Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con il freddo
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 7:49 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ho una CX7 diesel da novembre 2010 con oramai 30000 km, questo inverno quando la temperatura scendeva sotto i -3°C durante la marcia anche in autostrada se affondi il pedale dell'acceleratore strattona e non prende potenza.
L'assistenza mi ha confermato che potrebbe essere il gasolio che si gela che dai 3°C la paraffina comincia a precipitare e bisogna usare il gasolio invernale, la cosa però davvero strana è che in queste condizioni con le precedenti auto non ho mai avuto questi problemi e gasolio/benzinaio sono sempre gli stessi !!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il freddo
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 10:28 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Strano che te lo faccia in movimento. Se la macchina lo fa dopo aver passato la notte in garage al caldo non darei la colpa al gasolio.
Se invece la macchina ha passato la notte fuori al gelo, ci sta che il gasolio si sia un po paraffinato e che passi quel tanto da metterla in moto e farla viaggiare, ma che manchi di flusso appena viene richiesta potenza.
Ora ti dirò una cosa che in molti non condivideranno. Lascia perdere rabbocchi di antigelo, non servono a nulla. Su un pieno di gasolio metti un lirto di verde se le temperature arrivano fino a circa -3 e 1,5/2 litri se scendono oltre. Sulla precedente auto motore Jtd multiJet l'ho fatto per circa 30.000 km e non è successo nulla, sulla cx7 l'ho fatto lo scorso inverno per circa 8.000 km e non è successo nulla. Ovvio, non esagerare e appena sai di non andare nei giorni successivi a temperature gelide rabbocca con altro gasolio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 11:43 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

OK, d'accordo per il gasolio invernale o aggiungere della verde (anche se questa pratica sui common rail la sconsigliano) ma non mi spiego come mai amici con Audi A4 o Ford S-Max facciamo il pieno assieme dallo stesso distributore per andare a sciare e loro non hanno di questi problemi......comunque grazie per la risposta

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:00 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

-3 gradi sono pochi, tenendo conto poi che anche in pianura nei mesi invernali viene venduto un gasolio apposta per il freddo (non come quello alpino, ma comunque diverso da quello venduto nei mesi più caldi, dovrebbe resistere fino a circa -8 -10...)

Io ho una Mazda3 che più o meno monta il tuo stesso motore, lo scorso inverno anche con -10 gradi utilizzando gasolio normale non ho mai avuto problemi.

magari dico una castoneria, ma fino a non molto tempo fa alcune CX7 Diesel avevano la sonda lambda problematica, non è che a basse temperature il problema si possa amplificare?

Ti si sono mai accese spie o latro quando strattonava?

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:58 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Quanto dici sul gasolio è verissimo, infatti ribadisco con le auto precedenti e pure i miei amici mai avuto problemi.
Durante il malfunzionamento mai accesa nessuna spia, anche quando l'ho portata in officina e ci hanno attaccato il computer la centralina non aveva registrato nessuna anomalia.
Il difetto lo fa dopo un po' che sei in viaggio a velocità costante tipo in autostrada, se ti fermi una mezzora quando riparti per un po' va bene e poi riprende, probabilmente il filtro gasolio o qualche altro componente è esposto ad una corrente d'aria fredda quando sei in viaggio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora