parte che anche mazda diesel ha la farfalla per quello.
Mi informo.


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MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 17:20 
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melego ha scritto:
si ok,hanno la valvola a farfalla ma se la tieni sempre aperta tipo in autostrada,il tuo discorso non funziona piu'.
Mi informero' da amici motoristi ma credo che il problema sia sui motori sovralimentati.
A parte che anche mazda diesel ha la farfalla per quello.
Mi informo.


Allora, ricapitoliamo.
Quando uno frena significa che ha tolto il piede dall'acceleratore, quindi la farfalla è chiusa e si crea immediatamente la depressione (e tanta se si è ad alto regime di giri). Inoltre nel condotto che porta la depressione alla membrana del servofreno c'è una valvola unidirezionale che serve per mantenere il servofreno in depressione per due, tre frenate anche a motore spento o nell'intervallo tra quando si toglie il piede dall'acceleratore e quando si comincia a frenare. Basta fare la prova pratica con qualsiasi auto a benzina e motore spento e si percepirà che dopo una, due frenate normali, il pedale comincia ad indurirsi, segno che si è scaricata tutta la depressione presente nel circuito.
Nei motori turbo a benzina non cambia niente dato che il compressore (che è dopo la farfalla) non crea pressione a monte di se stesso ma solo a valle.
Dopo la farfalla dell'acceleratore si avrà sempre la depressione necessaria al funzionamento del servofreno.
http://staff.nt2.it/michele/parola_328_servofreno.aspx
La pompa del vuoto si usa quindi solo per i diesel e, forse, per quei rari motori (sistema Valvetronic BMW mi sembra) con valvole ad alzata variabile (non un semplice variatore di fase), che non hanno una farfalla e sui quali l'acceleratore va a lavorare su un potenziometro che comanda elettroidraulicamente l'apertura variabile continua delle valvole stesse.

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MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 10:31 
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Il compressore e' ovvio che e' dopo la farfalla,viene azionato dai gas di scarico,ma la parte del compresoore che comprime l'aria,la manda prima all'intercooler per essere raffeddata e successivamente,ripassa dalla farfalla e quindi dal collettore di aspirazione.
Da dove pensi che entri l'aria compressa dal turbocompressore? :)
Credimi che e' così,ho gia' avuto auto con motore turbo benzina.
Poi se anche su questo si crei abbastanza depressione non lo so con certezza.


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MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 22:24 
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Ciao a tutti. Sono in procinto di sostituire il bullone del mio depressore e vorrei chiedervi cortesemente dove avete acquistato il bullone e il codice di riferimento. Inoltre è necessario svuotare tutta la coppa dell'olio prima di smontare il componente? grazie anticipatamente.


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MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 23:16 
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Il pezzo si trova ovviamente presso i reparti ricambi delle concessionarie.
Qui è stato postato il codice del pezzo: viewtopic.php?f=22&t=17795 (9YA021242 BOLT)

La coppa dell'olio direi che proprio non si sfiora nemmeno, si lavora da tutt'altra parte, mi sembra che Tiro sia stato molto chiaro!! :^)

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MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 20:35 
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ma che cose' sto bullone a che serve, grazie


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MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 20:38 
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io ho mazda 6 sw del 2004 136 cv , 104.000 km il bullone della pompa va pulito ho cosa devo fare , grazie , non ne capisco tanto di auto


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MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 18:00 
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ma cose sto bullone, prin rispondi 8)


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MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2011, 19:32 
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Ci sono tanto di foto, che dubbi hai? :^) |(

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