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 Oggetto del messaggio: 160.000 km
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 18:44 
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Ciao a tutti!
E' da tantissimo che non scrivo nel forum, l'ho visto crescere fin dagli albori, però purtroppo col passare dei chilometri si perde man mano lo "smalto iniziale" che si ha nel raccontare le proprie esperienze/modifiche/sensazioni con la propria zoom zoom.
Sono un FELICE possessore di una "3" del settembre 2004, 1.6 diesel 109CV euro 3 senza FAP, oramai alla soglia dei 160.000km.
Ultimamente sento sempre più il bisogno di tornare a fare un nuovo acquisto, difficilmente resto sullo stesso modello di auto (principalmente per una semplice "voglia di cambiare"), ma in questo caso son davvero tentato di restare in casa Mazda e acquistare la nuova "3".
Si, perchè fondamentalmente non posso che essere soddisfatto di questi 6 anni e mezzo passati in sua compagnia. Fondamentalmente poche le rotture/noie che mi ha dato, soprattutto in relazione ai km:

- cambiata imbottitura del sedile lato guida (mi restava la forma del sedere... anche se la nuova imbottitura non ha risolto del tutto il problema... e sono abbastanza mingherlino)
- vuoti in accelerazione tra i 2.000 e i 2.500 giri, risolti con aggiornamento centralina
- ingrassati e registrati semiassi che provocavano rumore soprattutto in fase di sterzata
- cambiata pompa raffreddamento motore (in garanzia) che provocava in accelerazione uno stridio molto simile a quello della cinghia servizi
- cambiato interruttore luce retromarcia (in garanzia)


Tra i difetti "cronici" invece segnalo:

- impuntamento della 2a marcia soprattutto con temperatura esterna bassa (segnalato più volte in officina fin dall'acquisto ma mai risolto)
- "cinguettii" provenienti dal motore (dopo i 100.000 km, dal gruppo trasmissione mi sembra) da fermo, sempre soprattutto con temperatura esterna bassa (e più evidenti in folle)
- consumo eccessivo spalla interna pneumatici, dovuto dall'assetto (lo so, basterebbe una semplice regolazione, ma colpa della mia pigrizia non l'ho mai fatto)
- rumore finestrino lato passeggero quando è aperto di poco


Tra le cose che non mi son piaciute:

- Assetto (nel senso che è bellissima ribassata, ma al centro risulta talmente bassa che non riesco a fare molte rampe dei parcheggi senza toccare....)
- Taratura ABS (interviene troppo presto per i miei gusti e allunga inevitabilmente la frenata)
- Radio (pessima qualità, alla fine preso dalla disperazione mi son fatto un sistema CarPC di cui ne sono fiero e soddisfatissimo)
- Cambio, la 6a marcia mi sarebbe piaciuta tantissimo
- Tagliandi ogni 20.000 km (al posto dei canonici 30.000; gli ultimi han cominciato a diventare costosetti)
- Insonorizzazione migliorabile


Le cose invece che mi han dato soddisfazione:

- consumo dischi/pastiglie freni ottimo
- motore ancora adesso potente e parsimonioso (credo potrebbe fare altri 150.000 km senza problemi); entra prestissimo in temperatura, consuma meno che nuovo, non mangia un grammo di olio
- impianto elettrico (cambiata solo una lampadina delle frecce, anche perchè ho montato un kit xeno per gli anabbaglianti fin da nuova)
- affidabilità (mai lasciato a piedi)
- tenuta di strada


A questo punto sarei davvero tentato di acquistare la nuova "3", la linea mi piace anche se non mi fa impazzire, ma è vero che nemmeno la concorrenza mi esalta troppo (relativa a questa categoria / fascia di prezzo).
Mi sta tentando tantissimo la 2.2 Sport 185CV, ho visto la dotazione di serie e fa spavento per quel prezzo. Mi spiace solo che non ci sia qualche motorizzazione in più (un bel diesel sui 130/140CV o un turbo benzina di pari potenza).
Ho qualche perplessità relativamente l'impianto audio, è un fattore di cui sono molto esigente, vista l'impostazione della plancia è impensabile mattere un'autoradio aftermarket o reinstallare un sistema CarPC, andrei sicuramente sull'impianto Bose, sperando sia sufficiente.

Se avete domande da farmi son ben lieto di rispondervi! :rock:

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 Oggetto del messaggio: Re: 160.000 km
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2011, 20:03 
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Iscritto il: domenica 3 aprile 2011, 16:03
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Ciao e complimenti per il traguardo kilometrico raggiunto. Io sono da poche settimane possessore di una "3" del 2004 e, da amante della musica, ho notato sin da subito quanto poco soddisfacente sia l'impianto, soprattutto pensando di dovermi arrangiare con i cd, avendo in scatola un sony quasi nuovo completissimo. Nel tuo messaggio ho letto di un sistema CarPc e mi farebbe piacere conoscere un pò i dettagli...o quanto meno suggerimenti su come migliorare il tutto (anche se leggendo nella sezione Audio ho visto che le soluzioni sono interfaccia esterna o perdere il display sostituendo l'autoradio).


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 Oggetto del messaggio: Re: 160.000 km
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 8:54 
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Mustang73 ha scritto:
Ciao e complimenti per il traguardo kilometrico raggiunto. Io sono da poche settimane possessore di una "3" del 2004 e, da amante della musica, ho notato sin da subito quanto poco soddisfacente sia l'impianto, soprattutto pensando di dovermi arrangiare con i cd, avendo in scatola un sony quasi nuovo completissimo. Nel tuo messaggio ho letto di un sistema CarPc e mi farebbe piacere conoscere un pò i dettagli...o quanto meno suggerimenti su come migliorare il tutto (anche se leggendo nella sezione Audio ho visto che le soluzioni sono interfaccia esterna o perdere il display sostituendo l'autoradio).


Allora, premetto che metter su il CarPC è stata una faticaccia!! Questo lo dico non per scoraggiarti, ma sinceramente non è stata proprio una sciocchezza, serve un po' di manualità.
E' composto da questi elementi:

- PC
E' un computer Atom basato su scheda madre MiniITX (tra le più piccole in commercio), tutto è volto al risparmio energetico (per non finire presto la batteria a macchina spenta), quindi processore a basso consumo, HDD da 2.5" (quelli da portatili per intenderci) e periferiche USB ridotte al minimo; l'ho messo in bagagliaio; per l'accensione fanno appositi moduli che stabilizzano la corrente e che, collegato il cavo dell'accensione della macchina, fanno automaticamente partire e spegnere il PC quando si mette in moto e si spegne l'auto

- Sorgente audio
Scheda audio Sound Blaster X-Fi Xtreme audio, mooooolto meglio di qualsiasi audio integrato nel pC

- Monitor
Probabilmente la parte più "rognosa", ho preso un monitor touchscreen da 7" (dalla Cina mi pare), ho smontato la cornice, ne ho ricreata una in compensato rivestita in sky e sagomata apposta per essere ospitata in plancia (ho utilizzato la parte bassa vicino al cambio, quella con posacenere/accendisigari, ci sta giusto giusto); la vista del monitor risulta un po' bassa, ma è nascosto da sguardi indiscreti ed è a portata di mano col touch (rispetto all'altra soluzione che avevo in mente, sopra la plancia dove è ospitato il navigatore satellitare originale Mazda); è alimentato da un'apposita uscita 12V del PC

- Controller
Powermate Griffin, inserito in uno dei due allogiamenti portabibite vicino il cambio; mi da la possibilità di variare velocemente volume/canzone/play/stop senza passare per il touchscreen

- GPS
Inserito un'antenna GPS usb sotto la plancia centrale, in prossimità delle ventole d'aereazione

- Cablaggio
A grandi linee: uscita FRONT della SB va a pilotare un ampli a cui ho collegato le casse davanti (naturalmente cambiate) e il sub; uscita REAR della SB va a pilotare naturalmente le casse dietro; ingresso LINE-IN collegato alla sorgente audio originale (con opportuno adattatore segnale potenza --> RCA), così da non perdere radio e lettore MP3 originali

- Software
E' necessario un'apposita interfaccia da caricare in Windows, ce ne sono svariate sia free che a pagamento, io utilizzo una vecchia versione del "Road Runner"

Ti consiglio questo sito, mi è stato INDISPENSABILE per riuscire a completare il tutto!!


Alcune foto (scusate la qualità, le ho fatte in fretta stanotte col cellulare):

Immagine del bagagliaio con sub e PC
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Effetto al buio della plancia:
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Effetto alla luce della plancia:
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 Oggetto del messaggio: Re: 160.000 km
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:17 
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TeoMZ3 ha scritto:
Mi spiace solo che non ci sia qualche motorizzazione in più (un bel diesel sui 130/140CV o un turbo benzina di pari potenza).



beh, volendo oltre al 2.2 185cv ce n'è anche una con 150, solo che è po' meno accessoriata, oltre a questo forse (dipende dai gusti) la 185 esteticamente di carrozzeria è un po' più agressiva e come interni forse è un po' più bellina (i sedili sono diversi e anche il quadro strumenti).

Ora da poco hanno dotato la M3 con un nuovo Td 1.6 da 115 cavalli con cambio a 6 marce, sembrerebbe più briosa e parsimoniosa rispetto a quelle col motore da 109.

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 Oggetto del messaggio: Re: 160.000 km
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:26 
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hiej ha scritto:
TeoMZ3 ha scritto:
Mi spiace solo che non ci sia qualche motorizzazione in più (un bel diesel sui 130/140CV o un turbo benzina di pari potenza).



beh, volendo oltre al 2.2 185cv ce n'è anche una con 150, solo che è po' meno accessoriata, oltre a questo forse (dipende dai gusti) la 185 esteticamente di carrozzeria è un po' più agressiva e come interni forse è un po' più bellina (i sedili sono diversi e anche il quadro strumenti).

Ora da poco hanno dotato la M3 con un nuovo Td 1.6 da 115 cavalli con cambio a 6 marce, sembrerebbe più briosa e parsimoniosa rispetto a quelle col motore da 109.


Infatti l'avevo vista, ma sembra che l'allestimento Sport si possa avere solo con la 185CV. :(

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 Oggetto del messaggio: Re: 160.000 km
MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 9:38 
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TeoMZ3 ha scritto:
Infatti l'avevo vista, ma sembra che l'allestimento Sport si possa avere solo con la 185CV. :(


già peccato perchè altrimenti avrei comprato la 150 invece della 185... in altri paesi ad esempio in Francia l'allestimento sport è optional anche per i 1.6 diesel e benzina.

ad ogni modo, la 185 se guidata con attenzione è abbastanza parca nei consumi ;), se non sei un tipo che viaggia sempre a cannone, e fai poca città/autostrada, si riesce a fare anche oltre 18 km/l.

per quanto riguarda l'impianto audio di serie, sicuramente non è al top della mutimedialità, come suono non è malvagio (mancano un po' i bassi), il Bose suona decisamente meglio, ma penso che se sei un patito di car adio e multimedialità, neanche quest'ultimo sia il top.


ps. dai un occhio al concorso senza premi cliccando sul link nella mia firma ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: 160.000 km
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2011, 8:55 
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comuque, a fine anno o inizio del prossimo dovrebbe uscire il restyling della M3 seconda serie (ci sono anche alcune foto e video nella sezione "Mazda3 su internet" : viewtopic.php?f=62&t=18625).

io ti consiglierei di aspettare qualche mese ancora, magari sul restyling proporranno l'allestimento sport anche su altre motorizzazioni.

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hiej ha scritto:
comuque, a fine anno o inizio del prossimo dovrebbe uscire il restyling della M3 seconda serie (ci sono anche alcune foto e video nella sezione "Mazda3 su internet" : viewtopic.php?f=62&t=18625).

io ti consiglierei di aspettare qualche mese ancora, magari sul restyling proporranno l'allestimento sport anche su altre motorizzazioni.


Eh, ma infatti... visto soprattutto il fatto che non sono "a piedi"... sempre ché non mi convincano con uno bello sconto! :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: 160.000 km
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 15:57 
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TeoMZ3 ha scritto:
Tra le cose che non mi son piaciute:

- Tagliandi ogni 20.000 km (al posto dei canonici 30.000; gli ultimi han cominciato a diventare costosetti)

Ti dico solo che Mazda, per la 6 a gasolio, fino a qualche anno fa prevedeva i tagliandi ogni 15mila km. Successivamente sono passati a 20mila, con il disappunto di alcuni meccanici, non tanto per i $ in meno che guadagnavano, ma riferendosi alla salute del motore. Al giorno d'oggi ci sono altre vetture con tagliandi previsti ad ogni 30mila km; sicuramente gli oli di adesso non hanno nulla a che vedere con quelli di 10 anni fa, però sinceramente non oso immaginare l'olio motore in che condizioni deve essere dopo quel chilometraggio... |(

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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