domenica 23 ottobre 2011, 19:54
roccamonfina ha scritto:io ho una m6 del 2006 ancora con la batteria originale ancora ok, anche se penso che questo inverno mi toccherà cambiarla.
Anche la mia M6 del giugno 2006 si alimenta con la sua batteria originale. Ancora non sono apparsi strani segni ma a giorni, prudentemente, la sostituirò (rimanere bloccati può costare molto) con una Bosch specifica per veicoli giapponesi (JIS) di identico amperaggio. Prezzo richiesto 135,00 Euro iva compresa.
domenica 23 ottobre 2011, 22:49
DRIVER-M6CD ha scritto: con una Bosch specifica per veicoli giapponesi
questa mi mancava...
lunedì 24 ottobre 2011, 19:16
mikom ha scritto:DRIVER-M6CD ha scritto: con una Bosch specifica per veicoli giapponesi
questa mi mancava...
Si è proprio così, esiste lo standard JIS (Japanese Industrial Standard) che si riferisce alla particolare forma e alle dimensioni esterne, specifiche per i veicoli giapponesi, al fine di garantire un corretto fissaggio.
Per la parte elettrica non credo che cambi nulla.
lunedì 24 ottobre 2011, 20:03
DRIVER-M6CD ha scritto:mikom ha scritto:DRIVER-M6CD ha scritto: con una Bosch specifica per veicoli giapponesi
questa mi mancava...
Si è proprio così, esiste lo standard JIS (Japanese Industrial Standard) che si riferisce alla particolare forma e alle dimensioni esterne, specifiche per i veicoli giapponesi, al fine di garantire un corretto fissaggio.
Per la parte elettrica non credo che cambi nulla.
per farti risparmiare soldini...
sulla m6 ho messo la ursus che è italianissima e "di default" che più default di così si muore.
ho una 100 ah che sembra da camion! ma è solo 3,5 cm più lunga della originale.
lunedì 24 ottobre 2011, 20:40
Comunque, so per certo che Bosch produce almeno 3 linee di prodotti differenti... quelle da supermercato, quelle per i ricambisti e quelle per i primi equipaggiamenti. Chiaramente, la qualità del prodotto non è identica...
lunedì 24 ottobre 2011, 21:51
@Mikom:
anche la mia Bosh Silver è più lunga dell'originale.. per mettere la tua hai tagliato il vassoio/supporto o l'hai poggiata sopra?
martedì 25 ottobre 2011, 0:11
ilciarpa ha scritto:@Mikom:
anche la mia Bosh Silver è più lunga dell'originale.. per mettere la tua hai tagliato il vassoio/supporto o l'hai poggiata sopra?
avrei potuto appoggiarla sopra, ma già che c'ero ho dato una limata ai piedini. ho segato via la plastica inutile che usciva di circa 7 mm per parte ed è andata dentro perfetta. ma tengo a precisare che è molto più lunga dell'originale. questa è da 100 ah, quella che avevo prima era da 92 ed entrava benissimo.
martedì 25 ottobre 2011, 17:15
LA mia come da sito bosh è 353 mm .. credo che troverò il modo e la voglia di incastrarla nel vassoio..
giovedì 22 dicembre 2011, 16:34
Allora, dopo questa discussione ho comprato una batteria di ricambio, ma visto che tutto sommato l'originale ancora non era morta del tutto ho deciso di tenerla lì di scorta e aspettare un po'.
E come il buon Murphy ha previsto, la batteria originale ha scelto il momento peggiore possibile per lasciarmi a piedi: alle 2 della scorsa notte, al rientro di una trasferta di lavoro e con un freddo bestia.
Meno male che almeno avevo i cavi pronti.
Comunque alla fine è durata 2 anni e 11 mesi scarsi. Secondo me è davvero troppo poco.
mercoledì 4 gennaio 2012, 15:07
Incredibile anche la batteria della mia Mazda3 mi ha mollato il 22 dicembre dopo 2 anni e 11 mesi. Per fortuna mel'hanno cambiata in garanzia, mi sa che la garanzia della batteria dura proprio 3 anni invece di 5.