Rispetto al motore a benzina, il diesel, è meno soggetto per tanti motivi al controllo e quindi nel caso alla dovuta regolazione del gioco delle valvole. Come mi hai scritto poi nel MP, non capisco le motivazioni per cui chi ti ha fatto il lavoro, ti abbia detto che se fai la cinghia allora devi controllare le valvole e a maggior ragione se cambi il volano. Non me la sento di dire che il meccanico ti ha detto una stronzata però vorrei capire meglio secondo quale crisma ti ha detto ciò. A me pare un pò senza logica al pari di dire che se mi faccio operare per l'alluce valgo devo poi fare anche l'elettroencefalogramma.... Se ti fai spigare le ragioni magari ci sono delle buone motivazioni che a me sfuggono.
Tornando alle valvole, le stesse possono, nel caso, essere troppo aperte (si sente un ticchettio metallico) o troppo chiuse. Prima le si controlla con uno spessimetro e poi nel caso, si regola l'eccessivo gioco tramite l'apposito registro. L'intervento di controllo (ispezione) che la Mazda stabilisce è di 12 mesi (o 20000 km) e successivamente si 72 mesi (o 120.000 km) dalla data di acquisto.
Il gioco delle valvole deve essere: ASPIRAZIONE 0,12—0,18 (0,15±0,03) SCARICO 0,32—0,38 (0,35±0,03)
Detto tra noi, se le valvole non hanno eccessivo gioco e non senti il ticchettio metallico, lasciale così senza controllarle che vanno bene.
In merito poi alla taratura degli iniettori se la macchina non fuma, non sbaglia colpi, non strappa, no stare li a spendere soldi per nulla.
Spendili di gasolio piuttosto e va a farti dei bei giri al mare o in montagna e goditi la macchina...
_________________ Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi
|