Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: reset spia tagliando via hardware
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 14:40 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Marò, ce n'è dello scarto!

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 15:17 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

leggendo qua e la su forum stranieri (quindi avrei anche potuto capire male) in centralina ci sono due parametri da resettare:

- il numero di rigenerazioni fatte dall' ultimo tagliando (e quindi reset) (di questo però non ne sono sicuro)
- un indice di degrado dell' olio motore (stimato dalla ECU in un modo che non mi è chiaro, non so se in base al numero di rigenerazioni o in base ad un sensore che ne analizza la consistenza).

quindi se questo è vero, potrebbe essere che la fatidica spia DPF quando lampeggia ad indicare che è ora di cambiar l'olio potrebbe lampeggiare con intervalli più o meno variabili, in base al numero di rigenerazioni eseguite e al livello di diluizione dell'olio, e quindi non necessariamente dopo 21000km dall'ultimo reset.
Probabilmente il valore margine di 1000km dopo il cambio olio è un valore di sicurezza più o meno statndard calcolato in condizioni gravose, probabilmente se si fa un utilizzo ottimale del mezzo (rigenerazioni poco frequenti, poche interruzioni delle stesse e poca diluizione dell' olio), la spia che si accende ad indicare che è ora di cambiare l'olio potrebbe accendersi anche oltre i 1000km...
(ovviamente queste sono solo mie supposizioni....)

Cosa curiosa che ho notato la scora settimana sulla mia M3, e che nel menu segreto (accessibile accendendo il quadro tenedendo premuto il tasto di reset dei KM parziali) ci sono due voci, una potrebbe indicare il numero di rigenerazioni dall'ultimo tagliando (nel mio caso 11 in 4900km) e l'altra il numero di KM percorsi dal inizio dell'utima generazione (che corrispondeva cento metri + cento metri meno a quanto registrato nel secondo contaKM parziale (il trip B lo uso per tener conto dei kilometri percorsi fra una rigenerazione e l'altra, che ora che si sono alzate le temperature avvengono quasi a cadenza regolare a 477 km spaccati...))

tornando in topic spero per la fine della garanzia della mia M3 di scoprire come fare il reset delle impostazioni senza andare in concessionaria...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 15:22 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

sono piu' propenso a pensare che il calcolo lo faccia direttamente a km o a numero di rigenerazione effettuate perche' sono sicuro al 100% che il viscosimetro non c'e'.
Se ci fosse,su alcune auto si accenderebbe dopo 5000km dal tagliando. :lol: :lol: :swear:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 15:40 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

oggi provo,vediamo se esplode qualcosa :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 15:44 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

ti si è accesa la spia? :^)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 15:49 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

No,ma posso ipotizzare che questa procedura sostituisca pari pari quella eseguita con l'IDS di Mazda.
O sbaglio?
Se funziona da reset,aspettare che si accenda la spia e' inutile perche' dovrebbe andare ad azzerare il contatore e ripartire da zero.
Potrei anche aspettare e vedere cosa succede perche' se accendesse la spia in base ai cicli eseguiti dal DPF,a me non di dovrebbe piu' accendere. ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:36 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

melego ha scritto:
No,ma posso ipotizzare che questa procedura sostituisca pari pari quella eseguita con l'IDS di Mazda.
O sbaglio?

Penso proprio di si (ma non l'ho mai provata, ma gente che l'ha provata dice che funziona...

melego ha scritto:
Se funziona da reset,aspettare che si accenda la spia e' inutile perche' dovrebbe andare ad azzerare il contatore e ripartire da zero.
Potrei anche aspettare e vedere cosa succede perche' se accendesse la spia in base ai cicli eseguiti dal DPF,a me non di dovrebbe piu' accendere. ;)

Tutto sta vedere se la tua modifica inganna la centralina facendogli credere di non aver mai fatto una rigenerazione, oppure se la inganna facendogli credere che sono avvenute ogni volta che era necessario o previsto, in questo caso il contatore potrebbe esser stato incrementato (sono solo supposizioni...)

[credo, visto che la centralina non è stata modificata, che per lei sia più facile accettare che le rigenerazioni sono avvenute regolarmente e l'intero sistema è a posto piuttosto che accettare che non ce ne sia mai stata una... boh...]

se sei in buoni rapporti con il concessionario Mazda, magari col diagnostico riescono a verificare quante (finte) rigenerazioni sono registrate (sempre che sia possibile leggere questo dato)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:42 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Mah,buoni rapporti e' una parola grossa :lol: poi adesso che,per le manutenzioni ordinarie non andro' piu' da loro,difficilmente mi faranno questo tipo di controlli anche perche' non me li hanno mai fatti quando pagavo.
Anche per collegare il diagnostico 5 minuti,l'ho sempre dovuta lasciare la. :swear:
Al volo qua' non fanno niente perche' altrimenti,non sanno come giustificare i 50€ che ti chiedono quando la vai a ritirare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 10:27 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Ieri,dopo 1700km dalla scadenza del precedente tagliando,si e' accesa la spia lampeggiante.
Tornato a casa,ho eseguito l'operazione e la spia si e' spenta.
Vediamo se sta spenta fino al prossimo o se rompe le palle prima. :lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:15 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

bene, chissà che prima o poi non riesca a scoprire come si fa anche sulla MZ3 col 2.2

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora