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MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:53 
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non lo so e non credo,da quello che so la taratura iniettori la fa solo il diagnostico Mazda.
Poi comunque non e' necessaria se rimetti gli iniettori smontati nello stesso cilindro di prima.


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MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 21:42 
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Ah ok, perfetto allora. Vedrò di ripensarci al tagliando dei 120k! ;)

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Non sono qui per salvare Rambo da voi,
sono qui per salvare voi da Rambo...


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MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 21:58 
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come già ho riportato nell'altro topic penso di essere afflitto anche io da rondellite per via del consumo di 1,5 kg di olio in 10000 km.

Ora vi racconto senza fare nomi di concessionarie ... quello che mi è stato detto:

CONCESSIONARIA N°1
Chiamo e faccio l'opzione 2 (officina)
<<Buongiorno sono ... devo sostituire le rondelle degli iniettori in quanto.....>>
<<La fermo subito, deve fissare l'appuntamento, portare e lasciare qui la macchina almeno una giornata in maniera che il capofficina valuti di cosa si tratta e poi le facciamo sapere l'eventuale costo dell'intervento...>>
<<No scusi, forse non ci siamo capiti... Le ripeto che non sono a chiederle una diagnosi, le sto dicendo chiedendo solamente se questo intervento la Mazda lo passa in garanzia oppure no e nel caso quanto costa>>
<<Deve portare qui l'auto e lasciarla qui...>>
<<Grazie ! Arrivederci....>>

Richiamo la concessionaria ma ora faccio l'opzione 3 (magazzino)
<<Buongiorno, devo cambiare le rondelle degli iniettori, mi sa dire se le ha disponibili e il costo... mi da anche il costo della guarnizione del coperchio della testa?>>
<<Ah ! noi almeno un kit lo teniamo sempre... dunque, deve cambiare le 4 rondelle, la guarnizione del coperchio della testa e i 4 raccordi dei tubi degli iniettori.... le rondelle vengono 8 euro l'una, la guarnizione 35 euro e i raccordi 16 euro l'uno...>>
<<Oh la madonna ... mi costa di meno far colare la fede d'oro del matrimonio e farci dentro 4 rondelle piuttosto che prenderle in rame.... Ma senta, il manuale d'officina dice che i raccordi degli iniettori si possono allentare massimo 5 volte prima di doverli sostituire... perchè lei mi dice di cambiarli?>>
<<Per sicurezza.... non si sa mai...>>
<<Ah beh allora, mi dia anche il costo del differenziale....>>
<<Deve cambiare anche quello?>>
<<No, ma sa... per sicurezza....>> :lol:



CONCESSIONARIA N°2
<<Buongiorno ... si ricorda di me....>>
<<Si buongiorno ...>>
<<La macchina mi beve olio, temo siano le rondelle... la mazda passa l'intervento?>>
<<Si, sicuramente sono quelle ma Mazda considera le rondelle come parti di consumo...>>
<<Mi sa dire il costo ?>>
<<Le rondelle costano 2,50 euro l'una e il costo della manodopera si aggira sulle 100/130 euro in quando ci si impiega circa 2/2.5 ore>>
<<E il costo della guarnizione?>>
<<La guarnizione cosata 15 euro ma non serve cambiarla, noi non la cambiamo mai perchè non perde, al massimo per sicurezza ci si mette un po di mastice sui 4 angoli>>
<<Ancora due informazioni... i raccordi degli iniettori non vanno cambiati giusto? e la pulizia del pescante dell'olio?>>
<<I raccordi vanno cambiati dopo averli allentati per la 5° volta quindi non è il suo caso. E il pescante non serve pulirlo. Quella è un'operazione che va fatta solo quando si rompe la turbina ma per le rondelle non serve perchè le rondelle non si rompono, trafilano solamente>>
<<Senta, ma i prezzi che mi ha detto dei ricambi sono quelli ufficiali Mazda?>>
<<Certro che si perchè?>>
<<Ma sa.. mi sono informato... dei vostri colelghi mi hanno detto che le rondelle costano 8 ero l'una, la guarnizione 35 euro e i raccordi vanno cambiati al costo di 16 euro l'uno....>>
<<Ah! per fortuna che qualcuno dice in giro che noi siamo dei ladri...>>
<<Beh tenga conto che a qualcuno per cambiare 4 rondelle hanno chiesto 500 e passa euro...>>
<<Ma è da galera... Senta, se vuole, perchè le è più comodo e vicino, vada a prenderle alla concessionaria n°1 e quando è li, se gliele fanno pagare 8 eruo l'una mi chiami che ci parlo insieme io ...>>
<<Ma certamente che lo faccio !.. grazie>>



Dunque alla fine di questo tram tram... mi sono deciso a fare il lavoro per i fatti miei....
Sono passato dal mio ricambiasta al quale ho chiesto se aveva le rondelle e la guarnizione ...
Le rondelle per la mia auto le aveva... anche se non sono ne di un tipo ne dell'altro rispetto alle foto che qui sono state postate... ma il riferimento è proprio per la Mazda 6 2.0 TD ... ma per 4 euro (tutte e 4 le rondelle) le ho prese ugualmente ... Se volte vi posto lo scontrino ..
La guarnizione invece non ce l'ha e dovrò andare in Mazda... e vedrò la quanto costano le rondelle e se sono uguali...
Certamente una volta al banco del magazzino gli dirò che i prezzi non sono quelli !!!

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 22:23 
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Bravo Marco!
A me avevano fatturato 4 ore ( :o ) di mano d'opera (a 42€ iva esclusa!), 4,40€ iva esclusa per le rondelle, 16€ per la guarnizione. Col cambio olio fatto per pulizia pescante (no filtro) siamo arrivati sui 360€ complessivi (iva inclusa) !! :swear: :swear:

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km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 8:02 
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Località: Parma
eh,purtroppo c'e' chi fa sempre il furbo e approfittando delle poche informazioni che circolano,butta giu' cifre a caso.
Peccato che ogni tanto incappino in qualcuno che le cose e i prezzi li sa e ci fanno delle gran figure di *m@@@*.
Io comunque i nomi li farei,questa gentaglia non merita di lavorare ne tantomeno di inculare altra gente.
Comunque,ho mandato uno nella mia officina a Parma e gli hanno fatto spendere sui 140€ se non ricordo male.
E anche li,non hanno sotituito pezzi tranne le rondelle.
Come anche nel mio caso quando hanno cambiato i 2 iniettori difettosi e nel frattempo mi hanno fatto le rondelle in garanzia.
Io dico che se un'officina vuole,il modo di venire incontro al cliente lo trova.


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MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 18:37 
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ragazzi .. per un momento non ci ho capito più nulla ...
poi forse ho ritrovato la retta via ...

Dunque...
nella foto che era stata posta qui tempo fa:
Immagine

risulta che la rondella nuova è quella di destra ...
in concessionaria invece mi dicono che quella è la rondella tipo vecchio.. e che la nuova è quella di sx..
insomma, l'esatto contrario ...

forse però ne sono venuto a capo...
I codici ricambio di queste famose rondelle sono:
RF2A-13-H51A - quelle "vecchie" ovvero quelle con i tre dentini interni
RF2A-13-H51B - quelle "nuove" tutte tonde

Se su google digitate il codice ricambio e cercate le foto le trovate...

A questo sito ho finalmente trovato la risposta definitiva:
http://www.autopieces.pro/detail.aspx?I ... ID=572.260

Materiale= rame
Spessore= 2mm
Diametro esterno = 15mm
Diametro interno 1= 7mm
Diametro.interno 2= 7,75 mm
ne evinco che sono coniche.... il che mi pare un pò strano ... bah

La cosa positiva è che queste rondelle non sono specifiche per Mazda!!!
i produttori aftermarket infatti queste rondelle le danno per le seguenti case con questi codici:

- AUDI: WHT 000 189
- BMW: 13 53 7 785 722
- FIAT: 46518716
- FORD: 1230952 / 1432205 / 3M5Q 9E568CA
- MAZDA: RF2A-13-H51A / RF2A-13-H51B
- OPEL: 55565375 / 58 21761
- PEUGEOT: 1.981,85
- SEAT: WHT 000 189
- SKODA: WHT 000 189
- VOLKSWAGEN: WHT 000 189
- VOLVO: 30777404
- MAZDA: RF2A-13-H51A / RF2A-13-H51B

almeno ora sappiamo che si possono andare a prendere anche da altre parti ! :)


Altre due cosette...
La prima per chi come me volesse farsi da solo il lavoro... alcune fotografie trovate sul sito:
http://www.mazda-si.net/lofiversion/ind ... t8967.html



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In questa ultima foto ho segnato con la freccia rossa le rondelle che ieri ho comprato....
ecco che per magia spunta una terza versione !
A sto punto però, torno dal ricambista e mi doto di calibro... mi sa che prenderò quelle tonde normali delle misure sopra riportate...
Immagine



Un'ultima cosa ...
mi pare di aver letto su queste pagine (ma non riesco più a trovare dove), che il consumo dell'olio sarebbe dovuto al fatto che l'olio appunto viene bruciato nei cilindri a causa del trafilaggio delle rondelle...
Vorrei precisare che le cose non stanno proprio così ... ma in realtà è il contrario.. ovvero che c'è passaggio di combustione dai cilindri al coperchio delle valvole ed è li che l'olio viene bruciato, motivo per il quale se si toglie il tappo dell'olio ci sono i famosi sbuffetti azzurri...

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MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 18:52 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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scusate... aggiungo....
la ditta che produce queste rondelle è la tedesca EL RING
http://www.elring.de/index_en.php#

se nel motore di ricerca inserite il codice 572.260 appare la seguente descrizione:
Piastra termoisolante, Impianto iniezione
Diametro interno 1: 7 mm, Diametro interno 2: 7,75 mm, Diametro esterno: 15 mm, Spessore: 2 mm, Materiale: Rame


questo articolo corrisponde ai codici ricambi di :

AUDI WHT 000 189
BMW 13 53 7 785 722
FIAT 46518716
FORD 1 230 952
FORD 1 432 205
FORD 3M5Q 9E568CA
MAZDA RF2A-13-H51A
MAZDA RF2A-13-H51B
OPEL 55 565 375
OPEL 58 21 761
PEUGEOT 1981.85
SEAT WHT 000 189
SKODA WHT 000 189
VOLVO 30 777 404
VW WHT 000 189


e le rondelle sono tutte uguali per questi veicoli:


CITRO - BERLINGO - 1.6 HDi 75
CITRO - BERLINGO - 1.6 HDi 90
CITRO - BERLINGO - 1.6 HDi 110
CITRO - C2 (JM_) - 1.6 HDi
CITRO - C3 (FC_) - 1.6 16V HDi
CITRO - C3 Picasso - 1.6 HDI 90
CITRO - C3 Picasso - 1.6 HDi 110
CITRO - C3 II - 1.6 HDi 90
CITRO - C4 (LC_) - 1.6 HDi
CITRO - C4 Tre volumi - 1.6 HDi
CITRO - C4 Coupé (LA_) - 1.6 HDi
CITRO - C4 Picasso (UD_) - 1.6 HDi 110
CITRO - C4 Grand Picasso (UA_) - 1.6 HDi
CITRO - C4 Grand Picasso (UA_) - 1.6 HDi 110
CITRO - C4 (B7) - 1.6 HDi 90
CITRO - C4 (B7) - 1.6 HDi 110
CITRO - C5 (RC_) - 1.6 HDi (RC8HZB)
CITRO - C5 Break (RE_) - 1.6 HDi (RE8HZB)
CITRO - C5 (RD_) - 1.6 HDi
CITRO - C5 (RD_) - 1.6 HDi 110
CITRO - C5 Break (TD_) - 1.6 HDi
CITRO - C5 Break (TD_) - 1.6 HDi 110
CITRO - DS3 - 1.6 HDi 90
CITRO - DS3 - 1.6 HDi 11
CITRO - DS4 - 1.6 HDi 110
CITRO - JUMPY - 1.6 HDi 90
CITRO - XSARA PICASSO (N68) - 1.6 HDi
FIAT - SCUDO (270_) - 1.6 D Multijet
FIAT - SCUDO Furgonato (270_) - 1.6 D Multijet
FIAT - SCUDO Pianale piatto/Telaio (270_) - 1.6 D Mu...
FORD - FOCUS II (DA_) - 1.6 TDCi
FORD - FUSION (JU_) - 1.6 TDCi
FORDA - FIESTA - 1.6 TD
MAZDA - 3 (BK) - 1.6 DI Turbo
MAZDA - 3 Tre volumi (BK) - 1.6 DI Turbo
MAZDA - 3 (BL) - 1.6 MZR-CD
MAZDA - 5 (CW) - 1.6 CD
MINI - MINI (R56) - Cooper D
MINI - MINI CLUBMAN (R55) - Cooper D
OPEL - ASTRA J - 2.0 CDTI
OPEL - ASTRA Sports Tourer (J) - 2.0 CDTI
OPEL - INSIGNIA - 2.0 CDTI
OPEL - INSIGNIA Tre volumi - 2.0 Biturbo CDTI
OPEL - ZAFIRA (P12) - 2.0 CDTi
PEUGE - 206 2 volumi /Coda spiovente (2A/C) - 1.6 HD...
PEUGE - 206 SW (2E/K) - 1.6 HDi 110
PEUGE - 206 CC (2D) - 1.6 HDi 110
PEUGE - 207 (WA_, WC_) - 1.6 HDi
PEUGE - 207 (WA_, WC_) - 1.6 HDi 110
PEUGE - 207 CC (WD_) - 1.6 HDi
PEUGE - 308 SW - 1.6 HDi
PEUGE - 407 SW (6E_) - 1.6 HDi 110
PEUGE - 1007 (KM_) - 1.6 HDi
PEUGE - 3008 - 1.6 HDi
PEUGE - 5008 - 1.6 HDi
PEUGE - EXPERT - 1.6 HDi 90
PEUGE - RANCH Furgonato (5) - 1.6 HDi 75
PEUGE - RANCH Furgonato (5) - 1.6 HDi 90
PEUGE - RANCH - 1.6 HDi
SAAB - 9-5 (YS3G) - 2.0 TiD
SANTANA - 300/350 - 1.6 D
VAUXH - ASTRA Mk VI (J) - 2.0 CDTi
VAUXH - INSIGNIA - 2.0 CDTI
VAUXH - INSIGNIA - 2.0 CDTI 4x4
VW - LT 28-46 II Furgonato (2DX0AE) - 2.8 TDI
VW - LT 28-46 II Pianale piatto/Telaio (2DX0FE)

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MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 19:59 
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Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
ebbravo morfy!
ad ogni modo... quelle "vecchie" rondelle non mi sembrano male. se fosse stata "rondellite" sarebbe stata proprio ad uno stato iniziale...


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MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 20:14 
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Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
No Mikom...
forse hai capito male ...
ma la colpa è mia che mi sono dimenticato di mettere il link di un forum ...
Il lavoro non l'ho ancora fatto.... ;)
le foto sono prese da questo forum:
http://www.mazda-si.net/lofiversion/ind ... t8967.html

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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 8:07 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
Morfy,il problema che mangia olio e che il carburante passa nell'olio e' doppio ossia,mentre il motore e' in fase di aspirazione e la rondella non tiene piu',il motore aspira l'olio che c'e' nel coperchio.
Mentre scarica,parte dei gas di scarico passano dalla rondella e vanno a finire nell'olio,motivo per il quale si incrosta la cipolla di pescaggio olio nella coppa.
Il problema c'e' nelle 2 fasi ;)


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