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MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 20:08 
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Ciao a tutti!

sono arrivato a quota 120000 km e, stando a quanto recita il manuale d'uso e manutenzione della mia Mazda 3, al fatidico primo cambio della cinghia di distribuzione.
Manco a dirlo ho aperto una gara d'appalto... ho chiamato un'officina ufficiale Mazda di Moncalieri (TO) perchè è la più vicina al posto dove lavoro e una a Parma perchè finora era la più onesta che avessi trovato.
Chiaro che Torino e Parma non stanno proprio a un tiro di schioppo ma per un caso della vita mi può tornare "comoda" anche quest'ultima (presso la quale mi sono trovato molto bene altre volte).

Procediamo con ordine...
La prima, a Moncalieri, dopo avermi chiesto la targa del veicolo (per verificare EFFETTIVAMENTE su quali parti intervenire in manutenzione) mi ha sparato 1200 EURO per la sostituzione del CATALIZZATORE.
"ehh sa, in certi casi la vita si può prolungare di 50000 km... ma va assolutamente sostituito"

Dopo essere uscito dalla sala di rianimazione, vista la botta, ho sentito Parma.
Qui nessuna traccia di catalizzatori... nè di marmitte vecchio stampo!
L'intervento sulla distribuzione si aggira intorno ai 600 euro (bisogna sostituire cinghia più 2 cuscinetti e solo questi ultimi costano circa 200 euro l'uno)... e poi c'è il tagliando.

Allora se calcolo 200 euro di tagliando, dovrei venirne fuori con 800 euro... stica!

Mi spiace arrivare a criticare pesantemente un'officina... una che tra l'altro ha ottenuto il marchio Mazda da un anno o poco più... ma qui sento puzza di malafede.

Dopo aver letto un po' questo forum ho capito che la sostituzione del famigerato CATALIZZATORE (come l'han chiamato questi fenomeni) è da eseguirsi solo su modelli che montano motori di derivazione PSA... con FAP
Peccato che il mio monti il DPF e che non risulti da nessuna parte la necessità di sostituire questa parte (e meno male che avevano verificato grazie al numero di targa!).

Domani al numero verde Mazda mi sentono (tanto mi conoscono già bene... tutte le volte che chiamo mi riconoscono e finisce che ci facciamo 4 risate insieme)!
E poi mi sentono anche quelli dell'officina di Moncalieri... e vediamo!

Più passa il tempo e più rimango deluso da come Mazda segue i propri clienti.
Mi sembra ridicolo che non ci si possa fidare di un'officina ma che ogni volta si debba fare almeno 4 telefonate per capire chi è il furbone di turno.
Bella rete d'assistenza! Bravi!

se vi può interessare vi terrò aggiornati!


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MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 23:51 
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Con l'introduzione della legge Monti, non si è più tenuti a rivolgersi direttamente alla rete del produttore dell'auto e tantomeno a montare ricambi originali.

Basta andare da un meccanico qualsiasi che rilasci regolare fattura attestante l'intervento e che i ricambi installati siano compatibili e riconosciuti dalla casa.

Tradotto... tanto, tanto risparmio ..

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 6:36 
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umh... però se hai il 1.6 diesel in realtà hai proprio il FAP e non il DPF...

il primo effettivamente andrebbe sostituito a 120.000km, anche se tante volte la cosa si puo' posticipare...

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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:17 
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Comunque sono cifre che non hanno nessun senso... non si può mettere nella normale manutenzione una spesa di questo ordine.

Sono sempre più deluso da MAZDA!


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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 11:14 
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pirata ha scritto:
Comunque sono cifre che non hanno nessun senso... non si può mettere nella normale manutenzione una spesa di questo ordine.

Sono sempre più deluso da MAZDA!



Beh, non è solo Mazda che obbliga a tale spesa, anche molte altre marche che usano motori del gruppo PSA ne sono coinvolte (ora però negli ultimi modelli sono riusciti a render necessaria la sostituzione a 180.000 e in alcuni casi anche oltre kilometri.

quel che è sicuro è a tanta gente al momento dell' acquisto il concessionario non ha fatto presente questo aspetto.

Ad ogni modo esistono ditte che producono e potebbero costare parecchio meno dell'originale oppure li rigenerano (svuotano il tuo e sostituiscono i vari elementi).

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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 11:47 
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hiej ha scritto:

Beh, non è solo Mazda che obbliga a tale spesa, anche molte altre marche che usano motori del gruppo PSA ne sono coinvolte (ora però negli ultimi modelli sono riusciti a render necessaria la sostituzione a 180.000 e in alcuni casi anche oltre kilometri.

quel che è sicuro è a tanta gente al momento dell' acquisto il concessionario non ha fatto presente questo aspetto.

Ad ogni modo esistono ditte che producono e potebbero costare parecchio meno dell'originale oppure li rigenerano (svuotano il tuo e sostituiscono i vari elementi).


Sì, ho letto un po' su internet anche di queste tecniche di "rigeneramento" del FAP.
Comunque se anche scegliessi questa strada avrei dei problemi con la garanzia... quindi di fatto mi sa che conviene pagare la sostituzione con un pezzo originale.

Guarda, la mia esperienza con Mazda è nata male fin dall'inizio perchè il concessionario si è rivelato scorretto su molti altri punti e adesso, alla luce di questa sorpresa, mi sento di dire che sta continuando sotto una cattiva stella.

Mi spiace davvero che Mazda Italia non prenda posizione in questi casi, che non esista una tabella di prezzi massimi per i tagliandi e che la casa madre non sia in grado di darti delucidazioni sui dettagli di cosa ti aspetta in ogni tagliando.
E' una mancanza di trasparenza che però pagano perchè esperienze come la mia (e come quelle di altri possessori mazda) ne rovinano il marchio.


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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 13:49 
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http://www.imasaf.it/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=93&lang=it

Hanno una sede anche a Torino:

Via Schiaparelli, 12
Tel. 0112206933
Fax 0112206988
info.torino@imasaftorino.it

Da come ne parlano sembrerebbe una procedura che può essere fatta più volte, che lo riporta a nuovo e se l'auto è prossima alla scadenza di garanzia, io rischierei e non lo farei fare in Mazda a prezzi assurdi oppure mi terrei il filtro fino a che non provochi l'accensione di spie o non passi i controlli per il rilascio del bollino blu annuale.

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Mazda 3 2000 Sport benzina black mica anno 2005 Km 160.000 e qualcosa. 23 dicembre 2005 - 23 maggio 2019 E la storia purtroppo è finita...


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robbal ha scritto:
Se può interessare:

http://www.imasaf.it/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=93&lang=it

Hanno una sede anche a Torino:

Via Schiaparelli, 12
Tel. 0112206933
Fax 0112206988
info.torino@imasaftorino.it

Da come ne parlano sembrerebbe una procedura che può essere fatta più volte, che lo riporta a nuovo e se l'auto è prossima alla scadenza di garanzia, io rischierei e non lo farei fare in Mazda a prezzi assurdi oppure mi terrei il filtro fino a che non provochi l'accensione di spie o non passi i controlli per il rilascio del bollino blu annuale.


Grazie Robbal, gentilissimo!
Nella valutazione del "da farsi" ci metto anche questo!


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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 18:05 
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pirata ha scritto:
Grazie Robbal, gentilissimo!
Nella valutazione del "da farsi" ci metto anche questo!


Prego. Siamo qui anche per questo.
Alla prossima!
;)

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MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 21:50 
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caro Pirata, ho corretto un aggettivo che presuppone un giudizio che è una tua opinione, ma potrebbe determinare una assunzione di responsabilità del sottoscritto che è titolare del dominio su cui stai scrivendo.
Inoltre, prima di dare giudizi sulla onestà delle persone, perlomeno sappi il fatto tuo su quello che scrivi, vedi faccenda DPF / FAP! ;)

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km 250.000 e.....rotti!


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