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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 8:53 
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melego ha scritto:
Morfy,il problema che mangia olio e che il carburante passa nell'olio e' doppio ossia,mentre il motore e' in fase di aspirazione e la rondella non tiene piu',il motore aspira l'olio che c'e' nel coperchio.
Mentre scarica,parte dei gas di scarico passano dalla rondella e vanno a finire nell'olio,motivo per il quale si incrosta la cipolla di pescaggio olio nella coppa.
Il problema c'e' nelle 2 fasi ;)



No Melego, perdonami e non volermene, ma le cose non stanno come dici ;)
In fase di aspirazione e in fase di scarico non succedono queste cose per il semplice motivo che le valvole rispettivamente di aspirazione e poi quella di scarico sono aperte e la pressione interna al cilindro è quindi bassa. E si sa .. l'aria passa sempre nel punto dove trova meno resistenza (ossia per i condotti delle valvole) e quindi non può essere aspirata dalla rondella....

Immagine

il consumo anomalo di olio avviene nella fase di compressione, quando la pressione e la temperatura sono alte e siccome la rondella non tiene perfettamente, c'è passaggio di compressione dal cilindro alla testata (coperchio della testa) dove è contenuto l'olio per la lubrificazione degli alberi a camme.
L'olio non è fatto per sopportare quelle temperature e pressioni e quindi vaporizza bruciandosi (motivo del fumetto dal tappo dell'olio).
Questi vapori sono ripescati dal tubo che vedi posto nelle fotografie sul coperchio della testa e vengono riciclati.

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 9:01 
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Non te ne voglio e in parte hai ragione,ma c'e' un punto in aspirazione che le valvole sono ancora chiuse per creare un leggero effetto vuoto e aumentare poi la velocita' di riempimento quando le valvole si aprono.
Poi e' valido anche il resto del tuo discorso,ma rimango dell'idea che una buona parte venga aspirata.


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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 9:35 
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guarda che è il contrario... :)
le valvole sono già aperte..
in aspirazione le valvole si aprono 6° prima che il pistone arrivi al punto morto superiore e si chiudono 30 gradi dopo il punto morto inferiore.
In pratica la valvola si apre quando il pistone "sta ancora salendo".. se si aprisse dopo, quando il pistone è al PMS o addirittura quando comincia a scendere, avresti uno scarso riempimento volumetrico per due motivi principali:
- la valvola impiega un certo tempo ad aprirsi
- anche l'aria ha la sua inerzia...



In scarico invece aprono 41° prima del punto morto inferiore e chiudono 8° dopo il punto morto superiore.
In questo caso fanno aprire la valvola di scarico quando il pistone sta ancora scendendo per ridurre la pressione dei gas di scarico portandola a quella ambientale al fine di sprecare energia utile a far girare il motore.
Dati i manovellismi (biella-albero motore), 41° prima del PMI l'espansione dei gas di scarico hanno già fatto tutto il loro lavoro utile spingendo giù il pistone e facendo girare l'albero motore.
Se la valvola rimanesse completamente chiusa lungo tutta la fase discendente del pistone si creerebbe del vuoto e quindi una resistenza al pari di tappare il beccuccio di una siringa e tirare lo stantuffo per aspirare aria.. a un certo punto si blocca...

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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 9:41 
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Devo rileggere tutto con calma e non ho comunque la competenza per dare una mia opinione, ma resta il fatto che il pescante si intasa eccome (conferma ne abbiamo avute molte, è un dato acquisito), anche senza danni alla turbina, perciò aprila "sta coppa! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 9:48 
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Non voglio insistere perche' non lo so,ma chi ti dice,dalla tabella,che le valvole non si aprano 6° dopo?
E' vero che la valvola impiega un certo ad aprirsi ma dal momento in cui la camma inizia a spiengere sulla valvola,l'aria inizia ad entrare anche se la valvola non e' completamente aperta.
Per quel motivo,se crei nella camera un leggero effetto vuoto,come le valvole si aprono,l'aria entra con maggiore velocita' perche' incontra meno resistenza.
E' un discorso di pressioni.


Ultima modifica di melego su venerdì 10 febbraio 2012, 9:53, modificato 1 volte in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 9:50 
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Faccio questa ipotesi: è vero come dice Morfy che l'aria passa dove c'è meno resistenza, ma è anche vero che non siamo in un sistema ideale, ma in un ambiente soggetto a fortissime turbolenze, alte temperature e dalla forma asimmetrica.
Secondo me in aspirazione, con le rondelle che non tengono, un minimo di risucchio c'è ugualmente.
Se non fosse "minimo", l'olio verrebbe consumato in poche decine di chilometri, non migliaia. Ricordiamoci che si parla di 2-30000 rpm per 4 cilindri, bastano davvero microgocce! ;)

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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 9:58 
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Appunto Prinz,quindi se crei una leggera depressione nel cilindro prima di far aprire le valvole di aspirazione,l'aria entra con una velocita' ancora maggiore.
Così mi era stato insegnato da un motorista qualche anno fa,magari adesso le cose sono cambiate.


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MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 14:41 
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melego ha scritto:
Non voglio insistere perche' non lo so,ma chi ti dice,dalla tabella,che le valvole non si aprano 6° dopo?
E' vero che la valvola impiega un certo ad aprirsi ma dal momento in cui la camma inizia a spiengere sulla valvola,l'aria inizia ad entrare anche se la valvola non e' completamente aperta.
Per quel motivo,se crei nella camera un leggero effetto vuoto,come le valvole si aprono,l'aria entra con maggiore velocita' perche' incontra meno resistenza.
E' un discorso di pressioni.




non lo dico io, lo dice mazda in quella tabella che ho postato...
ppms vuol dire prima del punto morto superiore
dpmi vuol dire dopo il punto morto inferiore.

ora sono fuori ufficio ma quando rientro posto un diagramma di distribuzione...

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e' lo stesso,ci credo :)


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MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 1:02 
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Mi piacerebbe spiegare meglio perchè secondo me (e io posso cmq e sempre sbagliare) il problema della tenuta delle rondelle è in fase di compressione più che in quella di aspirazione e scarico.

Non vorrei però fare la figura del troppo sapiente e oltretutto diventare pesante quindi prima di farlo chiedo se la cosa vi sta bene.

Lo so che questa richiesta può risultare un pò strana ma ho cmq preferito chiedere

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