Ma guarda,collaboro con preparatori che fanno appunto questo lavoro quindi un po' di cosine le so.
Il discorso modulo aggiuntivo che non lascia tracce non e' corretto e ti spiego il perche'.
Se in officina in caso di guasti,un ispettore va a controllare i dati di funzionamento del motore,si accorge che la pompa del gasolio ha lavorato ad un pressione notevolmente maggiore di quella impostata di serie e anche la quantita' di gasolio iniettata e' superiore a quella dosata dalla mappa di serie.
Quindi,se vogliono,ti beccano anche se smonti tutto.
Punto 2,quello del filtro DPF (e non catalizzatore come lo chiami tu)
si rigenera allo stesso modo e nelle stesse condizioni in cui lo farebbe come se non ci fosse il modulo,l'unico inconveniente,se così lo di puo' definire,e' che con l'aumento del gasolio iniettato,il filtro DPF richieda di essere rigenerato qualche km prima del previsto.
Quindi,se lo spegni per questi motivi,puoi tranquillamente lasciarlo acceso e goderti quel poco che ti da in piu'.