Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia DSC e guasto motore.
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 9:25 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

costa poco il gasolio,e' giusto che lo allunghino con della *m@@@* altrimenti poverini,non ci stanno dentro con i costi.
Io ho sempre usato il bludiesel che adesso ha cambiato nome e costa molto piu' di prima.
Il bludiesel costava 4/5 cent in piu' al litro,il bludiesel plus ne costa 10 ma rimane il fatto che e' un ottimo gasolio.
Al momento lo uso saltuariamente visto che non ho piu' il DPF ma quando lo metto,l'auto consuma leggermente meno e va meglio.
Solo che sui 4/5 cent ci passavo sopra,sui 10 attuali sono 6€ in piu' a pieno. ;(

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 10:11 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

hiej ha scritto:
in teoria, (leggendo quanto riportato nel datasheet) nell' ENI BluDiesel Plus il biodiesel non dovrebbe esser presente.

Mi sembra strano perchè tutti i gasoli devono rispettare la norma UNI EN590:
Cita:
La legislazione nazionale prescrive l’obbligo per chi immette in consumo benzina e gasolio autotrazione (incluso agricolo e motopesca) di immettere in consumo biocarburanti nella quota del 3% dal 1.1.2009 (su base energetica). Nel 2010 tale quota è passata al 3,5% per poi salire al 4% e al 4,5% nel 2011 e 2012.

Le specifiche europee consentono l’impiego di biodiesel fino al 7% vol. (EN 590) e di bioetanolo fino al 5%vol (EN228). Obblighi più elevati potranno essere traguardati solo con quando saranno disponibile le specifica B10 (10% vol. di biodiesel) ed E10 (10% vol. di bioetanolo)

Estratto da:
http://www.ssc.it/pdf/2011/plenaria_p_2 ... ee_FDM.pdf

In cui ho trovato anche questo:
Cita:
Problemi di filtrabilità delle miscele gasolio - biodiesel(pag. 22)

- I problemi sono molteplici e non esistono soluzioni semplici e definitive

- La prevenzione è fondamentale e va perseguita con una assicurazione di qualità dei prodotti in ingresso ed un buon housekeeping nei serbatoi dei terminali e delle stazioni di servizio

- La mitigazione dei problemi si esplica con la combinazione di interventi di manutenzione ravvicinati e regolari nel tempo e con l’uso di opportuni biocidi

Permettetemi di essere sospettoso sul rispetto delle indicazioni riportate qui sopra... :^) :worried:

A titolo informativo mi è parsa interessante anche questa relazione sulla situazione del biodiesel (e dintorni) in Italia:
http://www.assocostieriservizi.it/mater ... odisel.pdf

BUONA LETTURA!

melego ha scritto:
Il bludiesel costava 4/5 cent in piu' al litro,il bludiesel plus ne costa 10 ma rimane il fatto che e' un ottimo gasolio.
Al momento lo uso saltuariamente visto che non ho piu' il DPF ma quando lo metto,l'auto consuma leggermente meno e va meglio.
Solo che sui 4/5 cent ci passavo sopra,sui 10 attuali sono 6€ in piu' a pieno. ;(

Confermo l'aumento...
e se già prima lo usavo poco adesso non lo userò più...
Investirò parte del "risparmio" in buoni additivi che sicuramente sono più efficaci del solo gasolio "speciale"!

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 10:26 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

io infatti sto usando regolarmente l'additivo della sintoflon che oltre a lubrificare pompa e iniettori,dovrebbe stabilizzare la composizione chimica del gasolio.
Resta comunque il fatto assodato che sulla mia e in base ai percorsi fatti,con il blu consuma meno.
Fino a qualche mese c'era un ritorno sui consumi che ne azzerava quasi il sovrapprezzo,ora siamo assolutamente fuori anche perche' un vantaggio evidente lo avevo con il DPF montato.
Ora la forbice sui consumi si e' assottiliata notevolmente ed essendo aumentato il costo al litro non c'e' piu' un ritorno conveniente.
Anche se alla fine,un gasolio migliore preserva un po' tutti gli organi meccanici in genere e tiene molto piu' pulito l'impianto.
Una *m@@@* la puoi additivare fin che puoi,ma sempre *m@@@* rimane. :lol: :lol: 8)
Scusate il paragone ma mi piace essere chiaro :rofl: :rofl: :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 11:05 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

GioSM75 ha scritto:
hiej ha scritto:
in teoria, (leggendo quanto riportato nel datasheet) nell' ENI BluDiesel Plus il biodiesel non dovrebbe esser presente.

Mi sembra strano perchè tutti i gasoli devono rispettare la norma UNI EN590:
Cita:
La legislazione nazionale prescrive l’obbligo per chi immette in consumo benzina e gasolio autotrazione (incluso agricolo e motopesca) di immettere in consumo biocarburanti nella quota del 3% dal 1.1.2009 (su base energetica). Nel 2010 tale quota è passata al 3,5% per poi salire al 4% e al 4,5% nel 2011 e 2012.

eppure sulla scheda tecnica pubblicata ad aprile 2011: http://travel.eni.com/catalog/products/ ... IT_0_2.pdf
è indicato che il biodiesel è assente... mah

altra cosa dichiarata per bludiesel+ è la capacità di resistere al freddo fino a -20°C, prestazione pari al gasolio alpino che vendono in montagna, e anche questo proprio per aver migliori qualità a freddo non contiene biodiesel: http://travel.eni.com/catalog/products/ ... IT_0_2.pdf

ad ogni modo faro la prova di mettere qualche goccia d'acqua in vari campioni di gasolio per vedere cosa succede...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 11:13 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

ecco perche' anche in montagna,non ho mai avuto problemi di congelamento anche con -15°...
forse gia' il vecchio bludiesel era predisposto :!:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 11:48 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

E' aumentato, sì, ma io ci butto il bludiesel+ lo stesso... pieni più "lunghi", intervalli più lunghi tra una rigenerazione e l'altra... col DPF montato quanti di voi hanno fatto quasi i 18 con un pieno? E vi garantisco che non sono stato sempre in autostrada in 6° a 100 all'ora per ottenere un risultato tanto stupefacente... non è un dato ottimistico, ho fatto come faccio da qualche mese, mi sono iscritto sul sito crucco quasi per gioco (basterebbe un file di excel ovviamente) e ad ogni pieno aggiorno con km e litri immessi... 5.59l/100km è il dato dell'ultimo pieno, appunto quasi 18km/l...
Io continuo con quello! ;)

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 12:58 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Sarà che la mia è Euro3 e non ha DPF ma non ho notato la minima differenza tra diesel normale, blu e blu+... (ma sempre AGIP).
Comunque già oggi con l'additivo nel serbatoio il motore ha un altro sound... sarà suggestione... :wasntme:

Sono un automobilista..
E in quanto automobilista,
sono SEMPRE, COSTANTEMENTE, IN...ZZATO come una BBBESTIA!!!
(G.Dix)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 13:06 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

anche io con la mia che è €5 non ho notato differenze, ne di consumi, ne di rigenerazioni, la frequenza di queste ultime sembrano dipendere unicamente dal tipo di percorso e dalla temperatura esterna...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 13:10 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

che ne beneficiava in maniera evidente e' SOLO la versione 143cv con il DPF pacco e infatti anche Rambo nota dei netti miglioramenti come me.
Io 1 pieno ogni 3 o 4 di normale lo faccio ancora comunque. ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 13:21 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
anche a me qualche mese fa mi si sono riaccese. per prima cosa ho testato la batteria (una ursus da 95 ah pagata 75 euro al centro commerciale e che è lì da 3 anni e mezzo) ed era ok. sono andato in officina e con la presa diagnosi è saltato fuori che era sporco il filtro del gasolio (che aveva 35.000 km all'attivo).
gli abbiamo dato una pulitina approssimativa svuotandolo e rimettendocelo e le spie non si sono più accese.
ovvio che al successivo tagliando è stato sostituito.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora