Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 10:16 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
... penso proprio che li farò ogni 15mila km (anzichè ogni 20mila). Inoltre, visto che mi hanno già sostituito le rondelle ma non so se hanno pulito la cipolla di ripescaggio nella coppa dell'olio, farò verificare dal nuovo meccanico di fiducia anche quello; a me ha detto che si vede subito se è stato fatto quel controllo (basta vedere se sotto c'è ancora il silicone che mettono in fase di montaggio in fabbrica).
Dopodichè, a rotazione, farò sostituire olio freni, olio cambio e liquido raffreddamento motore, nonchè una bella pulizia al collettore.
p.s.: ero intenzionato ad eseguire il trattamento olio con un paio di additivi per pulire l'impianto di lubrificazione, ma un collega me lo ha vivamente Sconsigliato, visto che lo ha fatto anche lui e poco dopo ha fuso il motore (probabilmente gli additivi hanno funzionato troppo e tutte le porcherie che erano nell'impianto gli hanno tappato il pescante, visto che quando il suo meccanico ha "aperto" il motore, ha trovato una sorta di pastella nel serbatorio dell'olio).

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 22:20 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
Si vede che lo ha fatto male il trattamento! :!:

Prima si fa il trattamento pulente, io ho usato questo :

http://www.sintoflon.com/prodotti/1/

poi, entro 500 km si fa il cambio d'olio e si aggiunge il protettore. Io ho usato questo:

http://www.sintoflon.com/prodotti/3/

e la macchina è ringiovanita di 100.000 km! :)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 22:34 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2924
Località: Preganziol (TV)
Io ho sempre messo additivi protettivi, mai quelli di pulizia del circuito di lubrificazione. La Kadett 16V fece la cavia di quasi tutti più noti prodotti in commercio (STP, Arexons, Sintoflon) per arrivare al Ceramic Power Liquid, usato anche su Fiesta, Ka e Mazda 3.
Sulla Kadett il C.P.L. l'ho usato due volte, per un totale di circa 100.000 Km e l'auto fu demolita a 270.000 Km con ancora la compressione buona su tutti e quattro i cilindri. Anche sulla Ka ho percorso 100.000 Km, facendo anche lì due volte il trattamento.
Non posso che parlarne bene, visto che su tutte le auto ho ottenuto anche una sia pur minima riduzione dei consumi di benzina.

_________________
Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 23:05 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 631
Località: Lazio
lucabuxy ha scritto:
... penso proprio che li farò ogni 15mila km (anzichè ogni 20mila).

Come mai questa scelta? É una buona prassi secondo te su motori non piú giovanissimi?
Io ci avevo pensato, per allungare il piú possibile la vita al motore, visto anche quanto é costata l'auto...

_________________
CX-5 2.2D 150cv Exceed AWD MT - 115000 km
ex M6 2.0D 143cv L&B SW - 277900 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 23:06 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
PRINZ ha scritto:
Si vede che lo ha fatto male il trattamento! :!:

Prima si fa il trattamento pulente, io ho usato questo :

http://www.sintoflon.com/prodotti/1/

poi, entro 500 km si fa il cambio d'olio e si aggiunge il protettore. Io ho usato questo:

http://www.sintoflon.com/prodotti/3/

e la macchina è ringiovanita di 100.000 km! :)

Parlava proprio di quelli...
Giusto per sentire tutte le campane, che miglioramenti hai riscontrato?

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Ultima modifica di lucabuxy su lunedì 4 luglio 2011, 23:10, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 23:07 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
kavolflower ha scritto:
lucabuxy ha scritto:
... penso proprio che li farò ogni 15mila km (anzichè ogni 20mila).

Come mai questa scelta? É una buona prassi secondo te su motori non piú giovanissimi?
Io ci avevo pensato, per allungare il piú possibile la vita al motore, visto anche quanto é costata l'auto...

Più che altro per via dell'olio diluito dal gasolio...

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 8:26 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
Beh, Luca, già con l'ET dopo pochi.... metri ( :) ) il motore diventa più silenzioso in maniera decisa e questo testimonia inequivocabilmente dell'attrito interno diminuito! :)
Per inciso, il trattamento si applica a motore caldo ed acceso e va tenuto acceso (viaggiando ;) ) per almeno un'ora!
Non vorrei che il tuo amico avesse spento il motore dopo poco e quindi causato il deposito melmoso di cui hai parlato! :^)

Dopo non oltre 500 km ho fatto il tagliando, ho aggiunto il Protector e la silenziosità è rimasta.
A qualche migliaia di chilometri di distanza sto riscontrando anche un calo di consumi intorno al 5%! :)

p.s.: si ringrazia Melego per la consulenza. :!:

p.s.2: devo dire che il meccanico dove ho fatto il tagliando mi ha detto che lascia fare queste cose ai clienti, per non avere rogne! :D
anche se dice di sapere che "fanno bene al motore"! :)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:00 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4260
Località: Veneto & Friuli
Chiederò info al mio meccanico. Casomai il trattamento lo farò prima del tagliando successivo

_________________
La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
-------------------------------------------------------------------
Ex Mazda6 2.0 CD 143cv


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 16:30 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
PRINZ ha scritto:
p.s.2: devo dire che il meccanico dove ho fatto il tagliando mi ha detto che lascia fare queste cose ai clienti, per non avere rogne! :D
anche se dice di sapere che "fanno bene al motore"! :)


anche in mazdaudine consigliano il trattamento et + protector per motori con tanti km, ed anche loro indicano dove acquistarlo a prezzo convenzionato (autoricambi a 100 metri) e lasciano fare la procedura al cliente in quanto non menzionata dalle condizioni della casa madre. ma hanno riscontrato su tutte quelle trattate un calo di consumi sia di carburante che di olio lubrificante.

per quanto riguarda il tagliando dei 15.000 o dei 20.000... il motore mazda era nato per farlo ogni 15k, poi, con il miglioramento degli olii, si è deciso per i 20k.
personalmente, arrivato alla soglia dei 200.000 km di percorrenza, gli ultimi due tagliandi li farò ogni 15k... poi, a 239.999 km la sostituirò. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: I miei prossimi tagliandi...
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 17:11 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 21:07
Messaggi: 88
Mah .. ho idea che cambiare olio ogni 15000 sia buttare via i soldi, a meno che non si faccia un uso sportivo del motore o solamente urbano. Per quanto mi riguarda ho sempre allungato i km di tagliando sia sulle macchine che sulle moto che ho avuto e fin'ora nessun problema. Un caso particolarmente eclatante (ma forse l'ho già scritto...) è stata la mia Golf III tdi 110 hp 1997 che, usata con parsimonia e senza tirarla su di giri, si è fatta (oltrepassati i 200.000) 60.000 km senza cambio olio e filtri, e beveva max 400/500 cc ogni 10.000


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati