alberto ha scritto:
ciao, anche io fino a sabato scorso ho avuto le spie avaria motore e dsc che si accendevano e spegnevano a loro piacimento; portai l'auto dal conce e la diagnosi indicava un malfunzionamento della valvola egr.
La proposta fu di sostituirla ma io rifiutai, forte del fatto che si può escludere (grazie al forum mazda!!!)
per caso sabato scorso, controllando i livelli, la mia attenzione fu attirata da una serie di piccoli tubi in gomma
che passano vicino all'egr e partono da due piccole elettrovalvole poste nelle vicinanze del tappo del radiatore.
(appena riesco posto qualche foto). Orbene, uno dei tubi era rotto; non avendo nulla per sostituirlo, l'ho staccato, riparato con nastro isolante e... miracolo, dopo una ventina di km, le spie si sono spente da sole e
fino ad ora non si sono più illuminate.
ecco le immagini:
le due elettrovalvole
il tubo rotto e riparato con il nastro isolante (è sotto l'elettrovalvola di colore rosso)
(aiuto Prinz, non si vede niente, puoi controllare? grazie.)