guarda che è il contrario...
le valvole sono già aperte..
in aspirazione le valvole si aprono 6° prima che il pistone arrivi al punto morto superiore e si chiudono 30 gradi dopo il punto morto inferiore.
In pratica la valvola si apre quando il pistone "sta ancora salendo".. se si aprisse dopo, quando il pistone è al PMS o addirittura quando comincia a scendere, avresti uno scarso riempimento volumetrico per due motivi principali:
- la valvola impiega un certo tempo ad aprirsi
- anche l'aria ha la sua inerzia...
In scarico invece aprono 41° prima del punto morto inferiore e chiudono 8° dopo il punto morto superiore.
In questo caso fanno aprire la valvola di scarico quando il pistone sta ancora scendendo per ridurre la pressione dei gas di scarico portandola a quella ambientale al fine di sprecare energia utile a far girare il motore.
Dati i manovellismi (biella-albero motore), 41° prima del PMI l'espansione dei gas di scarico hanno già fatto tutto il loro lavoro utile spingendo giù il pistone e facendo girare l'albero motore.
Se la valvola rimanesse completamente chiusa lungo tutta la fase discendente del pistone si creerebbe del vuoto e quindi una resistenza al pari di tappare il beccuccio di una siringa e tirare lo stantuffo per aspirare aria.. a un certo punto si blocca...