cercando, solo ora, ho trovato questo vecchio topic:
viewtopic.php?f=25&t=15266&hilit=egrMazda6tuning scrisse:
"Sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda
Ho una mazda 6 del 2004 td 136cv,per vari motivi di intasamento e incrostamento negli ignettori che mi hanno costretto a pulirli 2 volte, ho bypassato la valvola egr un lavoro fatto da un mio amico specializzato che lavora alla mazda
Il problema sorge qundo la centralina solo dopo svariati km ,accende le due spie,una quella dell anti slittamento e l'altra quella classica del motore
Abbiamo provato a resettare 5 volte il problema ma ogni 100-120 km riappare
La mia domanda è questa
Esite un cablaggio o una maniera per raggirare il sensore di controllo della valvola
Grazie e complimenti del vostro forum"Sembra quindi confermare quello che dicevo prima ovvero che l'errore è dato dall'errata lettura della posizione dell'EGR.
Aggiungo anche questo altro topic (
viewtopic.php?f=15&t=18036 ) su come tappare l'EGR dove poco fa ho scritto:
"Premesso che al momento non ho intenzione di tappare l'EGR, qualora lo dovessi, non metterei il tappo in quella posizione.
Quel tappo infatti è messo "dopo", a valle, dell'EGR e i gas di scarico alla valvola ci arrivano comunque.
Piuttosto farei in dischetto e lo metterei nel raccordo del tubo "prima", a monte, (sempre che ce ne sia la possibilità) dell'EGR cosi da tenerla pulita, non farla sporcare e non farla corrodere."e mi riferivo a questo tappo:
e al fatto che io il tappo lo metterei sul raccordo che in questa foto si sta svitando:
Ora stavo pensando ad un'altra cosa per risolvere tutti i problemi con l'EGR....
Se si mettesse un tappo sul raccordo dell'ultima foto, magari un bel tappo filettato, i gas di scarico resterebbero imprigionati in quel tubo.
L'EGR comandata dalle elettrovalvole e a loro volta dalla centralina, si aprirebbe regolarmente aspirando aria dal vano motore e buttando aria fresca (invece dei gas di scarico) che viene aspirata per depressione, nei condotti di aspirazione.
Ai fini pratici tra la quantità di aria aspirata tramite l'EGR sarebbe la stessa solo che non sono gas di scarico.
Il famoso buco a 2500 giri sparirebbe e siccome la valvola EGR si apre, il sensore leggendo correttamente l'apertura non segnalerebbe l'errore alla centralina e le spie resterebbero spente.
Unico problema...
Posizionare un filtro in aspirazione dell'EGR per evitare di mandare nei cilindri, sassolini, polvere, foglie, detriti, acqua ecc...