ECCO! meno male, qua sul forum e le persone che conosco hanno tutti la Mazda2 perfetta e mi sento sempre un po' pistola/paranoico quando mi lamento di qualcosa che non va oppure devo andare dal concessionario a spiegare le cose... finalmente non sono solo!
1) a me succede la stessa cosa, ho individuato come responsabile il pannellino di plastica dove c'è la regolazione fari (io non ho ESP ma è uguale per entrambe le versioni). se la tengo ferma col dito smette di vibrare, per cui penso che basti sganciarla in qualche modo e metterci un feltrino o similare.
2) succedeva pure a me, poi ho un poco ravanato con la regolazione dell'altezza della cintura e non lo ha più fatto...
3) stessa sorte è capitata a me in questi giorni. non ne ho ancora parlato sul forum perchè... stavo per farlo adesso, prima di leggere il tuo post! è da un mesetto che mi va avanti, quindi non è un rumorino da "cambio di stagione", ho fatto le stesse cose che hai fatto tu e sempre uguale. per me è la sospensione o l'ammortizzatore... ho fatto questa prova: ho tolto il coperchio del vano crick e infilandoci dentro la mano ho spinto la macchina verso il basso, per molleggiarla un poco, e lievemente si sente il rumore. inoltre si sente anche da fuori dal mezzo (passato più volte avanti e indietro su un dosso con una persona fuori messa lì vicino per ascoltare) quindi escludo si tratti di qualche particolare interno che sbatte. prova anche tu e fammi sapere!
comunque proprio oggi pomeriggio ho chiamato in MazdaUdine per segnalare questa ultima cosa e devo andare la prossima settimana da loro (così mi faccio anche sistemare la plastichetta di cui al punto 2) per verificare. con la sfiga che ho stai pur certo che arrivato là smetterà di fare casino e sarà silenziosa come un sospiro. speriamo bene! e comunque ti faccio sapere se ti interessa!
la macchina è ottima, ma più di qualche problemino lo ho avuto anche io sia ora che in passato, in particolare al cruscotto nella manopola di commutazione aria fissata male e un difetto di fabbricazione alla cornice del finestrino, comunque tutto passato in garanzia... e anzi ho avuto la fortuna di essere stato trattato anche meglio di quanto mi spettasse in una certa situazione (se vuoi guardati i miei post). mi pare che in fondo un po' le manca la qualità giapponese tanto decantata.
se non altro rispetto alla tua situazione mi consola il fatto che la mia ha 2 anni e 50000km...