Sulla mia Kadett GSI 16V provai molti additivi per l'olio, dall'STP all'Arexons, dal Sintoflon al Ceramic Power Liquid, senza aver mai avuto problemi meccanici (incollamento fasce elastiche, otturazione dei condotti dell'olio, ecc) e rottamando l'auto a 270.000 Km con ancora ottimi valori di compressione nei cilindri.
Sulla Mazda 3 a benzina ho messo un anno fa il Ceramic Power Liquid e per scaramanzia non ne ho mai parlato ma ora posso (tranquillamente?
) affermare di aver ottenuto un leggero calo dei consumi di benzina dell'ordine dei 0,2-0,4 Km/l: non sarà tanto ma nemmeno poco (con le mie percorrenze sono dai 30 ai 40 litri all'anno).
Di tutte le marche usate questa è stata l'unica che mi ha fatto diminuire, anche se di poco, i consumi e, contemporaneamente, ha aumentato il tempo per portare in temperatura il liquido di raffeddamento (e non dipende da un problema al termostato).
Sintomo che evidentemente riduce gli attriti meccanici.