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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 0:29 
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cercando, solo ora, ho trovato questo vecchio topic:

viewtopic.php?f=25&t=15266&hilit=egr


Mazda6tuning scrisse:
"Sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda
Ho una mazda 6 del 2004 td 136cv,per vari motivi di intasamento e incrostamento negli ignettori che mi hanno costretto a pulirli 2 volte, ho bypassato la valvola egr un lavoro fatto da un mio amico specializzato che lavora alla mazda
Il problema sorge qundo la centralina solo dopo svariati km ,accende le due spie,una quella dell anti slittamento e l'altra quella classica del motore
Abbiamo provato a resettare 5 volte il problema ma ogni 100-120 km riappare
La mia domanda è questa
Esite un cablaggio o una maniera per raggirare il sensore di controllo della valvola
Grazie e complimenti del vostro forum"


Sembra quindi confermare quello che dicevo prima ovvero che l'errore è dato dall'errata lettura della posizione dell'EGR.


Aggiungo anche questo altro topic ( viewtopic.php?f=15&t=18036 ) su come tappare l'EGR dove poco fa ho scritto:
"Premesso che al momento non ho intenzione di tappare l'EGR, qualora lo dovessi, non metterei il tappo in quella posizione.
Quel tappo infatti è messo "dopo", a valle, dell'EGR e i gas di scarico alla valvola ci arrivano comunque.
Piuttosto farei in dischetto e lo metterei nel raccordo del tubo "prima", a monte, (sempre che ce ne sia la possibilità) dell'EGR cosi da tenerla pulita, non farla sporcare e non farla corrodere."


e mi riferivo a questo tappo:
Immagine

e al fatto che io il tappo lo metterei sul raccordo che in questa foto si sta svitando:
Immagine




Ora stavo pensando ad un'altra cosa per risolvere tutti i problemi con l'EGR....
Se si mettesse un tappo sul raccordo dell'ultima foto, magari un bel tappo filettato, i gas di scarico resterebbero imprigionati in quel tubo.
L'EGR comandata dalle elettrovalvole e a loro volta dalla centralina, si aprirebbe regolarmente aspirando aria dal vano motore e buttando aria fresca (invece dei gas di scarico) che viene aspirata per depressione, nei condotti di aspirazione.
Ai fini pratici tra la quantità di aria aspirata tramite l'EGR sarebbe la stessa solo che non sono gas di scarico.
Il famoso buco a 2500 giri sparirebbe e siccome la valvola EGR si apre, il sensore leggendo correttamente l'apertura non segnalerebbe l'errore alla centralina e le spie resterebbero spente.

Unico problema...
Posizionare un filtro in aspirazione dell'EGR per evitare di mandare nei cilindri, sassolini, polvere, foglie, detriti, acqua ecc...

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 7:00 
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ottima descrizione,ti correggo solo su una cosa.
Nella 136cv l'EGR e' evidente che e' a comando pneumatico.
Sulla 143 c'e' un motorino elettrico che si vede nella foto a cui e' collegato un cablaggio
Immagine

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Inoltre,l'errore che e' in memoria sulla mia non e' sull'EGR ma e' sul misuratore flusso aria.
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che chiudendola prima (tra scarico ed EGR) qualche rogna la si eviterebbe ma purtroppo andrebbe messa in una posizione non raggiungibile senza non dover smontare parecchia roba e quindi ho optato per il punto piu' comodo :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 7:29 
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spiegazione più che esauriente!
Grazie Morfeo!

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ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv - vicina ai 400000 km

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 18:33 
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ok ok questo topic lo dovevo chiamare "l'angolo dell'esperto...." eheh.......
Scherzi a parte non volevo aprire un "acceso dibattito" su chi avesse ragione sul perchè si accendono le spie.....
Alla fine dei conti stà EGr è un bene tapparla o no....
chi è pro e chi è contro.......
tanto per non aprire un altro dibattito!!!!!!ehehe
Ciao a tutti e grazie a tutti per le nozioni tecniche


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 18:42 
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ci si confronta semplicemente.
io rimango dell'idea che sia meglio chiuderla per tenere pulito l'impianto di aspirazione.
motore piu' efficiente,meno consumi e meno inquinamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 19:40 
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E no! E no! E no! D'accordo su tutto ma meno inquinamento no ehehe...
Altrimenti che l'avrebbero inventata a fare l'egr? Ahahah :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 7:07 
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Beh,al massimo vengono emessi piu' NOx ma di contro produce meno particolato e meno CO2 perche' consuma meno.
Come ben saprai,ormai tutti componenti montati si annullano a vicenda.
Se in una camera di scoppio immetti aria piu' fredda e pulita,migliora la combustione (infatti montano l'intercooler per raffreddarla) e di conseguenza aumenta il rendimento del motore e la minore produzione di particolato.
Con EGR aperta,entrano gas molto caldi e poveri di ossigeno,quindi fanno peggiorare la combustione solo che per abbattere gli ossidi di azoto e' l'unico sistema.
Infatti con EGR chiusa il DPF lavora decisamente meno,l'auto consuma meno quindi nel complesso,preferisco scegliere questa strada sapendo che il motore lavora meglio,produce meno CO2 e particolato e consuma meno anche se ci contro emetto piu' NOx.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 8:06 
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bhe se le uniche controindicazioni nel tappare l'egr sono quelle di cui sopra, cioè spie varie che si accendono e spengono e un pò di Nox prodotto, mi sembra che il gioco valga la candela...;-)
Tanto si fa presto a tornare indietro!


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 8:13 
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apollo ha scritto:
bhe se le uniche controindicazioni nel tappare l'egr sono quelle di cui sopra, cioè spie varie che si accendono e spengono e un pò di Nox prodotto, mi sembra che il gioco valga la candela...;-)
Tanto si fa presto a tornare indietro!

non sono un motorista,ma che io sappia funziona cosi'.
In ogni caso,appena vai da un preparatore a far fare una mappa,la prima cosa su cui intervengono e' la chiusura dell'EGR che sull'Ibiza ad esempio,e' stata chiusa dalla centralina.
Se si vogliono migliorare le prestazioni e ottimizzare i rendimenti del gruppo termico,l'unico modo e' far entrare aria fresca e pulita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chiudere valvola Egr.
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 16:07 
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Eseguito anch'io. Ieri ho fatto autostrada, stamattina spie accese. Oltre all'accensione nessuna anomalia riscontrata come dicevate. Unica cosa, non ricordo cosa si "doveva" accendere. A me si sono accese in contemporanea spia motore e slittamento. Ma la macchina va come sempre. P.s: in attesa di sapere se sono quelle che si devono accendere e se ricordate quanto rimangono accese all'incirca, può essere che il DPF ne benefici a livello di intervalli fra i cicli che si allontanano? Mi pare che duri parecchio da quando ha finito l'ultimo, cioè appena prima che la portassi in officina...
Attendo riscontri da voi santoni! :P

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Non sono qui per salvare Rambo da voi,
sono qui per salvare voi da Rambo...


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