Mi ricollego a questo "vecchio" topic per il discorso del cambio duro...
Io devo capire se è normale o meno che la mia faccia così, se mi devo preoccupare, se si può fare qualcosa...
Allora, indipendentemente dalla deriva che spero di risolvere col gommista quando rimetto su le estive (gli ho lasciato la documentazione, se l'è studiata e mi ha detto che se gliela lascio una giornata mi fa anche quello mentre cambia le gomme), necessito di aiuti e commenti sul mio cambio...
Morbido non è mai stato, ma come sempre d'inverno e da freddo è ingestibile...
In estate è solo un pò più duretto da fredda, niente più, d'inverno e da fredda è un calvario... cambiare marcia un supplizio, fatica a togliersi quella che c'è ed inserirsi la successiva... faccio qualche esempio. Quando passo da 1 a 2 fatico a "sfilare" la 1 ed è un bel problemone inserire la 2... non vi dico quando parto dagli incroci, faccio da "tappo" tanto ci metto a cambiare... per non parlare di quanto gratti pur mettendoci tutto l'impegno a fare con calma, anche spingendo più volte la frizione prima di tentare l'inserimento... tra l'altro ho notato che le grattate riguardano praticamente tutte le marce "laterali", 1/2 e 5/6. La mattina, quando entro in provinciale, al momento di inserire la 5 pure lei gratta un pò. Solo 3 e 4, quelle "dritte", entrano più tranquillamente. Normalmente i problemi sono impuntamento al momento dell'inserimento, grattata e difficoltà a staccare la prima prima di mettere la 2, questo da molto fredda.
L'ho fatta guardare, ho cambiato l'olio del cambio (oddio che gioco di parole...
), nulla. Quando arriva il freddo sempre così.
L'ho comprata usata con 57000km 2 anni fà, sono al terzo inverno e questo difetto l'ha sempre fatto... ora ne ho 93000...
Raga, datemi le vostre impressioni, consigli, eventuali esperienze... qualcosa a cui aggrapparmi anche solo per fare delle prove...
A tanti difettucci ho fatto l'abitudine, la deriva spero di risolverla, vorrei però tanto togliermi di mezzo questo problema su tutti.
Grazie per il tempo concesso e spero di trovare qualche ancora di salvezza!