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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 19:03 
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fabiopascolo ha scritto:
Devo aver paura di qualche danno irreparabile (tipo queste rondelle e deviazione di cui parlate)? Premetto che io e la meccanica viviamo in due mondi diversi..

no fabio. se col motore al minimo apri il tappo di rabbocco dell'olio e noti sbuffate di fumo, preoccupati e portala in officina. se invece non "sbuffa" puoi stare tranquillo. puoi sempre chiamare mazda udine, dare numero di telaio e chiedere se le rondelle sono state cambiate.
la deviazione del tubo di scarico del webasto la si fa solo se a motore freddo a veicolo fermo senti troppa puzza nell'abitacolo.


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 19:20 
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mikom ha scritto:
MOSTRILLO ha scritto:
qualcosa non quadra


cos'è che non ti quadra? che se l'auto è in garanzia ti sostituiscono tutto gratis mentre se è fuori garanzia ti cambiano solo il pezzo rotto? (250 + 52 di iva + manodopera "a piacere")

no, che prima dici che costa 400 poi di incanto diventano 250.
riguardo al consumo d'olio... almeno dopo 8-10.000 km vuoi non controllarlo? vuoi non accorgerti se passi da 1,2 kg in 20.000 a 1,2 kg in 8000? vuoi che il meccanico non noti sbuffate anomale dal tappo dell'olio o un tintinnìo strano provenire dal vano motore?

10000 km potrfebbero già essere troppi visto quello che ciucciano le rondelle andate a puttane....certo poi io sono vicino di casa di un meccanico e visto che non ho un *ca@@o* da fare lo vado a trovare tutti i giorni. Se per te considerare una macchina affidabile vuol dire controllarla ogni 2 metri continua a fare i paragoni con le alfa.
i motori bmw sono fra i più affidabili al mondo, ma mangiano 1 kg d'olio ogni 10.000 km circa. perciò l'affidabilità non ti esenta dai normali controlli.

questa poi...forse il mio monster del 93 a carburatori ciuccia così

comunque si si hai ragione te...contento te..contenti tutti...


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 20:25 
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forse ci sono problemi di comprensione. scusa se prima ho riportato il primo prezzo che mi ha detto il meccanico e poi il prezzo che mi sono ricavato facendo due calcoli scoprendo che differisce di ben 50 euro dal primo.

poi, per tua informazione (perchè in un forum dove leggono tutti è basilare dare l'informazione corretta) non è che le rondelle di colpo fanno mangiare 4 kg d'olio. a quel punto si arriva gradualmente dopo 20-25.000 km dall'inizio del degrado dei paraolio. fare un controllo dopo 10.000 km dal cambio d'olio non significa farlo dopo 2 metri.

se poi le tue opinioni sono diverse ben venga. l'importante che non te la prendi con me se la tua officina è incompetente o se il precedente proprietario se ne fregava dell'auto.


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MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 21:40 
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leggendo stasera mi fate preoccupare, se chiamo il concessionaro e gli dico rondelle degli iniettori lui capisce? mi chiarisco meglio, domani chiamo il conce dove vado di solito, non dove l'ho comprata non mi fido, è gli dico voglio sostituire le rondelle degli iniettori lui capisce di cosa parlo? perchè io non sono molto competente con i motori. io ho una m6 del 2006 con 95000 km dpf eliminato, livello olio da fine maggio ad oggi sempre sul massimo,( da QUANDO HO ELIMINATO IL DPF, PRIMA AVEVO SEMPRE RISALITE PER COLPA DEL DPF), MI è STATO CONSIGLIATO DI SOSTITUIRLE LO VORREI FARE , OPPURE MI POTETE DIRE QUAL'è LA TERMINOLOGIA ESATTA DA DIRE AL CONCE PER LE RONDELLE? GRAZIE MILLE


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MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 0:02 
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roccamonfina ha scritto:
leggendo stasera mi fate preoccupare, se chiamo il concessionaro e gli dico rondelle degli iniettori lui capisce? mi chiarisco meglio, domani chiamo il conce dove vado di solito, non dove l'ho comprata non mi fido, è gli dico voglio sostituire le rondelle degli iniettori lui capisce di cosa parlo? perchè io non sono molto competente con i motori. io ho una m6 del 2006 con 95000 km dpf eliminato, livello olio da fine maggio ad oggi sempre sul massimo,( da QUANDO HO ELIMINATO IL DPF, PRIMA AVEVO SEMPRE RISALITE PER COLPA DEL DPF), MI è STATO CONSIGLIATO DI SOSTITUIRLE LO VORREI FARE , OPPURE MI POTETE DIRE QUAL'è LA TERMINOLOGIA ESATTA DA DIRE AL CONCE PER LE RONDELLE? GRAZIE MILLE


esattamente quello che hai scritto. se è competente saprà lui se necessitano di essere sostituite. ;)


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MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 11:45 
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MOSTRILLO ha scritto:
Con la Monzacar è da mesi che sono in ballo con la deriva.


Io non mi sono trovato bene con loro... prova a cambiare officina.
Se ne trovi una buona, fai un fischio che interessa anche a me.

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MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 11:50 
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roiter ha scritto:
MOSTRILLO ha scritto:
Con la Monzacar è da mesi che sono in ballo con la deriva.


Io non mi sono trovato bene con loro... prova a cambiare officina.
Se ne trovi una buona, fai un fischio che interessa anche a me.



In 8 anni di Mazda, difficilmente ho sentito parlar bene dell'assistenza..........e' sempre la solita pappa......assistenza inefficiente e pochissimo presente sul territorio......

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MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 12:58 
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Per quanto mi riguarda nn posso parlare male dell'assistenza con cui mi sono scontrato,ma facendo a fine luglio 11 il tagliando (eldancar TREZZANO SUL NAVIGLIO) ho notato un pò di stanchezza pre-estiva unita a fretta, dei ragazzi che di solito sono efficienti: si sono dimenticati di azzerare col pc la centralina del FAP.
Dopo 15 gg si è accesa la spia. panico e telefono al conce per nn mandare in blocco il motore; mi dicono che o devo tornare da loro (ma stavo in calabria) o giro per per un ora con il motore sopra i 2500 giri....l'ho fatto ma senza risultato.
Morale: arrivo a Bergamo i primi di settembre e lascio la M6 un pomeriggio. Mi hanno azzerato GRATIS la centralina e mi hanno spiegato che per una dimenticanza di Eldancar la spia del FAP rimaneva accesa, senza creare problemi.
Penso che una dimenticanza ci può stare; le conclusioni di Eldancar che durante la telefonata, col pc leggeva la scheda del tagliando da dove risultava che tutto era ok pure. però i ragazzi di BG si sono meritati i miei complimenti per la tempestività nel capire e risolvere il problema.
Quindi a voi le conclusioni....sotto stress o vicino ai periodi di esodo dove tutti corriamo per partire, si possono verificare problemini vari.
ciao a tutti.

_________________
M6 SW 2.2 163CV LUX


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MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 8:53 
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non mi fraintendete, non sto dicendo che la macchina non è buona, però minimizzare sul cattivo comportamento di Mazda non mi sembra corretto. che poi tu si a stato fortunato perchè hai trovato una concessionaria competente sono contento per te ma dai post letti sul forum mi sembra una mosca bianca altrimenti non si spiegherebbero tutti questi problemi con rondelle e derive.
poi un piccolo ragionamento: la mia auto è fine '03, vuoi che i primi tagliandi non siano stati fatti in Mazda?! (stessa cosa per tutti gli altri utenti con il problema deriva) il problema è che non hanno mai fatto un richiamo ma un semplice bollettino interno su come risolvere il problema. (la differenza c'è) ma poi, è possibile che in fase di progettazione e collaudo prima della produzione non si siano accorti di questo problema, ma non l'hanno mai provata in strada?! un conto se si parla di materiali difettosi ma qui è proprio cannata la progettazione.
se il proprietario precedente se ne fregava non penso che avrebbe cambiato la cinghia a 83000 km.


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MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 10:35 
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MOSTRILLO ha scritto:
vuoi che i primi tagliandi non siano stati fatti in Mazda?!

basta che vai in un'officina mazda e ti fanno lo "storico".

MOSTRILLO ha scritto:
ma poi, è possibile che in fase di progettazione e collaudo prima della produzione non si siano accorti di questo problema, ma non l'hanno mai provata in strada?! un conto se si parla di materiali difettosi ma qui è proprio cannata la progettazione.
se il proprietario precedente se ne fregava non penso che avrebbe cambiato la cinghia a 83000 km.

"quel" motore (2000 RF) equipaggia auto mazda dal 1989. sono stati affinati un po' i materiali e la tecnologìa dell'alimentazione, ma monoblocco e testata (e rondelle) sono sempre stati così. i problemi sono nati con le pressioni del 136 cv. di fatto nelle premacy, nelle 626 e negli mpv da 120 cv il problema non è mai nato.

mazda italia sicuramente è tristemente famosa per la cattiva gestione dell'assistenza periferica, ma i corsi di aggiornamento li fa. purtroppo sono molti i meccanici che non vogliono farsi un week end a roma o a klagenfurt, perciò io dò la colpa sempre alla singola officina.

le rondelle che perdono danno un bel margine di avvisaglie. lo stesso meccanico che svuota la coppa al tagliando e vede solo 2 kg di olio che escono dovrebbe fargli accendere un punto interrogativo.

questo thread è stato aperto a gennaio 2009. il bollettino che indicava alle officine la sostituzione delle rondelle è di giugno 2008. adri66 ha avuto tutte le ragioni per essere incazzato nero.


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