mazdaspeed ha scritto:
...mi sa che hai ragione! Mi devo leggere un po' il codice della strada...
Ma chi decide se c'è un fendinebbia e qual è? Fa fede il libretto di uso e manutenzione dell'auto? Lo decide il poliziotto (o carabiniere) che ti ferma? Se io nel fendinebbia ci metto la lampada gialla della freccia (e che ovviamente funziona come indicatore di direzione), sono fuorilegge?
le luci diurne sono regolamentate per posizionamento, direzione, luminosità, angolo di irragiamento, c'è una normativa europea apposita: la ECE R87.
L'idea di sfruttare i fendinebbia è venuta anche a me visto che non li uso mai in quanto illuminano fino a 2 metri dal muso cosa praticamente inutile, nebbia o non nebbia, accesi o spenti non fanno nesun effetto, forse perchè i fari allo xeno sono talemente potenti e hanno un fascio talmente largo che la poca luce fatta dalle H11 non contribuisce minimamente ad illuminare la carreggiata. Alla fine penso che i fendinebbia almeno sulla M3 (e almeno sulla seconda serie) hanno solo funzione estetica per allegerire il musone imponente...
Una cosa che per il momento mi ha fatto desistere da fare questa cosa (oltre alla mancanza di tempo e voglia) è che ho dei dubbi per quanto riguarda la luminosità emessa da una lampadina H11 a led, già a vedere l'emissione della H11 alogena mi lascia un po' perplesso, quindi mi remperebbe un po' sbattermi, spender soldi, magari che dopo poco tempo la lampada si fulmini e aver qualcosa che alla fine non è all'altezza di quelle che deve essere...
...oltre al fatto di non esser in regola... perchè tante volte si, è il poliziotto o carabiniere di turno a decidere cosa fare o comportarsi...
mazdaspeed ha scritto:
p.s. ma la firma chi l'ha rubata a chi?!?
ops è vero che le firme sono simili, però la mia è in corsivo e non mi chiamo Marco (neanche Mazda3 comunque)