Questo è quanto pubblicato da un articolo di motori.it il 22/11/2010:
"Debutta sulla Mazda3 - in configurazione due volumi a 5 porte e berlina a 4 porte - il nuovo quattro cilindri turbodiesel 1.6 litri che sostituisce la precedente unità common rail da 109 CV. Oltre ad aumento di potenza di 6 CV, il nuovo turbodiesel porta una serie di migliorie e di vantaggi sulla media della Casa giapponese: diminuzione dei consumi e delle emissioni nocive, filtro antiparticolato di ultima generazione e un nuovo cambio a sei marce che sostituisce il precedente a 5 rapporti.
Più potenza e meno consumi L'inedito propulsore diesel 1.6 litri da 115 CV e 270 Nm di coppia massima, disponibile tra i 1750 e i 2700 giri, ha solo due valvole per cilindro comandate da un singolo albero a camme in testa, invece delle quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme del precedente propulsore, permettendo così di risparmiare sulla bilancia ben 4 kg e di diminuire sensibilmente gli attriti. In questa configurazione la Mazda3 accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi e raggiunge i 186 km/h, mentre secondo la Casa i consumi combinati diminuiscono del 2,2 % (4,4 l/100 km), e le emissioni nocive del 1,7 % (117 g/km di CO2 emesse nell'aria).
Debutta sulla Mazda3 - in configurazione due volumi a 5 porte e berlina a 4 porte - il nuovo quattro cilindri turbodiesel 1.6 litri che sostituisce la precedente unità common rail da 109 CV. Oltre ad aumento di potenza di 6 CV, il nuovo turbodiesel porta una serie di migliorie e di vantaggi sulla media della Casa giapponese: diminuzione dei consumi e delle emissioni nocive, filtro antiparticolato di ultima generazione e un nuovo cambio a sei marce che sostituisce il precedente a 5 rapporti.
Più potenza e meno consumi L'inedito propulsore diesel 1.6 litri da 115 CV e 270 Nm di coppia massima, disponibile tra i 1750 e i 2700 giri, ha solo due valvole per cilindro comandate da un singolo albero a camme in testa, invece delle quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme del precedente propulsore, permettendo così di risparmiare sulla bilancia ben 4 kg e di diminuire sensibilmente gli attriti. In questa configurazione la Mazda3 accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi e raggiunge i 186 km/h, mentre secondo la Casa i consumi combinati diminuiscono del 2,2 % (4,4 l/100 km), e le emissioni nocive del 1,7 % (117 g/km di CO2 emesse nell'aria)."
XFS.
|