Ciao a tutti!
E' da tantissimo che non scrivo nel forum, l'ho visto crescere fin dagli albori, però purtroppo col passare dei chilometri si perde man mano lo "smalto iniziale" che si ha nel raccontare le proprie esperienze/modifiche/sensazioni con la propria zoom zoom.
Sono un FELICE possessore di una "3" del settembre 2004, 1.6 diesel 109CV euro 3 senza FAP, oramai alla soglia dei 160.000km.
Ultimamente sento sempre più il bisogno di tornare a fare un nuovo acquisto, difficilmente resto sullo stesso modello di auto (principalmente per una semplice "voglia di cambiare"), ma in questo caso son davvero tentato di restare in casa Mazda e acquistare la nuova "3".
Si, perchè fondamentalmente non posso che essere soddisfatto di questi 6 anni e mezzo passati in sua compagnia. Fondamentalmente poche le rotture/noie che mi ha dato, soprattutto in relazione ai km:
- cambiata imbottitura del sedile lato guida (mi restava la forma del sedere... anche se la nuova imbottitura non ha risolto del tutto il problema... e sono abbastanza mingherlino)
- vuoti in accelerazione tra i 2.000 e i 2.500 giri, risolti con aggiornamento centralina
- ingrassati e registrati semiassi che provocavano rumore soprattutto in fase di sterzata
- cambiata pompa raffreddamento motore (in garanzia) che provocava in accelerazione uno stridio molto simile a quello della cinghia servizi
- cambiato interruttore luce retromarcia (in garanzia)
Tra i difetti "cronici" invece segnalo:
- impuntamento della 2a marcia soprattutto con temperatura esterna bassa (segnalato più volte in officina fin dall'acquisto ma mai risolto)
- "cinguettii" provenienti dal motore (dopo i 100.000 km, dal gruppo trasmissione mi sembra) da fermo, sempre soprattutto con temperatura esterna bassa (e più evidenti in folle)
- consumo eccessivo spalla interna pneumatici, dovuto dall'assetto (lo so, basterebbe una semplice regolazione, ma colpa della mia pigrizia non l'ho mai fatto)
- rumore finestrino lato passeggero quando è aperto di poco
Tra le cose che non mi son piaciute:
- Assetto (nel senso che è bellissima ribassata, ma al centro risulta talmente bassa che non riesco a fare molte rampe dei parcheggi senza toccare....)
- Taratura ABS (interviene troppo presto per i miei gusti e allunga inevitabilmente la frenata)
- Radio (pessima qualità, alla fine preso dalla disperazione mi son fatto un sistema CarPC di cui ne sono fiero e soddisfatissimo)
- Cambio, la 6a marcia mi sarebbe piaciuta tantissimo
- Tagliandi ogni 20.000 km (al posto dei canonici 30.000; gli ultimi han cominciato a diventare costosetti)
- Insonorizzazione migliorabile
Le cose invece che mi han dato soddisfazione:
- consumo dischi/pastiglie freni ottimo
- motore ancora adesso potente e parsimonioso (credo potrebbe fare altri 150.000 km senza problemi); entra prestissimo in temperatura, consuma meno che nuovo, non mangia un grammo di olio
- impianto elettrico (cambiata solo una lampadina delle frecce, anche perchè ho montato un kit xeno per gli anabbaglianti fin da nuova)
- affidabilità (mai lasciato a piedi)
- tenuta di strada
A questo punto sarei davvero tentato di acquistare la nuova "3", la linea mi piace anche se non mi fa impazzire, ma è vero che nemmeno la concorrenza mi esalta troppo (relativa a questa categoria / fascia di prezzo).
Mi sta tentando tantissimo la 2.2 Sport 185CV, ho visto la dotazione di serie e fa spavento per quel prezzo. Mi spiace solo che non ci sia qualche motorizzazione in più (un bel diesel sui 130/140CV o un turbo benzina di pari potenza).
Ho qualche perplessità relativamente l'impianto audio, è un fattore di cui sono molto esigente, vista l'impostazione della plancia è impensabile mattere un'autoradio aftermarket o reinstallare un sistema CarPC, andrei sicuramente sull'impianto Bose, sperando sia sufficiente.
Se avete domande da farmi son ben lieto di rispondervi!