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MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 20:35 
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Ciao a tutti,
ho un problema con la mia M3 del 2007 diesel 1.6 109 cv 160.000 km....
Ieri sera dopo uno dei miei soliti viaggi x scendere a casa... dopo aver percorso 550 km circa notavo ke dietro di me lasciavo delle scintille :@ :@ :@ :swear: :swear: dato ke ormai mancavano gli ultimi 50 km mi sono fermato ma non ho visto nulla di strano,solo puzza.... Sono ripartito pensando ke fosse il filtro antiparticolato intasato dato ke non è mai stato sostituito, solo 20.000 km fa ho rabboccato la cerina dopo l'accensione della spia motore. Dopo un pò ha smesso di fare scintille ed oggi ho utilizzato la mia auto e non ho avuto problemi, nel pomeriggio mi sono recato dal meccanico e mi ha confermato la mia teoria, però dopo aver aperto il cofano abbiamo visto ke sul lato destro del motore un tubo in stoffa era "squagliato" e delle macchie bianche in quella zona e lì ci siamo allarmati, :sweat: :sweat: :o :worried: il tubo se ho ben capito è un sensore della pressione del dpf e non si capisce xkè si sia squagliato.... ora sono senza auto e devo attendere la prossima settimana per sapere qualcosa..... Qualcuno mi può aiutare???? l'avevo appena tagliandata dalla mazda, spero no abbiano fatto danni. per precisare il tubo in questione parte dalla zona della vaschetta dell'olio dei freni e scende fino a sotto il motore, vicino al motore si affianca ad un tubo simile.
Grazie a tutti

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MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2011, 22:48 
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Ciao, ho risolto. Si era intasato il filtro antiparticolato e si è surriscaldato il tubo e si è sciolto. Ora la mia domanda è un'altra: Xkè cavolo non si è accesa nessuna spia x segnalarmi l'anomalia?????????? :envy: :envy: :envy: La mia fiducia x questa macchina è scesa tanto.. :swear: ;( ;( ;( ..ho rischiato di andare a fuoco..... Anzi x quello ke mi ha detto il meccanico il filtro esplode,quindi mi è andata bene ke si è ha ceduto prima il tubo del filtro.
A qualcuno si è accesa qualche spia x segnalare l'anomalia??? Il mio meccanico appena ha collegato il computer gli ha segnalato il guasto. Quello ke vi posso dire è ke se avete il dpf a 160.000 preoccupatevi. Fatemi sapere se ha qualcuno di voi ha segnalato l'intasamento. Ciao a tutti

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MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 15:25 
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Che io sappia il 1.6 della mazda3 ha il FAP e non il DPF.
E, sempre se non sbaglio, andrebbe sostituito al tagliando dei 120.000 km.
Sicuro di non avere responsabilità sull'accaduto? :^)
Non ci sono spie, come non ci sono per il tagliando della distribuzione, ma se un non lo fa........ :!:

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MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 15:38 
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Ciao,hai ragione,ha il FAP (confusione mia) dopo l'accaduto ho letto nel libretto di manutenzione ke era da sostituire, xò quelli della mazda mi avrebbero almeno dovuto avvisare. Avevo fatto appena 600 km dall'ultimo tagliando effettuato sempre presso la stessa officina (compreso quello dei 120.000). E comunque se la centralina vede l'anomalia all'interno del filtro xkè non visualizzo la spia anomalia motore come avviene per la cerina??? a circa 130.000 km ho finito la cerina (anche quella mai rabboccata in fase di tagliando) e la spia del motore mi ha segnalato il problema. Ora comunque sto pensando di farlo eliminare e fare la modifica alla centralina, che se ho ben capito il FAP costa sulle 600 euro. Tu x caso lo hai fatto??? ciao

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MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2011, 15:50 
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La centralina rileva migliaia di eventuali errori, ma non è possiblie che ci sia una segnalazione sul cruscotto per tutti.
Per la cerina si tratta di un serbatoio e quindi c'è la spia di livello.
La manutenzione programmata va fatta assolutamente!
Io, come vedi dalla mia firma, ho un'auto senza né FAP. né DPF! :)

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