Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per i motori 2.2
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 22:49 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Direttamente dal ministero delle infrastrutture... il bollettino dei richiami di varie marche:
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=10656 aggiornato al 26/8/2011
oppure il sito http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&f=cl&id_cat_org=28&id=719

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 7:22 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Non riguarda la Mazda, ma mio cognato con una Mini Cooper S (60.000 km) ha avuto problema con i tendicatena, dopo 1 settimana in officina l'ha ritirata e facendo un viaggio in autostrada gli si è spenta 3 volte.
Per prudenza è uscito dall'autostrada pe evitare che gli succedesse anche in galleria e poi una volta giunto a destino sono venuti a riprendersela con il carro attrezzi.
Per fortuna è un'auto in leasing o noleggio con copertura totale dei guasti per cui non deve sostenere spese , però è incazzato nero per il rischio corso e per i disagi (tornato a Milano con un amico).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 18:52 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

ebbene, oggi ho fatto fare il secondo tagliando (2anni/40000 km), il mio 2.2 rientra nella casistica di quei motori a cui serve fare l'intervento.

a fine tagliando hanno aggiornato la centralina motore e cosi facendo tramite diagnostico è emerso che la catena si è distesa portando fuori specifica la fasatura di 0.3°

l'intervento che andranno a fare (in garanzia) fra 15 giorni è quello di sostituire catena, un ingranaggio degli alberi a cammes ed il tenditore, ci vorrà un'intera giornata... speriamo che dopo averla aperta la richiudano bene... e che il motore giri bene come ha fatto fino ad ora.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 18:19 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

intervento fatto, consegnato la macchina ieri sera e ritirata questo pomeriggio.

Sono stati cambiati:

1 - Catena di distribuzione : 230.06€
1 - Guarnizione coperchio testa: 15.22€
4 - Tubi iniettori : 180,40€
4 - Dado e rondella : 16.04€
1 - Paraolio coperchio : 17.61€
1 - Regolatore catena : 95.61€
1 - Leva catena : 26.26€

per un tortale di 581.10€ (a cui aggiungere l'iva e cioè alla fine 703.13€)

Ovviamente essendo in garanzia non ho pagato nulla.

A dire il vero, hanno anche cambiato l'olio... ma non l'hanno messo in conto... (con l'olio vecchio ho fatto circa 1500km...)

impressioni dopo l'intervento: NESSUNA DIFFERENZA, va tutto come prima e cioè bene

Il capo-officina mi ha detto però che gli sono capitati casi in cui la distribuzione era diventata molto rumorosa

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 15:58 
Non connesso
Pilota
Pilota

Tagliando dei 40.000km/2° anno (ne ho percosi 36.860) eseguito due giorni fa (23/03/2012) causa incombente scadenza annuale, presso Mazda Bologna T-car.

Alla consegna faccio presente che ci dovrebbe essere un richiamo per alcuni 2.2 e mi viene subito detto che non possono sapere a priori se la mia rientra nel richiamo, ma DEVONO FARE L'AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA SU TUTTI I 2.2 ed agire in base ai risultati del test post. aggiornamento.

Al ritiro, a parte il solito slasso (descritto nella sez. tagliandi) che conmunque era già stato preventivato e concordato, mi comunicano che c'è una novità nell'aggiornamento di oggi: la centralina controllerà SEMPRE la fasatura e comunicherà la necessità di rivogersi in assistenza se il parametro andrà fuori tolleranza.
Non ho ben capito quale sia l'esatta spia che si dovrebbe accendere: il meccanico ha detto quella anomalia motore, poi parlava di quella che segnala la necessità di effettuare tagliando (ripensandoci quest'ultima dovrebbe essere un'altra, cioè la mitica "DPF"). In conslusione afferma che non bisogna avere nessun timore perchè è tutto costantemente sotto il controllo della centralina.

Le officine avrebbero comunque in aggiunta l'obbligo tassativo di controllo della catena ogni tagliando/20.000km.

La mia in qusto momento è ok.
Ho solo fatto presente in officina la mia perplessità: ora va tutto bene, e non si interviene, ma se la catena è cagionevole (lo dimostrano i vari casi riscontrati che hanno portato al richiamo) e scopro il guaio fra più di 12 mesi a garanzia scaduta??? Mi hanno risposto che interverrà Mazda anche fuori garanzia... spero proprio che il problema non mi accada... Ho fatto 2 tagliandi ufficiali per non avere "storie", ma voglio vedere se inizio a non rispettare le scadenze tassative anno/20.000 al centesimo e se non mi rivolgo a loro per manutenzione come interverrebbero in un gusto fuori garanzia...

Speriamo bene! Ovvero speriamo che effettivamente ci siano stati casi di errato montaggio/difettosità dei componenti, e che l'attuale sporadicità del problema non si riveli in futuro un problema per la maggior parte dei motori. Il dubbio è forte perchè se fossero i componenti ad essere difettosi, in Mazda dovrebbero sapere in quali motori sono stati montati, diverso se l'errore è stato nel montaggio.

Certo, altri non fanno neppure richiami o interventi del genere, quindi meglio accontentarsi!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2012, 13:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Auto: Mazda 6 SW 2.2 CD 163 CV executive Novembre 2009
Fatto ieri il 3° tagliando (60.000 km). Non sapevo nulla della campagna di richiamo e nemmeno mi avevano avvisato al conce quando ho consegnato la macchina.
Al ritiro, mi hanno semplicemente detto che hanno aggiornato la centralina e controllato i parametri della cinghia...il valore dato era 7 (??cosa??) e non dovevo preoccuparmi, tutto ok.
Io li per li non ho capito niente, e alla mia richiesta di ulteriori spiegazioni sono rimasti sul vago.
Ripensandoci però mi capitava questo: a motore caldo, quando riaccendevo la macchina dopo una breve sosta (3-4 minuti al passaggio a livello), sentivo che il motore dava una specie di "botta in dietro", ma si accendeva comunque. Sembrava quasi una sbiellata.
Volevo sapere se è successo anche a voi o se devo preoccuparmi; in tal caso corro subito dal concessionario.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 18:42 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

nard, la stessa cosa succedeva anche a me qualche tempo fa (o almeno è da un pò di tempo che non mi succede più). (ho aperto un topic nella sezione mazda 3). ho cambiato distributore perché volevo vedere cosa succedeva usando il gasolio blue diesel plus e non so se è un caso, ma da allora il problema non si è più verificato. L'ultimo pieno l'ho fatto con del tamoil normale e va tutto bene (prima per un periodo mi rifornivo presso un pompa bianca)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 15:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Salve. Ieri ho portato la mia 6 2.2 185 cv del 2009 a fare il tagliando. Doveva essere pronta per le 12, ma è sorto il problema dell'aggiornamento della centralina per il controllo della catena di distribuzione... Ho sforato di 5000 km i 60000, perché il conc. ufficiale era chiuso per ferie. 1: non sono riusciti ad aggiornare la centralina. 2: mi hanno detto che non sanno se mi possono sostituire la catena a titolo gratuito, perché non sono stato preciso con il terzo tagliando. Alle mie perplessità sul fatto che dal numero di telaio si dovrebbe sapere quali sono le auto interessate, mi è stato risposto che non si può sapere, perché Mazda non ha fornitori esterni, ma fa tutto in casa!! Secondo me è una ca##ata pazzesca!! Voi cosa sapete ??? Cmq se non mi passano la sostituzione della catena *ca@@o* il capofficina, vendo l'auto e, visti i tempi, me ne faccio una più piccola.... sicuramente NON Mazda. :@ :@ :@

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora