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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:28 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 13:41
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il pescante non è stato controllato per il semplice motivo che l'auto ha 53.000km e ha iniziato "a dare problemi" da meno 1000 , inoltre la parte superiore del motore ( carter alberi e camme etc ) risultava perfettamente oliata..e dato che a nessuno piace buttare i soldi si è scelto di non controllarlo.

inoltre potete spiegarmi in che senso un olio per diesel non va bene per un benzina?

sono curioso


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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 19:52 
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Non me ne intendo, ma se esistono oli per diesel e oli per benzina ci sarà un motivo.
Sono motori molto diversi!
Quanto alla pulizia del pescante, io non avrei risparmiato 100€ adesso, col rischio di spenderne migliaia in seguito!
Ne succedono cose in 53.000 e/o 1000 km!!

p.s.: ho notato solo ora l'ironia della tua risposta sull'incollaggio delle fasce!
BRAVO, qui ci si preoccupa per il tuo motore, ti si danno consigli per evitarti danni di migliaia di € e prendi pure per i fondelli?!?!?!

PER QUEL CHE MI RIGUARDA D'ORA IN AVANTI TI PUOI ARRANGIARE!!

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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:15 
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è ironica perchè frequentando vari forum mi spiace ammetterlo ma "credete un po' troppo a leggende metropolitane"e vi fidate ciecamente della parola del meccanico ufficiale di turno.

spiegami in che cosa differisce un motore diesel da uno benzina a livello di lubrificazione e mi rimangio tutto

perchè se no sono "parole al vento"

poi ora che ci penso non sono manco sicuro che abbia messo synt2000.. forse è castrol , il bidone che ha li è verde bianco.. domani chiedo ;)

in ogni caso mi spiace passare per "spocchioso" però ragazzi, ho detto che ho usato synt2000( che poi forse manco è sicuro ) e sembra che abbia preso a martellate lo spinotto per farlo uscire dal piede di biella per la gravità delle vostre risposte!

su dai

inoltre ripeto, il pescante non è stato controllato per i motivi sopracitati ( sopratutto perchè la zona "alta" del motore è risultata ben lubrificata ) , in ogni caso al prossimo tagliando la tiro giù io stesso e guardo


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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:18 
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Hai preso un bel granchio caro mio, le cose che sono emerse qui proprio non vengono da meccanici ufficiali, anzi quelli le nascondevano!! mah!
passo e chiudo!

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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:34 
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Hard Tuner
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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mi aggiungo al coro,se non ti piacciono le nostre risposte,vai pure su altri forum ma per cortesia,non prendere per il c..o.
ti si stanno dando dei consigli a te e a tuo padre da persone che queste auto le conoscono nel bene o nel male.
poi fai come vuoi,per qualche migliaio di km,va bene anche l'olio extravergine ma poi qualcosa accadra',questo e' certo.


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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:35 
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Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 13:41
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mi spiace , forse mi sono posto un po' bruscamente, chiedo scusa.

in ogni caso ora vediamo cosa fare, credo che se ce ne fosse la reale necessità lo avrebbero fatto ( anche perchè di certo non lo avrebbe fatto gratis )..anche perchè glielo ho ricordato appena prima di lasciargliela..

"non è che non mi piacciono le vostre risposte", anche se oggettivamente alcune cose che leggo sono un po' campate per aria, dico solo che aver solo accennato ad un olio ha scatenato una rivoluzione , quasi come se avessi bestemmiato in duomo :x


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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 20:44 
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Hard Tuner
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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Località: Parma
rispondere bruscamente e' una cosa,prendere in giro e' un'altra....comunque andiamo avanti
il sint 2000 e' un olio che mio padre usava nella ford escort di 25 anni fa con motore a benzina e distribuzione ad aste e bilancieri.
e' un olio che andava bene per quei motori.
poi ovvio,lo puoi usare anche adesso,ma non e' l'olio ottimale e alla lunga ti puo' provocare danni.
Oltre alla viscosita' ci sono anche le specifiche che vanno controllate e non sono delle minkiate dei meccanici ufficiali ,sono delle sigle presenti su ogni barattolo,e ogni sigla ha un suo valore.
se l'olio fosse tutto uguale,condiremmo l'insalata con il sint 2000 e non ci sarebbe olio idraulico o olio da freni....sei d'accordo su questo?
Per il pescante,io lo farei controllare in ogni caso.
detesto chi viene a piangere per dei danni dopo che e' stato avvisato piu' volte


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MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 21:24 
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mrmc ha scritto:
mi spiace , forse mi sono posto un po' bruscamente, chiedo scusa.


non siamo venuti noi a cercarti...

devi sapere che due oli diversi che a 50° sono miscelati, a 120° se ne va uno da una parte e uno dall'altra. questa è chimica, non leggende metropolitane. l'agip sint 2000, poi, non è nemmeno al 100% sintetico.
se leggi le caratteristiche, noterai che sono completamente diverse dal dexelia raccomandato.
l'olio raccomandato non è una trovata commerciale o una leggenda metropolitana, semplicemente è l'olio col quale vengono fatti i test di produzione e su cui si basano le tolleranze. sopratutto conta moltissimo la temperatura di esercizio.
se ci metti un olio dalle caratteristiche diverse ci sarà uno scompenso. l'agip ha una temperatura di saturazione inferiore, perciò produrrà residui che andranno ad incollare le fasce elastiche.

hai presente la differenza di funzionamento fra diesel e benzina?
lo sai a quanti giri/min lavora il girante della turbina che non ha un cuscinetto ma è in sospensione eccentrica e l'unico refrigerante è l'olio lubrificante?

poi... rispetto le tue opinioni. ma non provare a prenderci per il deretano. qui il feedback culturale non è quello del wii club.


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MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 12:27 
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sei ing ? leggo sopra le "stelline", beato te a me mancano ancora 1 semestre per la triennale e poi la specialistica..

in ogni caso a livello di stress meccanici tra diesel e benzina non c'è molta differenza, anzi se vogliamo dirla tutta a livello di turbocompressore ( la girante ) i diesel sono meno sollecitati per il semplice motivo che le temperature medie in quella zona sono mediamente 2-300° inferiori ( motivo per cui sui motori diesel si usano palette a geometria variabile mentre sul benzina ancora no a causa degli stress termici che subirebbero gli attuatori, creep termico e compagnia bella ).

per non parlare del fatto che sui motori 8 il rapporto di miscela è tendenzialmente MOOOLTO inferiore che sul diesel, questo provoca titoli di gas combusti minori che sul diesel, aumentando la frazione molare di combustibile in sospensione che va a impattare con la girante ( erosione superficiale, pitting e quant'altro).


inoltre ho alzato un polverone per nulla, l'olio non era agip synt ma castrol sintetico.. meglio cosi.

cmq ripeto, i motori sono la mia passione ( ovviamente non lo è la mazda che reputo una ottima auto ma che trovo NECESSARIA non di certo emozionante ), l'olio buono sono io il primo a usarlo ( ho motori da 320 cv/l aspirati ), ma ripeto qui parliamo di 68cv/l turbocompresso, è un motore che quanto + tranquillo forse trovate solo i diesel lenti dell'autotrazione su rotaia...

non bisogna MAI risparmiare sull'olio e sono il primo a dirlo e sostenerlo ( ah, i parametri che tu citi in progettazione si considera soprattuto-direi praticamente SOLAMENTE - la viscosità , che è quella che poi detemrina la lubrificazione al variare del range di temepratura ), inoltre tra gli organi in moto non si trasmette coppia , quindi l'olio basta che sia DECENTE e della gradazione esatta, è molto + importante ad esempio scegliere olio di qualità per il cambio.

in ogni caso mi scuso ancora, e se volete tolgo il disturbo, mi dà solo fastidio essere trattato " da coglione "( scusate il francesismo) .


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MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 12:34 
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mrmc ha scritto:
in ogni caso mi scuso ancora, e se volete tolgo il disturbo, mi dà solo fastidio essere trattato " da coglione "( scusate il francesismo) .

mikom ha scritto:
non siamo venuti noi a cercarti...

PRINZ ha scritto:
p.s.: ho notato solo ora l'ironia della tua risposta sull'incollaggio delle fasce!
BRAVO, qui ci si preoccupa per il tuo motore, ti si danno consigli per evitarti danni di migliaia di € e prendi pure per i fondelli?!?!?!
PER QUEL CHE MI RIGUARDA D'ORA IN AVANTI TI PUOI ARRANGIARE!!


visto che già sai tutto, anche per quanto riguarda me.
buona fortuna!


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