Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trazione integrale permanente
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 11:56 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 15:25
Messaggi: 220
non so se l'argomento è già stato affrontato ma non l'ho trovato nei vari post, quindi eccomi qua.
Sia sul libretto di circolazione della nostra cx7 che su un articolo di ALVOLANTE la trazione è descritta come integrale permanente. Questo cosa vuol dire? che sul posteriore un minimo di trazione rimane comunque? quindi se è così l'elettronica interviene aumentando la trazione sul posteriore non da zero ma da un ipotetico 5/10 % fino al 50%
Se qualcuno ne sa di più ogni chiarimento è ben accetto.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Trazione integrale permanente
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 17:54 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18754
Località: CREMONA
Non credo, per quel che so io in condizioni normali all'anteriore va il 100% della coppia.
In condizioni di scivolosità crescente si arriva fino al 50% al posterioe, non di più!
La chiamano ripartizione attiva della coppia.
Si dice "permanente" perchè non va inserita manualmente credo, con in molti fuoristrada, ma è sempre attiva, solo "ripartita", anche 100 a zero! ;)

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Trazione integrale permanente
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 16:26 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 11:00
Messaggi: 184
A me è stato detto, ma non da un meccanico, bensi da un venditore, che sulle ruote posteriori la trazione non parte da zero, ma da appunto un ipotetico 2/3% a differenza della Q5, dove lì si, parte da zero, ed è meno pronta in caso di necessità.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Trazione integrale permanente
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:27 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:30
Messaggi: 482
La TI Mazda è 100% all'anteriore solo in rare occasioni che ora non ricordo (una era in retromarcia a velocità bassissime, cioè in parcheggio), per la maggiorparte dei casi una % al posteriore c'è sempre.

Avevo letto una nota ufficiale Mazda se ricordo bene da qualche parte sul web.

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Trazione integrale permanente
MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 15:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:30
Messaggi: 482
Il commento all'articolo qui http://www.ehow.com/how-does_5306390_ma ... -work.html che pare essere incorretto dice infatti:


Your interpretation of the documentation is incorrect. I have monitored the 4wd control module output to the diff coupling solenoid on a Mazda 6 MPS (Mazdaspeed 6)and determined that the car is in AWD mode 100% of the time. The amount of torque going to the rear wheels is constantly variable, however the car is not capable of acting as a front wheel drive as you have suggested, unless the hand brake is applied or unless the AWD system becomes defective. Even when traveling down hill in a straight line with the throttle closed the rear wheels remain engaged through the diff coupling.

_________________
Mazda CX-5 175 AT AWD exceed + vision pack + luci led diurne + omolog. 235/55 R19


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Trazione integrale permanente
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 11:42 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2013, 20:08
Messaggi: 10
Comune e provincia: Mogliano Veneto
Treviso
http://www.autoblog.it/post/34437/mazda ... tat-virtus

Il sistema Mazda di trazione integrale con ripartizione attiva della coppia (a gestione elettronica) garantisce che la coppia generata dal motore sia trasferita al fondo stradale in modo controllato e senza variazioni. Il modulo di controllo AWD del veicolo distribuisce quindi la coppia sugli assali anteriore e posteriore tramite il ripartitore di coppia attivo a controllo elettronico montato davanti al differenziale posteriore. Il sistema distribuisce sino al 50% della potenza del motore all’assale posteriore in condizioni di necessità o di slittamenti, diversamente la potenza viene trasferita interamete all’assale anteriore, in modo da ridurre il consumo e la dissipazione della potenza.

Spero utile come informazione


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati