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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 9:11 
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Il dpf è l'analogo del fap, il filtro che trattiene il particolato (le famose polveri sottili) che in realtà crea più danni che il resto; e che obbliga l'auto a effettuare periodici cicli di pulizia per mantenere libero questo filtro.
Risulta essere un dispositivo antiinquinamento solo perchè trattiene le polveri più grossolane, lasciando passare le polveri più sottili, che sono quelle più dannose e ahimè le meno rilevabili dagli strumenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 9:18 
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spennacchiotto ha scritto:
confesso la mia ignoranza ma non sono sicuro di sapere cosa sia il dpf; se è il sistema che aggiunge l'additivo per abbattere gli inquinanti, nella cx5 non è presente.

No, non è quello. Il DPF serve ad abbattere le polveri sottili.

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 9:52 
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ragazzi... vediamo di snebbiarci un po' la mente! :D ;)

fap: viene aggiunta la cerina al gasolio in modo tale che il pm10 si maschera e non viene rilevato, ma una volta nell'atmosfera la cerina scende nelle falde con la pioggia ed il pm10 "torna alla luce". consapevoli dei danni, i costruttori non hanno mandato avanti il progetto.

dpf: è il filtro che trattiene il pm10 e ciclicamente lo brucia trasformandolo in pm3. se il pm10 si ferma in gola il pm3 va direttamente nei bronchi. ma visto che pm10 non viene rilevato, viene considerato "pulito".

benzina verde: l'inquinamento da piombo derivato dai veicoli a motore costituiva l'8% del totale, nonostante ciò decisero che sarebbe stato meglio mettere sul mercato la benzina verde, col risultato che il sostitutivo del piombo (il benzene) è cancerogeno e fa più danni di quanti ne facesse il piombo stesso.

pneumatici "all seasons": vanno mediocremente d'inverno e mediocremente d'estate, si consumano male ed in paesi come austria e germania d'inverno non bastano per essere in regola. meglio, a questo punto, un treno di ottime invernali (m+s col simbolo del fiocco di neve o della montagnetta). fulda, dunlop e general tyres fanno delle invernali che sono ottime anche alle alte temperature, e senza sorprese.


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 10:32 
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Qualche info sulla TI della CX5 qualcuno ce l'ha?
E' una TA in condizioni di aderenza normali con trasferimento di coppi all'assale posteriore quando serve?

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 11:35 
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mikom ha scritto:
ragazzi... vediamo di snebbiarci un po' la mente! :D ;)

fap: viene aggiunta la cerina al gasolio in modo tale che il pm10 si maschera e non viene rilevato, ma una volta nell'atmosfera la cerina scende nelle falde con la pioggia ed il pm10 "torna alla luce". consapevoli dei danni, i costruttori non hanno mandato avanti il progetto.

dpf: è il filtro che trattiene il pm10 e ciclicamente lo brucia trasformandolo in pm3. se il pm10 si ferma in gola il pm3 va direttamente nei bronchi. ma visto che pm10 non viene rilevato, viene considerato "pulito".

benzina verde: l'inquinamento da piombo derivato dai veicoli a motore costituiva l'8% del totale, nonostante ciò decisero che sarebbe stato meglio mettere sul mercato la benzina verde, col risultato che il sostitutivo del piombo (il benzene) è cancerogeno e fa più danni di quanti ne facesse il piombo stesso.


sante parole

mikom ha scritto:
pneumatici "all seasons": vanno mediocremente d'inverno e mediocremente d'estate, si consumano male ed in paesi come austria e germania d'inverno non bastano per essere in regola. meglio, a questo punto, un treno di ottime invernali (m+s col simbolo del fiocco di neve o della montagnetta). fulda, dunlop e general tyres fanno delle invernali che sono ottime anche alle alte temperature, e senza sorprese.

grazie per le informazioni; hai qualche modello da consigliarmi?
così mi informo in merito e decido ... tanto ho tempo fino a giugno :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 12:54 
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mikom ha scritto:
ragazzi... vediamo di snebbiarci un po' la mente! :D ;)
fap: viene aggiunta la cerina al gasolio in modo tale che il pm10 si maschera e non viene rilevato, ma una volta nell'atmosfera la cerina scende nelle falde con la pioggia ed il pm10 "torna alla luce". consapevoli dei danni, i costruttori non hanno mandato avanti il progetto.



umh... per quanto riguarda l'impatto ambientale della cerina non posso dire niente, il progetto FAP in realtà va avanti, lo usa solo il gruppo PSA (Peugeot-Citroen) perchè il sistema è berevettato, quindi gli altri o si inventavano qualcosa di diverso (come poi hanno fatto) o avrebbero dovuto pagare delle royalties (cosa simile ai diritti d'autore).

La cerina è usata per due motivi:

1. Aggrega le particelle di particolato (quindi il filtro riesce a bloccarle più facilemente)
2. Abbassa la temperatura alla quale il particolato di disgrega in frazioni più piccole (con cerina bastano 350-400 gradi contro i 6-700 degli altri sistemi)

Il vantaggio del punto 2 sono che tali temperature si riescono a raggiungere con post-iniezioni di gasolio molto meno copiose rispetto agli altri sistemi, e anzi in certe condizioni (autrostrada o carico medio-alto del motore) le temperature per la rigenerazione si raggiungono senza l'ausilio di post-iniezioni, ne deriva che molto raramente i veicoli che usano il FAP diluiscono l'olio motore con il gasolio.

Lo svantaggio del punto 2 è che i prodotti di combutione della cerina (che sono ossidi metallici) non si bruciano e restano intrappolati nel filtro e col passare del tempo questo si intasa (da qui la necessità dei veicoli PSA di cambiare il filtro a 120-180 e oltre mila kilometri).

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 13:35 
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spennacchiotto ha scritto:
mikom ha scritto:
pneumatici "all seasons": vanno mediocremente d'inverno e mediocremente d'estate, si consumano male ed in paesi come austria e germania d'inverno non bastano per essere in regola. meglio, a questo punto, un treno di ottime invernali (m+s col simbolo del fiocco di neve o della montagnetta). fulda, dunlop e general tyres fanno delle invernali che sono ottime anche alle alte temperature, e senza sorprese.

grazie per le informazioni; hai qualche modello da consigliarmi?
così mi informo in merito e decido ... tanto ho tempo fino a giugno :rofl:


per un suv sicuramente dunlop, sia M3 che 3D. se voglio risparmiare a discapito di un po' di rumorosità ci sono le general tyres grubber hts (prodotte in thailandia ma su neve e ghiaccio sono come un cingolato).


Ultima modifica di mikom su martedì 13 marzo 2012, 13:42, modificato 1 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
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hiej ha scritto:
mikom ha scritto:
ragazzi... vediamo di snebbiarci un po' la mente! :D ;)
fap: viene aggiunta la cerina al gasolio in modo tale che il pm10 si maschera e non viene rilevato, ma una volta nell'atmosfera la cerina scende nelle falde con la pioggia ed il pm10 "torna alla luce". consapevoli dei danni, i costruttori non hanno mandato avanti il progetto.



umh... per quanto riguarda l'impatto ambientale della cerina non posso dire niente, il progetto FAP in realtà va avanti, lo usa solo il gruppo PSA (Peugeot-Citroen) perchè il sistema è berevettato, quindi gli altri o si inventavano qualcosa di diverso (come poi hanno fatto) o avrebbero dovuto pagare delle royalties (cosa simile ai diritti d'autore).

La cerina è usata per due motivi:

1. Aggrega le particelle di particolato (quindi il filtro riesce a bloccarle più facilemente)
2. Abbassa la temperatura alla quale il particolato di disgrega in frazioni più piccole (con cerina bastano 350-400 gradi contro i 6-700 degli altri sistemi)

Il vantaggio del punto 2 sono che tali temperature si riescono a raggiungere con post-iniezioni di gasolio molto meno copiose rispetto agli altri sistemi, e anzi in certe condizioni (autrostrada o carico medio-alto del motore) le temperature per la rigenerazione si raggiungono senza l'ausilio di post-iniezioni, ne deriva che molto raramente i veicoli che usano il FAP diluiscono l'olio motore con il gasolio.

Lo svantaggio del punto 2 è che i prodotti di combutione della cerina (che sono ossidi metallici) non si bruciano e restano intrappolati nel filtro e col passare del tempo questo si intasa (da qui la necessità dei veicoli PSA di cambiare il filtro a 120-180 e oltre mila kilometri).


ti posso garantire che in termini pratici gli svantaggi sono ancora maggiori. specialmente coi dosaggi di cerina, che se hai il serbatoio a 3/4 e fai il pieno ne viene iniettata come se ne avessi avuto 1/4.


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 14:49 
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mikom ha scritto:

per un suv sicuramente dunlop, sia M3 che 3D. se voglio risparmiare a discapito di un po' di rumorosità ci sono le general tyres grubber hts (prodotte in thailandia ma su neve e ghiaccio sono come un cingolato).


grazie mikom
spero che dunlop faccia le gomme con la fantomatica misura 225/55 r19, così quest'anno li faccio contenti.

venerdì scorso ho fatto montare le dunlop (sportsmart) sulla moto ... e non sono all-season :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 15:09 
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spennacchiotto ha scritto:
venerdì scorso ho fatto montare le dunlop (sportsmart) sulla moto ... e non sono all-season :rofl:

OT: Pure io ho su le sportsmart, gran gomme!

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