Morfy ha scritto:
hiej ha scritto:
umh, da profano faccio per dire, però qui si parta di raggi e diametri nominali, non è che una volta montate le ruote e appoggiata l'auto a terra il raggio reale (da centro mozzo a terra) sia inferiore per le ruote da 16 che per quelle da 18?
Io passando dalle 205/50 R17 estive alle 205/55 R16 invernali, pur gonfiandole entrambe alla pressione prescritta ho notato che le gomme da 16 fanno parecchia pancia nel punto di appoggio a terra rispetto alle 17 (per le quali invece la spalla rimane praticamente dritta).
quel che dici tu va in netta contraddizione con quello che dice *m@@@*...
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le gomme da 18'' essendo con spalla ridotta rispetto alle 16'' dovrebbero schiacciarsi di meno e quindi la velocità inferiore dovrebbe essere rilevata con le ruote da 16'' e non da 18''...
da quando dice Grigio mi sembra che infatti la velocità inferiore ce l'abbia proprio con le ruote da 16...
con i 16 gli vien indicato 142km/h ma in realtà va a 130 (12 km/h di differenza)
con i 18 gli vien indicato 135km/h ma in realtà va a 130 (5 km/h di differenza)
quindi se il tachimetro dovesse indicare 130 km/h in realtà andrebbe a 125 con i 18 e 118 con i 16.
quindi per riassumere il mio pensiero: con i 16 a parità di velocità reale il contachilometri segna di più rispetto ai 18 perchè la circonferenza dei primi è un po' più piccola e
forse perchè con i 16 la gomma si schiaccia di più..