Di nulla figurati,il forum serve anche a questo
Te le passono entrambe sicuramente per quello.
Io andrei sulle 225/50/16 primo perche' hanno una maggiore impronta a terra e come ti ho detto prima,dovrebbero avere una struttura piu' sostenuta e secondo,costano meno delle 215/55/16.
Poi sai,sulla carta e' difficile dirlo,ma con le 225/50/16 un leggero miglioramento in grip lo dovresti ottenere in modo abbastanza sensibile,con le 215/55/16 secondo me no.
Anzi,con la 215 rischi di avere una gomma ancora piu' soffice (spalla piu' alta) di quella che hai adesso di serie con il rischio che in curva si corichi ancora di piu' senza avere vantaggi tangibili in fatto di grip.
Io nel dubbio,andrei sui 225/50/16 (misura che anch'io ho chiesto nel lotto dei nulla osta).
Ricorda poi che devi andare in motorizzazione per far trascrivere la nuova misura che hai scelto.
Inoltre,prima di andare in motorizzazione,devi far montare le gomme non prima delle 24 ore precedenti all'appuntamento e devono essere montate da un gommista che abbia la firma depositata in motorizzazione e che rilasci un documento che attesti che la gomma montata corrisponde a quella indicata nel nulla osta in base al numero di telaio dell'auto.
Spero di esserti stato di aiuto