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MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 19:41 
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Salve,è il primo thread che apro in questo forum,e mi duole aprirlo nella sezione "Problemi vari"...
Sopratutto perchè sono molto soddisfatto dell'acquisto che ho fatto circa 2 settimane fà,ovvero una Mazda 3 1.6 diesel da 115 cv e 6 marce (Advanced),bianco perlato.
Il problema è questo,l'auto ha uno strano rumore che si sente dall'abitacolo,quando il motore raggiunge i 2000 giri/min,è una specie di "gracchiare" metallico,proveniente dal vano motore,che però non segue i giri del motore,ma la pressione sul pedale dell'accelleratore.
Mi spiego meglio,il rumore aumenta di intensità quanto più premo sull'accelleratore per riprendere velocità.
Questo rumore c'è da quando l'ho ritirata,all'inizio credevo fosse normale su questo modello,ma ora il rumore è aumentato,e mi preoccupa.
La cosa strana è che alcuni giorni lo fà meno forte,alcuni giorni è una cosa insopportabile,tanto che,l'altro giorno,i passeggeri seduti sui sedili posteriori mi hanno fatto notare anche loro la cosa...
Se viaggio in quinta a velocità costante con motore a 2000 giri/min,a volte,sembra di avere delle sfere di metallo che sbattono dentro il motore a rotazione.

Ho già contattato il concessionario via mail,domani attendo risposta.
Spero che qualcuno mi rincuori...l'auto è nuova... :sweat:

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Mazda 3 1.6 TD (115 cv / 6 marce) Advanced M.Y. 2011


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MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 17:38 
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Sicuro che non è semplicemente il rumore della turbina?


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MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 19:14 
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Ago ha scritto:
Sicuro che non è semplicemente il rumore della turbina?


Sono quasi del tutto sicuro che si tratta del rumore della turbina,poichè si sente che varia di "frequenza" alla pressione e rilascio del pedale,tipo con una marcia lunga inserita,se io premo il pedale sento questo "trr trr trr" ad una frequenza che aumenta,se lascio il pedale il rumore smette.(proprio come fà la turbina)
Solo che il rumore non è un "soffio" tipico da turbina,ma un gracchiare molto strano...come se ci fosse qualcosa nella turbina,o una paletta della geometria variabile rovinata...non sò...però mi preoccupa,e vorrei venirne a capo ora,visto che l'auto è in garanzia...
Per caso sai dirmi se lo fà anche la tua?

Es. pratico:
60 km/h,quinta inserita,appoggio il piede sull'accelleratore,e lo premo delicatamente,il rumore si fà sentire subito,appena inizia la spinta di coppia del turbo.

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MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 14:35 
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Io ho il 2.0 benzina quindi non telo so dire, però prima avevo la 206 hdi e la turbina faceva un fischio simile, anche se tu dici che non è un fischio...
Boh, portala a far vedere.


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MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 18:09 
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Allora,aggiornamento...
Oggi sono andato in officina Mazda,e l'ha provata un collaudatore.
Gli ho fatto notare il rumore,e ha subito chiarito che si tratta degli iniettori piezoelettrici,ed è una caratteristica normalissima.
Mi ha detto che il rumore si verifica quando,con marcia lunga o a bassa velocità,si preme l'accelleratore parzialmente per riprendere,e gli iniettori compensano la geometria variabile della turbina (che invia più aria),iniettando la maggior quantità di gasolio possibile,e producendo quel rumore tipo "ticchettìo" che sento.
Il collaudatore mi ha inoltre detto che,nella vecchia versione 109 cv a 16 valvole,questo rumore era più marcato,a causa di iniettori diversi dal mio modello.

Almeno adesso stò tranquillo,mi tengo il rumorino e amen,per il resto sono molto felice dell'auto.

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MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 19:54 
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Mha...parecchi lamentano di questo rumorino..ma stranamente non proprio tutti lo avvertono. Personalmente dai 60 mila km in poi ho incominciato a sentire un piccolo sfarfallìo in accelerazioni sotto sforzo....è come un tictictictictic che dura qualche secondo a bassi regimi (è come una pallina di gomma che si muove nel motore..ma non è accessiva come situazione)... :)


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MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 20:49 
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Monstermazda3 ha scritto:
Mha...parecchi lamentano di questo rumorino..ma stranamente non proprio tutti lo avvertono. Personalmente dai 60 mila km in poi ho incominciato a sentire un piccolo sfarfallìo in accelerazioni sotto sforzo....è come un tictictictictic che dura qualche secondo a bassi regimi (è come una pallina di gomma che si muove nel motore..ma non è accessiva come situazione)... :)

Capisco,ma io ho l'orecchio fino...eh eh eh...
É proprio come lo descrivi tu,sinceramente lo sento poco adesso,anche perché con la pioggia si sente piu il rumore delle gomme.
Diciamo che,abituato ad un 1.4 benzina,sento molto questo 1.6 td,nonostante,dicono sia uno dei piú silenziosi.

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MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 14:18 
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Ciao. Mi chiedevo se fosse lo stesso rumore che sento io. Le condizioni in cui si manifesta sono le stesse ma io lo avverto come un vero e proprio battito in testa...

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MessaggioInviato: sabato 20 maggio 2017, 19:39 
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Potrebbe essere l'accoppiamento fra pompa del vuoto e albero a camme che ha sviluppato un po' di gioco! ;)

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km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: domenica 21 maggio 2017, 9:03 
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&grazie Prinz. Ma dopo 5.000 Km.? È possibile?

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