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MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 12:46 
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se avete di questi problemi al 90% la causa è da imputare nella valvola del minimo.
come già spiegato in un altro post, è ubicata sulla pompa del gasolio, a fianco della cinghia di distribuzione.

Immagine

questo aggeggio in italia costa 400 euro, ma alcune officine sostituiscono tutto il gruppo pompa per la modica cifra di 1600 euro. :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit: :bandit:
oppure molti fanno diagnosi errate, in quanto l'errore che da sul tester è di "carenza ricircolo".
il pezzo lo si trova su internet a circa 200 euro, e la chiave di ricerca è "MAZDA 6, MPV 6 2.0 Diesel Denso Suction Control Valve SCV 294009-0120 oem".
per sostituirla ci ho impiegato 5 minuti con le chiavi a snodo giuste.

i guasti iniziano a verificarsi ora in quanto, a causa del gasolio senza zolfo e quindi meno lubrificato, la valvola grippa e collassa. potrebbe anche essere un gasolio innacquato che ossida i getti. in tal caso un buon additivo potrebbe essere la soluzione. ma temporanea.
i primi "sintomi" li ho avuti 1 anno e mezzo fa (35.000 km) e dopo un trattamento col fastol blue diesel tutto è rientrato. da un paio di mesi, però, la resa del motore era calata.
ora, dopo la sostituzione della valvola, la cavalleria si è risvegliata e le vibrazioni ed il minimo irregolare sono spariti. :rock:


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MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 14:13 
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mikom, la mia soffre da circa 6/7 mesi di strappi. A volte, non saprei neanche in quali determinate circostanze, mentre vado inizia a strappare, in certi casi come ieri sera anche abbastanza "impertinentemente" per 2/3 volte poi più nulla, di solito me lo fa a gas costante o appena pelato e sotto i 2000 giri... ci sto uscendo pazzo, ho controllato un sacco di roba, fatto il tagliando, sostituito le rondelle difettose... nulla, di tanto in tanto riprende con gli strappi, quasi sempre 2/3 ravvicinati poi basta...
Però non ho gli altri sintomi da te descritti... non so più cosa farci per vedere di eliminarli...

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Mikom ti è arrivata vedo , l'hai presa in UK, io tra oggi e domani dovrebbero consegnarla al mecca, maledette poste, per arrivare da milano a dove sto io 5gg :swear: :swear:

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RamboFCK ha scritto:
mikom, la mia soffre da circa 6/7 mesi di strappi. A volte, non saprei neanche in quali determinate circostanze, mentre vado inizia a strappare, in certi casi come ieri sera anche abbastanza "impertinentemente" per 2/3 volte poi più nulla, di solito me lo fa a gas costante o appena pelato e sotto i 2000 giri... ci sto uscendo pazzo, ho controllato un sacco di roba, fatto il tagliando, sostituito le rondelle difettose... nulla, di tanto in tanto riprende con gli strappi, quasi sempre 2/3 ravvicinati poi basta...
Però non ho gli altri sintomi da te descritti... non so più cosa farci per vedere di eliminarli...


se lo fa ogni tanto può essere qualcosa che non riesce a regolare la portata d'aria. o qualcosa che ha a che fare con l'elettronica. ci sono 3 valvole, se solo una non funge a dovere non va bene.

e un buon additivo?


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MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 17:27 
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DKD70 ha scritto:
Mikom ti è arrivata vedo , l'hai presa in UK, io tra oggi e domani dovrebbero consegnarla al mecca, maledette poste, per arrivare da milano a dove sto io 5gg :swear: :swear:


spedito il 18, il 21 era già a milano. qui è arrivato ieri, ma c'era il week end di mezzo.
crispio! l'auto è miracolosamente rinata!


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MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:36 
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mikom ha scritto:
RamboFCK ha scritto:
mikom, la mia soffre da circa 6/7 mesi di strappi. A volte, non saprei neanche in quali determinate circostanze, mentre vado inizia a strappare, in certi casi come ieri sera anche abbastanza "impertinentemente" per 2/3 volte poi più nulla, di solito me lo fa a gas costante o appena pelato e sotto i 2000 giri... ci sto uscendo pazzo, ho controllato un sacco di roba, fatto il tagliando, sostituito le rondelle difettose... nulla, di tanto in tanto riprende con gli strappi, quasi sempre 2/3 ravvicinati poi basta...
Però non ho gli altri sintomi da te descritti... non so più cosa farci per vedere di eliminarli...


se lo fa ogni tanto può essere qualcosa che non riesce a regolare la portata d'aria. o qualcosa che ha a che fare con l'elettronica. ci sono 3 valvole, se solo una non funge a dovere non va bene.

e un buon additivo?

Sono in sospeso per fare un ordine a tal proposito di prodotti Sintoflon, spero che almeno migliorino la situazione. Grazie! ;)

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RamboFCK ha scritto:
Sono in sospeso per fare un ordine a tal proposito di prodotti Sintoflon, spero che almeno migliorino la situazione. Grazie! ;)

ma guarda. io ho fatto il trattamento prima con l'ER, poi con il protector, ed ho apprezzato il fatto che è calato il consumo d'olio (da 1 kg in 20.000 a 600 g), è diventata silenziosa e le prestazioni sono tornate meglio che da nuova.

però... come additivo "globale" ho usato il fastol. 3 flaconi da 100 ml nel serbatoio pieno. si lascia agire per 8 ore e poi si marcia normalmente. è un disgregante della morchia e polverizzatore dell'acqua. pulisce tutto dal serbatoio agli iniettori. è solvente, non grasso. nato come additivo nel campo marino, poi si sono evoluti, rendendolo idoneo anche per i modernissimi common rail con dpf.
sul loro sito trovi i punti vendita. costa circa 10-11 euro a flacone da 100 ml. quello da 1 litro ne costa 70.


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Posso sempre vedere chi possa averne nelle mie zone e acquistare anche quello. Penso che come tutte le cose, 'sti additivi usati con moderazione male non faranno. Certo, se uno compra di tutto e riempie ossessivamente l'auto di 'sta roba, allora non so quanto possa far bene... :tmi:

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RamboFCK ha scritto:
Posso sempre vedere chi possa averne nelle mie zone e acquistare anche quello. Penso che come tutte le cose, 'sti additivi usati con moderazione male non faranno. Certo, se uno compra di tutto e riempie ossessivamente l'auto di 'sta roba, allora non so quanto possa far bene... :tmi:

esatto! si è già visto che chi ha abusato ha avuto problemi di debimetro ed egr "impregnata". il fastol, però, ha azione de-emulsionante e solvente. non ne ho trovati altri simili. il trattamento "strong" consiste nei 300 ml, ma può servire come additivo anticongelante e pulente se messo in dosi minime, ma non ne abuserei proprio per le sue proprietà.

questo mio post è più che altro per far alzare le antenne, nel senso che troppe officine sono ladresce e approfittano dei sintomi anomali per decretare "motore distrutto".


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MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 13:37 
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RamboFCK ha scritto:
mikom, la mia soffre da circa 6/7 mesi di strappi. A volte, non saprei neanche in quali determinate circostanze, mentre vado inizia a strappare, in certi casi come ieri sera anche abbastanza "impertinentemente" per 2/3 volte poi più nulla, di solito me lo fa a gas costante o appena pelato e sotto i 2000 giri... ci sto uscendo pazzo, ho controllato un sacco di roba, fatto il tagliando, sostituito le rondelle difettose... nulla, di tanto in tanto riprende con gli strappi, quasi sempre 2/3 ravvicinati poi basta...
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Stesso identico problema: perdita di qualche "colpo" sotto i 2000 giri in accelerazione o a gas costante con contemporanea emissione fumata nera. Poco prevedibile e comunque sporadico (a naso sembrerebbe un problema elettronico). In principio (circa 5 mesi fa) mi si accendevano anche le spie motore + dsc ora neanche quello. In tutti gli altri casi il motore gira perfettamente, minimo regolare, ha potenza e non "fuma" nero.
Modello Mazda6 136cv 130.000km con rondelle iniettori sostituite e consumo olio nella norma.

Cose già controllate (senza esito): filtro gasolio, qualità di gasolio, sensore IAT/MAF, valvola ERG.
Prevedo di provare ancora con il fastol per la pulizia del pescante + serbatoio (ma dubito perchè quando ho controllato il filtro era assolutamente pulito).
Poi proverei a pulire la valvola di controllo dell'erogazione del gasolio (Suction Control Valve)
Dopodichè non saprei più cosa provare.

Sapete se qualcuno è rimasto a piedi con il problema in oggetto?

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