Salve a tutti.
Finalmente (dopo circa 1 anno) e dopo aver girato per vari preparatori ed aver effettuato un paio di tentativi nonché contattato siti costruttori di centraline aggiuntive (ero arrivato all’ultima spiaggia), sono riuscito a far rimappare la centralina Denso della mia M6 Turbodiesel da 140 cv, anno 2008 con DPF, ovvero successiva alla 143 cv anch’essa con il DPF (ho avuto anche quella tirava di più ma consumava anche parecchio di più).
Il problema effettivamente è che essendo un’auto di nicchia, non è commercialmente conveniente per un preparatore dedicarsi (visti i costi per l’attrezzatura) a questo modello di auto.
Per cui tralasciando i dettagli dei precedenti tentativi, di cui vi avevo già fornito qualche indirizzo in altro topic, dopo alcuni contatti e ricerche ho scoperto che uno dei pochi in Italia se non l’unico fino a poco tempo fa, specializzato in centraline giapponesi, per le Mazda in particolare è :
Piasiniengineering s.a.s di Piasini Patrik & Christian
Via Isole 13 - 23020 Piateda (SO) Italia
P.IVA & Cod. Fiscale IT00902270149
Tel. 0342 489060 Fax 0342 488298
www.piasiniengineering.it - e.mail :
info@piasiniengineering.it Sono due fratelli (molto disponibile il Patrick al telefono) che hanno effettuato un periodo diciamo di apprendistato e di studio direttamente in Giappone, paese del …Need for Speed e tuning, e da quello che ho capito anche attraverso ricerche in internet, sono quotati anche negli Stati Uniti, paese dal quale viene richiesta la loro collaborazione per queste centraline ed il tuning di Mazda speed.
Pertanto dopo aver preso contatto con loro, ho smontato la centralina (senza staccare la batteria per non perdere i vari codici) che si trova sotto il piantone dello sterzo a sx vicino alla scatole dei fusibili (è retta da 4 bulloni e collegata con 2 spinotti tipo scart) e l’ho spedita, pagamento via Paypal costo 450 Euro. Dopo 5 giorni mi è tornata indietro rimappata, 10 minuti per rimontarla e via a testare l’auto.
Premesso, che non ho messo l’auto su un banco a rulli o effettuato prove al cronometro del tipo da 0-100 km/h o Km. lanciato o velocità massima con il GPS, posso solamente dire che l’auto ha veramente acquistato una ripresa a partire dai 1800-2000 giri molto omogena e progressiva ovvero una coppia molto buona (che era la cosa che mi interessava veramente) mentre i consumi sono addirittura diminuiti, ovviamente se si guida come prima perché quando si vuole premere un po’ di più i consumi crescono in maniera direttamente proporzionale………….
Da un diagramma speditomi da questa officina, di una M6 del 2008 140 CV rimappata in Slovenia con la loro collaborazione, l’auto provata su un banco a rulli sembrerebbe aver tirato fuori 176 CV, non so se questo corrisponda a quello che mi è stato fatto, ma la M6 ora è diventata proprio divertente da guidare specialmenta ovviamente non aspettatevi una macchina da corsa …….
Per chi fosse interessato ma non volesse spedire direttamente lui la centralina, Piasini collabora per la zona di Roma con :
CARBONI MOTOR SPORT s.r.l. di Enrico CARBONI (Mercedes)
Via S. Antoniano 51 - Roma
Tel. 06 30810268
www.carbonimotorsport.mercedes-benz.itper la zona di Varese – Milano con :
Digital Tuning s.r.l.
Via Stra' madonna 111
21047 Saronno (VA) - Lombardia Italia
Tel. 02 96280512 2011
www.digitaltuning.chQui apro un’altra parentesi, Piasini collabora con la Digital Tuning di Saronno ma non ne fa parte, tra l’altro la “ex” molto nota Digital Tuning con sede in Svizzera non esiste più, in quanto sembrerebbe che ora in quel paese le officine di tuning siano vietate/illegali (visto che è illegale la circolazione stradale di auto modificate, e questo anche in Italia sia ben chiaro).
Pertanto l’officina di Varese ne avrebbe diciamo acquistato/continuato il nome, mentre buona parte di questo gruppo è passato sotto il nome di Top Tuning .
Spero di poter essere stato di aiuto a qualcuno, soprattutto a chi possiede una M6 diciamo ultimo tipo prima del Face Lift 2010, ma tenete presente che questa rimappatura può essere fatta anche per la M6 con centralina da 143 cv modello 2006 sempre con DPF.
Buon divertimento.