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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 17:26 
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se non sbaglio, fra min e max c'è un litro di differenza... ma ora che ci penso sulla 6 col 2.0 avevano fatto l'asticina con il massimo più basso

se sei proprio un pelo sopra al minimo per sicurezza mettici un 1/4 di litro per volta vedi fino a che punto arriva volta per volta (meglio star un pelo sotto al massimo che troppo sopra)

ho appena letto la tua firma: la macchina è del 2007 giusto? quindi fino al 2012 non so quale mese la sistemazione delle rondelle non dovrebbe venir fatto in garanzia?

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 15:29 
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L'ho presa usata e il proprietario precedente aveva fatto i tagliandi presso un multi marche della zona, credo perchè conoscesse il proprietario, quindi ci andava "in amicizia"... e ha ovviamente perso la garanzia...
Ma tanto non è quello il discorso, a quel chilometraggio passarebbe la solita scusa del materiale di consumo che sarebbe normale, non DEVE essere normale che le mie cambiate facciano cilecca dopo neanche 20000km!
Da domani mi muovo e vediamo che succede...

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 17:02 
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ciao Rambo, visto il tuo post mi sono fatto anch'io il bel controllo degli sbuffi....
situazione (M6 143 cv DPF del 2006)
arrivo nel box, accendo il motore ed al minimo apro il tappo dell'olio motore e mi sembra di vedere un treno!!!
Sbuffi molto forti a non finire......rondelle andate?
per curiosità a te che hanno chiesto per fare la sistemazione?
penso che mi toccherà tra poco....e pensare che ho solo 66mila km!


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 18:25 
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Alla faccia che il problema era della 136cv e le 143cv erano rare...
Guarda, io l'anno scorso feci tagliando con sostituzione rondelle più qualche altro lavoretto, meo di 400€ in tutto.
Meglio così perchè tanto, una volta che ci si mettono dietro, solo per quello 300 fanno presto a chiederteli...
A 'sto giro spero non mi facciano pagare perchè come dicevo le rondelle hanno 26000km...
Oh, mi raccomando, tieni d'occhio molto spesso il livello dell'olio finchè non fai fare il lavoro! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:05 
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In attesa di risposte, consigli, pareri, un'altra domanda: dovrò mica fare anche il lavoro della cipolla di pescaggio dell'olio? Sì, vero? :(
C'era altro che non devo scordare di fare presente quando farò il lavoro?
Che olio mi faccio portare per il rabbocco, Dexelia DPF 5w30, va bene?

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:21 
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il dexelia DPF 5W30 è il più indicato, specie se il motore lo brucia, il Dexelia essendo un C1 quando brucia genera meno contaminanti dannosi per il filtro antiparticolato.

per quanto riguarda il pescante, per fare un lavoro fatto bene bisogna far aprire la coppa dell'olio, pulire quello che c'è da pulire e poi risigillarla (cosa di per sè non complicata e neanche troppo costosa se chi fa il lavoro è onesto).

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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 12:29 
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Qualcuno mi sa dire se è stato fatto "fuori garanzia" il costo dell'intervento?
sostituzione rondelle + pulizia cipolla????
grazie perchè stasera passo in Mazda poichèdevo comperare almeno un litro di olio per il rabbocco "di fortuna" e vorrei avere un termine di paragone.


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 21:23 
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RamboFCK ha scritto:
dovrò mica fare anche il lavoro della cipolla di pescaggio dell'olio? Sì, vero? :(

Confermo e, anzi, ti dirò di più: l'olio che viene tolto sarebbe bene farlo filtrare, così da capire se ci sono residui di dimensioni "anomale". Per la quadratura del cerchio sarebbe infine consigliabile mettere olio e filtro nuovi.

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La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finché non le senti parlare?
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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 7:14 
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bhe io veramente non vorrei far cambiare il filtro e l'olio perchè ho fatto il tagliando dei 60mila da poco ...ho fatto solo 10000 km dal tagliando!!!!
mi scoccia un po' la cosa buttare altri soldi.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio M6 143cv DPF
MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 11:53 
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Ieri sera ero per strada verso il mio secondo lavoro quando a un certo punto sento un rumore più forte del solito, che si notava principalmente da dentro a finestrini chiusi. Un rumore simile a una specie di battito in testa o rumore metallico di punterie...
Sono arrivato a destinazione col cuore in gola e dovevo pure tornare a casa, alla fine tutto bene, ma ora sono sempre più preoccupato... e venrdì devo partire... in Mazda sicuro non me la guardano in settimana e il capofficina è pure assente per qualche giorno... il mio meccanico è disposto a prendermela appena gli dico qualcosa per vederla con un collega specialista in queste cose, non ha fatto una bella faccia quando gli ho spiegato cos'ha fatto e cos'è successo ieri sera... :sweat:
Il livello è sempre quei 2mm circa sopra il minimo... stasera passo in Mazda a prendere 1kg d'olio per sicurezza e a sentire se anche senza il capofficina mi dicono qualcosa... se no, alla peggio, farò col mio meccanico...
C'è nessuno che sa darmi qualche consiglio su esperienze personali di motori su cosa possa ver provocato quel brutto rumore? Ah, tengo a precisare che si sentiva molto di più a gas aperto, meno a gas costante, nulla a gas rilasciato...

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