Ero a caccia di un buon additivo per dare una pulita a serbatoio e all'impianto di iniezione e siccome non ho rivenditori Fastol Blue in zona mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che mi ha dato questo:
http://www.exced.it/Pagine/Additiviweb_page5.htmEXCED HP INJECTOR COMMON RAIL.
E' un prodotto professionale "specifico per pompisti" quindi non so se lo troverete nei normali canali di vendita.
Per un uso "strong" sarebbe da versare tutto il contenuto (500ml) nel serbatoio pieno ma non avendo gravi problemi ho preferito non esagerare e ho deciso di usarne metà e applicare il resto al prossimo pieno.
Dal discorsetto con l'amico meccanico sono emerse un paio di cose interessanti:
Una che forse già sapete, e cioè che gli additivi "commerciali" (arexons, stp, ecc.) sono poco più che inutili..
Mentre l'altra è ben più grave...
Da un pò nel gasolio è obbligatorio per legge che sia presente una parte di biodiesel in una quantità minima del 5% (ma siccome il biodiesel costa meno le compagnie ce ne mettono ben di più).
Il risultato è che il gasolio a contatto con l'acqua di condensa dopo qualche giorno comincia a produrre alghe e altri residui vegetali...
Mi ha anche suggerito di fare una prova: prendere un bicchiere di blue diesel (si può dire uno dei migliori gasoli in commercio), aggiungere poche gocce d'acqua e attendere 4 giorni...
E ora mi spiego perchè oltre ai normali additivi per la pulizia, le varie case da un pò hanno cominciato a proporre dei prodotti specifici anti-alghe tipo questo:
GREEN STAR - DIESEL BIO KILLER (
http://www.greenstar.it/portals/0/sched ... ecnica.pdf)
Mi sa che ne vedremo delle belle...