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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 14:35 
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Oggi dopo aver constatato l'effettiva deriva a destra, in concessionaria, domani dovrò lasciarla da loro per dei controlli. Comunque da quello che mi hanno fatto capire a detta loro non sono le gomme.

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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 15:01 
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Beppe ha scritto:
Comunque da quello che mi hanno fatto capire a detta loro non sono le gomme.

meglio così. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 18:27 
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Mikom, visto che i gommisti fanno sempre i misteriosi o i vaghi (perché forse non lo sanno?), mi spieghi perché con i Bridgestone Potenza RE040 vecchi la macchina mi tirava a destra e con i nuovi Hankook va perfettamente dritta?
Che forze si generano sulle gomme usate per mandare l'auto verso il fosso?

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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2011, 19:38 
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robbal ha scritto:
Mikom, visto che i gommisti fanno sempre i misteriosi o i vaghi (perché forse non lo sanno?), mi spieghi perché con i Bridgestone Potenza RE040 vecchi la macchina mi tirava a destra e con i nuovi Hankook va perfettamente dritta?
Che forze si generano sulle gomme usate per mandare l'auto verso il fosso?


le bridgestone potenza sono le gomme più rigide che ci siano in commercio. deformandosi poco tendono ad accentuare la deriva dell'impostazione di fabbrica.
i gommisti bravi dovrebbero regolare la convergenza in base alla rigidità della struttura del pneumatico. su ogni pneumatico c'è scritto di quante tele è costituito. più ce n'è e più è rigido.
è ovvio che se un'auto esce di fabbrica con gomme formate da 5 tele, se si va a montarne una con 7 bisogna tenerne conto.
le hankook sono decisamente più elastiche.

a me è successo che con le bridgestone originali mi andava dritta. con le yokohama avs run flat mi andava nel fosso (proprio per colpa dei fianchi "corazzati" delle r.f.). con le invernali e le ventus prime che ho ora va dritta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 6:16 
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Quindi se ho capito bene con gomme con mescola morbida la macchina va dritta perchè c'è più aderenza sull'asfalto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 8:31 
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Beppe ha scritto:
Quindi se ho capito bene con gomme con mescola morbida la macchina va dritta perchè c'è più aderenza sull'asfalto?

non la mescola, la struttura. essendo morbida compensa la forma del pneumatico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 11:40 
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Quindi nel mio caso se dovesse essere la gomma dovrei montare gomme con struttura più morbida ma sempre con la stessa misura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2011, 12:09 
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Beppe ha scritto:
Quindi nel mio caso se dovesse essere la gomma dovrei montare gomme con struttura più morbida ma sempre con la stessa misura.

:clap:


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 Oggetto del messaggio: Re: Deriva a destra
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 10:07 
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Stamattina ho ritirato l'auto dal conce che mi ha detto di aver effettuato una equilibratura alle sospensioni. Ora va molto meglio rispetto a prima ma constaterò questo intervento nei prossimi giorni. Il capo officina ha aggiunto che dipende anche dalle gomme e cioè dal disegno e dalla struttura che sono gomme molto dure e che hanno un consumo irregolare del battistrada. Mi sa che per il momento dovrò accontentarmi di queste gomme, poi si vedrà. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in questo topic nel darmi consigli o spiegarmi cose che non sapevo, grazie.

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