robbal ha scritto:
Mikom, visto che i gommisti fanno sempre i misteriosi o i vaghi (perché forse non lo sanno?), mi spieghi perché con i Bridgestone Potenza RE040 vecchi la macchina mi tirava a destra e con i nuovi Hankook va perfettamente dritta?
Che forze si generano sulle gomme usate per mandare l'auto verso il fosso?
le bridgestone potenza sono le gomme più rigide che ci siano in commercio. deformandosi poco tendono ad accentuare la deriva dell'impostazione di fabbrica.
i gommisti bravi dovrebbero regolare la convergenza in base alla rigidità della struttura del pneumatico. su ogni pneumatico c'è scritto di quante tele è costituito. più ce n'è e più è rigido.
è ovvio che se un'auto esce di fabbrica con gomme formate da 5 tele, se si va a montarne una con 7 bisogna tenerne conto.
le hankook sono decisamente più elastiche.
a me è successo che con le bridgestone originali mi andava dritta. con le yokohama avs run flat mi andava nel fosso (proprio per colpa dei fianchi "corazzati" delle r.f.). con le invernali e le ventus prime che ho ora va dritta.