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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: martedì 22 marzo 2011, 10:20 
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Alf973 ha scritto:
Effettivamente la denominazione "sportivo" trae un pò in inganno...
Il vero vantaggio di questi filtri è che essendo "eterni" si risparmia sui costi dei tagliandi perchè basta un pò di fai-da-te ed in 10 minuti tornano puliti... (salvo poi i tempi di asciugatura)

Il montaggio è una fesseria!

PS: non buttare il filtro di carta che hai su.. ti servirà quando lavi il filtro BMC mentre aspetti che si asciughi!


Grazie GioSM75 gentilissimo come sempre ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 8:20 
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Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2011, 13:06
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montato :D
il montaggio è stato realmente una fesseria e confermo che l'auto è leggermente più pronta e sento maggiormente il suono della turbina :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 8:32 
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Mah,piu' che il suono della turbina,si sente molto di piu' il rumore cupo del vuoto.
Che a me non piace per niente sul diesel.


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 9:27 
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Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 10:48
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Salve a tutti,proprio pochi giorni fa ho parlato con un preparatore della mia zona che mi ha confermato che per quanto riguarda i filtri aria a pannello sportivi sul banco rulli danno circa 2 cv di media in più dell'originale,per quelli invece diretti si parla anche di 20cv in più ma va smontata tutta la scatola del filtro originale..a detta sua i migliori sono quelli BMC ,per non fare pubblicità...,per i consumi qualcosina in meno..

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 9:39 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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Località: Parma
ecco appunto,2cv non li senti nemmeno se te lo dice gesu' :tmi:
20cv anche smontando tutto,non ti escono nemmeno sempre te lo dice gesu' :D
da un pannello a un cono,il materiale filtrante e' sempre lo stesso,il motore aspira sempre la stessa quantita' di aria mentre l'unica cosa che in realta' cambia sono le perdite di carico che il fluido (in questo caso aria) non hanno passando dai vari condotti del filtro di serie.
Ma da qui' a guadagnare 20cv,ce ne vuole.
Questo incremento di potenza lo si ottiene mediamente con una buona mappatura che interviene pesantemente su pressione della turbina,portata di gasolio e pressione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 9:42 
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2 cavalli in più per un filtro a pannello in cotone potrebbero anche starci a patto però di confrontarlo con un filtro originale non proprio pulito

20 cavalli in più solo grazie ad un filtro diretto sono una bestemmia.

Sulla mia ex Civic che era un benzina aspirato (e quindi i vantaggi di avere una aspirazione più libera sono più evidenti), con un airbox Mugen ho preso "solo 6" cavalli scarsi.
Tieni conto che tale airbox (filtro a conico diretto con convogliatori per perscare aria fresca dall' esterno) era stato progettato da Mugen (uno dei preparatori più efficaci per Honda) per adattarsi perfettamente al mio modello

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 19:13 
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Eccomi appena tornato in casa dopo mezz'oretta abbondante sotto il cofano della M6 2.0 Benzina...
Mi sono regalato http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=57-0615
un bel prodotto direi, molto piu' grande di quanto mi aspettassi!
Su ebay italia volevano 195 euro + 10 euro di spedizione, mentre l'ho trovato su ebay UK per 113 euro spedizione inclusa :^)
Appena il traffico si sfoltisce la porto a fare un giretto!!

Se volete un paio di foto sull'installazione (facilissima), potete trovarle qui:
http://www.flickr.com/photos/ericozbun/sets/72157626574148505/

Le foto non sono molto in ordine, ma rendono l'idea. La scatola dell'aria e' facilissima da togliere, basta tirare verso l'alto e si stacca.
Se avete domande scrivetemi pure!


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 20:31 
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Comune e provincia: TARANTO
docvetmba ha scritto:
Il sound non è molto differente da prima,solo in accellerazione si nota un po di "cattiveria" in più :devil: ,se monti i filtri ad aspirazione diretta allora senti davvero la differenza,ma per me è troppo complicato da montare..devi essere una specie di meccanico professionista..


beh non tanto ... ci vuole un po di tempo.. io lo montai sulla Y e.r. e sulla a3 sportback... senza particolari difficoltà.. era un CDA della BMC

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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2011, 7:17 
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Messaggi: 32
Località: Vicenza
Dopo un breve giro su strada ho notato che il motore risponde molto meglio a bassi giri, per quanto riguarda il rombo, si nota poco fino ai 2000 giri ed inizia a farsi sentire dopo i 3000. Sono molto soddisfatto.
Per quanto riguarda i consumi se noto delle migliorie lo posterò...


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 Oggetto del messaggio: Re: Filtro aria sportivo
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 12:03 
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Iscritto il: giovedì 21 aprile 2011, 17:19
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Località: MILANO
ciao...una decisna di giorni fa ho montato il filtro KN e ho riscontrato da subito un netto miglioramento nell erogazione soprattutto sotto i 2000 facendola diventare molto più guidabile soprattutto in città.
la mia è un 2000 diesel del 2003.


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