Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: distribuzione m6 sw 2004 l&b 136
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 14:08 
Non connesso
Pilota
Pilota

allora in settimana faccio il tagliando dei 120.000 stamattina sono andato a prendere appuntamento,ho comprato kit cinghia e cinghia servizi non originali il tutto ha 160 € il meccanico dice di cambiare anche la pompa dell'acqua dato che non si trova esternamente,è un mio amico e me lo fa' gratis,ci sono cose che mi consigliate da fare?ho visto nel forum che si parla di tendicinghia e altro.......aspetto vs notizie

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: distribuzione m6 sw 2004 l&b 136
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 10:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

ma il tendicinghia è obbligatorio?la pompa acqua?per la fase mi ha detto che mette un apparecchio nel smontarla in modo che nel rimetterla rimane in fase,è giusto?ma perche' quanto costa il tendicinghia?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 12:40 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Scusa ma ho fatto un pasticcio e invece di inserire il commento qui sotto, ho modificato il tuo post originale.

Avevo letto solo la prima parte e mi ero fermato ai 160 euro... e avevo sbarrato gli occhi per il prezzo troppo basso del kit..
Poi ho proseguito e ho visto che non c'è dentro il cuscinetto tendicinghia...

Altre cose che ti consigliamo ? .. si...
che la macchina sia in fase quando provi ad avviarla eheheh

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 18:26 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

mondomazda ha scritto:
- ma il tendicinghia è obbligatorio?
- ma perche' quanto costa il tendicinghia?
- la pompa acqua?

Usando la magica funzione "cerca" del forum e digitando "cinghia distribuzione" trovi che:
- i tendicinghia sono particolari che normalmente si cambiano con il tagliando dei 120000 km insieme alla cinghia di distribuzione ed alla pompa dell'acqua.
viewtopic.php?f=22&t=18660&hilit=cinghia+distribuzione

-Guarda,quando ho fatto la distribuzione a 100000km (sempre nel mio garage) io il tensionatore ( si tratta di un cilindro idraulico ) non ho cambiato neanche.Il manuale dice che va sostituito solo se ci sono perdite d'olio e se una volta premuto il cilindro non oppone resistenza ( quindi non torna a fine corsa),l'ho dovuto comprimere con la morsa per poter infilare la spina nel foro presente sul corpo del cilindretto (è solo per farvi capire quanta resistenza opponeva ancora).
- Spesa totale = 230,00 euro coi pezzi non originali:
- cinghia dentata =100,00 euro
- cuscinetto basculante-tenditore=70,00 euro
- cuscinetto fisso=60,00 euro

viewtopic.php?f=23&t=14455&p=179906&hilit=cinghia+distribuzione#p179906

- ciao e benvenuto tra noi.
Ti dico sinceramente che io sostituirei sia la pompa dell'acqua che la cinghia dei servizi (io l'ho fatto),
se per malasorte si rompe la pompa dell'acqua fai danni grossi, visto che è comandata dalla cinghia di distribuzione e se salta qualche dentino....
Per la cinghia dei servizi, guarda che cosa comanda; sono sicuro su alternatore e pompa climatizzatore, credo anche la pompa del servosterzo e senza quella non so se riesci a sterzare.

- grazie. Sono d'accordo, la cinghia servizi vale la pena cambiarla. Pensa poi che credevo che la pompa dell'acqua fosse trascinata dalla cinghia servizi (invece è nella distribuzione) inoltre mi avevano detto che la pompa dell'acqua, prima di rompersi definitivamente, perde un pò di liquido dall'asse e non si spezza in due di colpo, mah? Non ci capisco più niente.

Qualcuno ha fatto il tagliando dei 120mila senza cambiare tutti i 4 pezzi sottoelencati?
• Cinghia – Timing belt (rf5c12205a) €67.38
• Tendicinghia – Lever tensioner (rf5c12750) €96.69
• Cuscinetto – Idler T Belt (rf5c12730) €79.03
• Tensionatore – Aut-T tensioner (rf2a12770b) €169.64
http://mazda6club.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=23&t=14455&p=173785&hilit=cinghia+distribuzione#p173785

Aggiungo che, se cerchi su internet "kit cinghia distribuzione mazda 6" trovi questo:
http://cgi.ebay.it/KIT-DISTRIBUZIONE-MA ... 1619wt_905

Come puoi vedere, nel kit viene data la cinghia, e due cuscinetti .....

Ora dicidi tu se va cambiato anche:
- tendicinghia
- pompa acqua
- cinghia servizi
.............

mondomazda ha scritto:
per la fase mi ha detto che mette un apparecchio nel smontarla in modo che nel rimetterla rimane in fase,è giusto?

Come già ti ho scritto in risposta alla tuo MP, a questo indirizzo trovi il manuale d'officina della Mazda 6

http://www.francescolodi.net/mazda/mazda6.zip

Alla sezione B2–4 ovvero pagina 37 del manuale trovi: ISPEZIONE CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Alla sezione B2–10 ovvero a pagina 42 del manuale trovi: RIMOZIONE/INSTALLAZIONE CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 7:24 
Non connesso
Pilota
Pilota

grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 12:36 
Non connesso
Pilota
Pilota

sul sito che mi hai consigliato c'è scritto che nel kit c'è il tendicinghia e poi in seguito mi consigli di comprarlo,nel kit che ho io c'è la cinghia e due cuscinetti forse uno è il tendicinghia?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 13:28 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Il kit che ti ho postato a titolo di esempio non c'è scritto che c'è dentro anche il tendicinghia !!!!
Si chiama "KIT DISTRIBUZIONE CINGHIA E TENDICINGHIA" perchè c'è dentro la cinghia nuova e i due cuscinetti di cui uno è quello del tendicinghia... Come ben si può vedere dalla foto ...

Infatti già prima ti ho già scritto in rosso che sono rispettivamente:
- cinghia dentata
- cuscinetto basculante-tenditore (quello del tendicinghia)
- cuscinetto fisso

Inoltre ti ho riportato:
Guarda,quando ho fatto la distribuzione a 100000km (sempre nel mio garage) io il tensionatore ( si tratta di un cilindro idraulico ) non ho cambiato neanche.Il manuale dice che va sostituito solo se ci sono perdite d'olio e se una volta premuto il cilindro non oppone resistenza ( quindi non torna a fine corsa)

se tu avessi scaricato e guardato il manuale nelle apposite sezioni come ti ho suggerito, avresti capito che il tensionatore o tendicinghia è dotato di un cuscinetto che va cambiato quando si cambia la cinghia. Se inoltre il tendicinghia perde olio allora va cambiato anche quello...

Immagine

(1) Puleggia cinghia di distribuzione
(2) Galoppino (cuscinetto da cambiare)
(3) Puleggia pompa d'alimentazione
(4) Puleggia albero a camme
(5) Puleggia pompa acqua
(6) Tenditore (cuscinetto da cambiare)

tutto chiaro ora ?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 20:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

si grazie sei stato anche troppo paziente e io assillante,grazie ancora ora è tutto chiaro,e ho capito che è meglio che vada da chi fa spesso le distribuzioni,cmq domani vado a farmi fare un preventivo in mazda,e poi da un meccanico un po piu' pratico

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 8:48 
Non connesso
Pilota
Pilota

ma sapete se nelle officine Mazda fanno la distribuzione anche con pezzi non originali?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 9:31 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Non credo proprio!

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora