Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fanali diurni
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 20:41 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

hiej ha scritto:
mazdaspeed ha scritto:
mi mulina in testa un'idea:
-comprare una centralina che funzioni esattamente come quella Philips (accensione luci diurne all'avviamento e spegnimento quando si attivano le luci di posizione/anabbaglianti);
- collegare alla centralina i fendinebbia;
- sostituire le lampadine dei fendinebbia con delle H11 a led

In pratica userei l'alloggiamento dei fendinebbia per le luci diurne... io non li ho mai usati i fendinebbia, da me non servono, e per quella volta all'anno che c'è un po' di foschia, gli xeno bastano e avanzano...

non so però quanto sia a norma, anche perchè secondo il codice della strada l'uso dei fendinebbia è consentito solo in caso di scarsa visibilità, e non sono sostititutivi agli anabaglianti in quanto a funzione di luci diurne.

...mi sa che hai ragione! Mi devo leggere un po' il codice della strada...
Ma chi decide se c'è un fendinebbia e qual è? Fa fede il libretto di uso e manutenzione dell'auto? Lo decide il poliziotto (o carabiniere) che ti ferma? Se io nel fendinebbia ci metto la lampada gialla della freccia (e che ovviamente funziona come indicatore di direzione), sono fuorilegge?
Non sto facendo polemica, sia ben chiaro: sto solo tentando di capire cose che non avevo in effetti mai preso in considerazione!
Voglio dire, se monto un luce diurna negli spazi e nelle misure contemplate dal codice, non dovrei essere in regola?
Bah! Spero in una illuminazione! (scusate, battuta involontaria, già che si parla di luci... :puke: )
...avevo anche già trovato la centralina!!! :lol:

p.s. ma la firma chi l'ha rubata a chi?!? :D :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 9:57 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

mazdaspeed ha scritto:
...mi sa che hai ragione! Mi devo leggere un po' il codice della strada...
Ma chi decide se c'è un fendinebbia e qual è? Fa fede il libretto di uso e manutenzione dell'auto? Lo decide il poliziotto (o carabiniere) che ti ferma? Se io nel fendinebbia ci metto la lampada gialla della freccia (e che ovviamente funziona come indicatore di direzione), sono fuorilegge?

le luci diurne sono regolamentate per posizionamento, direzione, luminosità, angolo di irragiamento, c'è una normativa europea apposita: la ECE R87.

L'idea di sfruttare i fendinebbia è venuta anche a me visto che non li uso mai in quanto illuminano fino a 2 metri dal muso cosa praticamente inutile, nebbia o non nebbia, accesi o spenti non fanno nesun effetto, forse perchè i fari allo xeno sono talemente potenti e hanno un fascio talmente largo che la poca luce fatta dalle H11 non contribuisce minimamente ad illuminare la carreggiata. Alla fine penso che i fendinebbia almeno sulla M3 (e almeno sulla seconda serie) hanno solo funzione estetica per allegerire il musone imponente...

Una cosa che per il momento mi ha fatto desistere da fare questa cosa (oltre alla mancanza di tempo e voglia) è che ho dei dubbi per quanto riguarda la luminosità emessa da una lampadina H11 a led, già a vedere l'emissione della H11 alogena mi lascia un po' perplesso, quindi mi remperebbe un po' sbattermi, spender soldi, magari che dopo poco tempo la lampada si fulmini e aver qualcosa che alla fine non è all'altezza di quelle che deve essere...

...oltre al fatto di non esser in regola... perchè tante volte si, è il poliziotto o carabiniere di turno a decidere cosa fare o comportarsi...

mazdaspeed ha scritto:
p.s. ma la firma chi l'ha rubata a chi?!? :D :D

ops è vero che le firme sono simili, però la mia è in corsivo e non mi chiamo Marco (neanche Mazda3 comunque) :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2011, 11:09 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

hiej ha scritto:
le luci diurne sono regolamentate per posizionamento, direzione, luminosità, angolo di irragiamento, c'è una normativa europea apposita: la ECE R87.

L'idea di sfruttare i fendinebbia è venuta anche a me visto che non li uso mai in quanto illuminano fino a 2 metri dal muso cosa praticamente inutile, nebbia o non nebbia, accesi o spenti non fanno nesun effetto, forse perchè i fari allo xeno sono talemente potenti e hanno un fascio talmente largo che la poca luce fatta dalle H11 non contribuisce minimamente ad illuminare la carreggiata. Alla fine penso che i fendinebbia almeno sulla M3 (e almeno sulla seconda serie) hanno solo funzione estetica per allegerire il musone imponente...

Una cosa che per il momento mi ha fatto desistere da fare questa cosa (oltre alla mancanza di tempo e voglia) è che ho dei dubbi per quanto riguarda la luminosità emessa da una lampadina H11 a led, già a vedere l'emissione della H11 alogena mi lascia un po' perplesso, quindi mi remperebbe un po' sbattermi, spender soldi, magari che dopo poco tempo la lampada si fulmini e aver qualcosa che alla fine non è all'altezza di quelle che deve essere...

Grazie del riferimento normativo!
penso che per ora desisterò, ho lo stesso problema tuo: poco tempo, ritrosia a buttare via i soldi... e fendinebbia che fanno pietà! Belli, eh, ma anche sulla M6 fanno una lucetta fioca...
Non so se è un problema delle lampade originali, magari di bassa qualità (nelle alogene, se il filamento non è posizionato perfettamente rispetto alla parabola, la luce emessa decade parecchio) o se è un difetto intrinseco delle H11.

Saluti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2011, 23:57 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: La Spezia
vorrei montare anche io i Led diurni, ma sono indeciso su quale prendere e dove posizionarli.
sulla M6 vecchio modello ho trovato questo sito, un lavoro fatto veramente bene http://www.spokanister.net/Vehicles_Mazda6_DRL.html

invece sul sito della philips http://www.lucidiurnedrl.it/daylight/ se cliccate su "provalo sulla tua auto" potete vedere un'anteprima di come sarà il look della vostra auto, naturalmente dovete avere a disposizione una foto per l'anteprima.

sulla mia M6 dovrebbe venir fuori qualcosa del genere:
Allegato:
Immagine.jpg

Allegato:
Immagine4.jpg

la prima foto è con i DayLight8, la seconda foto (che mi sembra la migliore soluzione) è con la DayLight4 in quanto più piccoli.

la differenza tra le due DayLight (oltre al numero dei Led) è che quella la versione a 8 Led ha la funzione Dimmer, ossia quando accendi i fari i led diurni rimangono accesi ma con una intensità minore, invece la versione DayLight4 i led o sono ON oppure OFF, quindi quando accendi i fari i Led si spengono del tutto.

La cosa importantissima dei Led Philips è quella che (apparte il fatto che sono omologati) non bisogna perdere la testa su dove collegare i cavi, basta collegare la centralina in dotazione con negativo sul negativo, positivo sul positivo e un terzo filo che va collegato sul segnale delle luci di posizione, una centralina intelligente provvederà a farli funzionare a dovere. Per vedere dei video sul montaggio basta andare sul sito http://www.lucidiurnedrl.it/daylight/ e cliccare su "prodotti", scieglietene uno a vostro piacimento e....buona visione!

Ciao

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 11:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Avevo già spiegato tutto io quando ho montato i "4" sulla mia! :lol:
Voto sempre i daylight4 per vari motivi che non sto ad elencare! ;)

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 12:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Scusate se faccio una domanda "banale": ma con questo kit c'è modo di sfruttare la posizione AUTO dei fari col crepuscolare? Perchè se vengono accese le sole lampadine di posizione, la luminosità del "cockpit" s'abbassa...

Vorrei in sostanza tenerli sempre su "auto", affidando il passaggio "LED-->Xenon / Xenon --> LED" al crepuscolare Mazda.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 13:02 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Su questo non so esserti d'aiuto, ma temo non sia fattibile... anche se nulla è impossibile! ;)

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 13:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ci vorrebbe un elettrauto sgamato...
Ora m'informo ;).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 15:38 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

bah, secondo me la cosa dovrebbe funzionare, supponendo che la centralina accenda sempre le DRL a patto che le posizioni siano spente (e la cosa vien verificata sul positivo del cablaggio nei pressi della lampada di posizione e non dal devio luci) che sia il guidatore o il sensore crepuscolare ad accendere le luci (che accende sia gli anabaglianti che le posizioni) per la centralina dei DRL non fa nessuna differenza.

... non so se mi sono spiegato...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 15:50 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

quello che non ho capito però è se l'utilizzo dei KIT DRL aftermarket sia consentito dal codice della strada, qualche tempo fa i caramba mi hanno fermato perchè avevo le luci spente e mi hanno fatto la paternale (fortunatamente senza farmi la multa)... Ne ho approfittato per chiedere se l'utilizzo di DRL aftermarket omologate è consentito e mi hanno detto senza esitare che le uniche DRL ammesse sono quelle montate sui veicoli che le prevedono come equipaggiamento di serie...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora