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MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 10:38 
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Posto questo lavoretto che avevo fatto 15 gg dopo che la macchina ha cominciato ad andare a 3 ...
Ho imputato la colpa al gasolio fatto in un distributore (molto) poco affidabile ... e all'eventuale acqua che poteva essere sta immessa.
Il sabato infatti avevo fatto solo 20 euro di gasolio e la macchina andava bene. Domenica l'ho lasciata ferma tutto il giorno. Lunedì l'accendo e va a tre....
Ad altre persone qui nella mia zona sono capitate brutte esperienze con quel distributore (non è legato a nessuna marca)...

Sentito un mio amico meccanico mi dice che potrebbe essere anche un piccola goccia di acqua che ha bloccato l'iniettore nel lasciarla ferma.

La prima cosa da fare è verificare che il gasolio non sia effettivamente contaminato dall'acqua e per guardarci dentro l'unica soluzione è accedere direttamente dal serbatoio.
Si svitano le 4 viti che tengono il sedile posteriore e si ha accesso al serbatoio.

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Prima cosa staccare il collegamento elettrico del galleggiante e poi con un piccolo cacciavite a taglio si staccano i tubi del carburante... occhio e non rompere le linguette (anche se sono fatte di un'ottima plastica che dopo 9 anni è ancora bella morbida).

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Per svitare la ghiera che ferma il pescante bisogna costruirsi una chiave ...
Io ho preso un profilato in metallo e l'ho piegato a U rovescia la cui larghezza è pari al diametro della ghiera e poi con un pappagallo (giratubi) l'ho fatta girare .. (se la ritrovo gli faccio una foto..)

ecco che appare l'interno del serbatoio..

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ragazzi ecco la *m@@@* che c'è attaccata sul filtro del pescante ...

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per pulirlo dategli una bella soffiata con il compressore dell'aria ma l'interno rimmarrà ancora nero ... allora procedete poi con il getto di acqua della canna ... diventerà pulito... infine un'altra bella soffiata con il compressore.
Ripulite bene da tutte le morchie anche la vaschetta che contiene il pescante.

Ora bisogna aspirare il gasolio e per farlo ho riutilizzato la pompa della benzina (a immersione) della mia vecchia e cara Lancia Thema ...

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Aspirato tutto il gasolio si richiude tutto .....

A dire il vero di acqua non ne ho trovata nel gasolio ... di certo tutta quella morchia che ostruisce il filtro del pescante non fa bene all'auto ...

Ovvio e scontato che oltre a questa operazione, ho sostituito anche il filtro del gasolio (quello nel vano motore)



Per la pulizia del sistema di iniezione (pompa e iniettori) sono andato a prendere il prodotto della liqui moly .. il diesel purge.

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NON va aggiunto al carburante!
La macchina va fatta avviare e tenuta in moto con il solo uso di questo prodotto.
Io sono andato da un'officina che conosco che me ne ha venduto un litro sfuso (costo 50 euro...).
La prima cosa da fare è bypassare il filtro del gasolio .. ho usato un semplice tubo in rame (pulirlo e soffiarlo con il compressore prima !)

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Poi ho collegato i tubi del carburante (che partono e arrivano dal serbatoio che precedentemente avevo staccato) a due pezzi di tubo che vanno a pescare il "purge" direttamente nel contenitore e ho messo in moto il motore..

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Per consumare quel litro di purge la macchina è stata in moto ben 2 ore e mezza...
Le indicazioni della liqui moly prevedono di tenere la macchina a vari regimi in maniera di aumentare il numero di giri della pompa, la portata e ovviamente la frequenza di apertura degli iniettori.


Purtroppo, nel mio caso, è servito a poco. La situazione è migliorata un pò ma la macchina va pur sempre a tre.
Prima di spendere 400-500 euro per cambiare un iniettore ho cmq preferito fare questa prova che cmq nel caso di certo è servita a pulire la pompa e gli altri 3 iniettori.
Sarebbe una bella operazione da fare a intervalli di 50.000 km per tenere tutto pulito.

Il prodotto della liqui moly è un prodotto professionale e mi permetto di dire di lasciare perdere gli additivi che vengono venduti al supermercato al costo di circa 8-10 euro .. non servono a nulla.

Meglio spendere una volta e usare il prodotto adeguato e professionale.


Martedì sarei dovuto andare a portare la macchina dal pompista ma fortunatamente lunedì l'ho sfaciata nell'incidente ...
questo è stato il metodo migliore per "sistemare" l'iniettore :-)))))))))))))))))))))))))))))

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 12:13 
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in una sola parola... strabiliante!
io per evitare tutto ciò ho usato un additivo nautico. scomparsi tutti i problemi di tenuta minimo, vibrazioni e lamenti vari del motore.


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io ... invece ... non ho preso un diesel ..... :lol: ;)

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certo che il diesel è proprio una schifezza... maledetto me quella volta che ho deciso di prender un naftone...

ho una domanda per morfeo e una per mikom:

i prodotti citati sono compatibili col DPF? non è che usandoli pulisco l'impianto di iniezione ma compromentto il coso?

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gio47 ha scritto:
io ... invece ... non ho preso un diesel ..... :lol: ;)

però... si emulsiona anche la benzina. la condensa che si forma nel serbatoio scola sulla parte inferiore e si impasta. tra l'altro la pompa della benzina è meno lubrificata che quella del gasolio.


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MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 16:44 
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hiej ha scritto:
certo che il diesel è proprio una schifezza... maledetto me quella volta che ho deciso di prender un naftone...

ho una domanda per morfeo e una per mikom:

i prodotti citati sono compatibili col DPF? non è che usandoli pulisco l'impianto di iniezione ma compromentto il coso?


uppo, perchè forse è sfuggita a mikom! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 19:00 
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hiej ha scritto:
certo che il diesel è proprio una schifezza... maledetto me quella volta che ho deciso di prender un naftone...

ho una domanda per morfeo e una per mikom:

i prodotti citati sono compatibili col DPF? non è che usandoli pulisco l'impianto di iniezione ma compromentto il coso?




cavoli .. come faccio a risponderti?
sono in difficoltà.. non sono un tecnico della liqui moly posso solo trarre delle conclusioni di tipo personale che ti propongo.

Dando per scontato che serve a pulire vuol dire anche che rimuove lo sporco e questo sporco dove finisce?
Durante la combustione brucia ulteriormente e da qualche parte deve uscire per forza ... ovvio dal tubo di scarico...
Il dpf è però grande.. non è un cosetto grosso come una lattina e la sporcizia che esce dopo la pulizia non penso sia nell'ordine dei KG ..
Quindi direi che un po ovviamente lo può sporcare il DPF ma di certo non sarà l'utilizzo di quei prodotti a danneggiarlo.

E' una coperta un pò corta ... da una parte crei benefici dall'altra magari un pochettino di danni ...


Secondo me questi prodotti andrebbero usati regolarmente e allora si che il sistema di alimentazione rimane pulito e lo rimane anche il DPF.


Per conto mio infine se avessi la macchina con il DPF lo utilizzerei senza farmi problemi alcuno ..

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MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 9:23 
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l'unico dubbio che mi viene è di verificare che tali prodotti non contengano sostanze che magari possano contaminare il filtro, se hai ancora le latte del prodotto puoi vedere se sulle indicazioni è citata la compatibilità con i dispositivi di post-trattamento (FAF-DPF ecc) ?

Chiedo la stessa cosa a Mikom relativamente al Fastol

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MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 10:04 
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morfeosogna ha scritto:
Io sono andato da un'officina che conosco che me ne ha venduto un litro sfuso (costo 50 euro...).





http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=DE

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MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2011, 13:58 
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hiej ha scritto:
l'unico dubbio che mi viene è di verificare che tali prodotti non contengano sostanze che magari possano contaminare il filtro, se hai ancora le latte del prodotto puoi vedere se sulle indicazioni è citata la compatibilità con i dispositivi di post-trattamento (FAF-DPF ecc) ?

Chiedo la stessa cosa a Mikom relativamente al Fastol

pensavo di avere risposto... invece no! :D
al tempo mi mandò una mail il "signor fastol" in persona, rassicurandomi che l'additivo è stato perfezionato anche per i motori common rail più moderni, dpf compreso. non dovrebbe nemmeno cambiare la reazione della cerina coi fap. infondo è un mix di solventi e lubrificanti.
si può usare come pulente globale "forza d'urto" versandone 3 flaconi nel serbatoio alla sera e lasciando agire tutta la notte (si può anche mettere alla mattina e far agire tutto il giorno... :x :headbang: ) e se ne va tutta la morchia e l'acqua dal serbatoio e dai filtri disincrostando circuito di alimentazione fino alla camera di scoppio/combustione, iniettori compresi.


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