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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:32 
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scarm ha scritto:
Ragazzi non avendo visto ancora dal vivo il CX-5 e visto solo da lontano il range rover evoque vi chiedo:
CX-5 o range rover evoque? :devil:

Non sono esattamente paragonabili...

A mio parere:

- il range ha più immagine, confort ma costa un botto di più.
- la cx5 consuma meno, va di più, è molto più spaziosa e in teoria dinamicamente più divertente (in pista ha tempi migliori) e costa decisamente meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:39 
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Non vorrei dire un'eresia ma con 33.000 eurini te lo porti a casa, ok non quello fico..
La mia provocazione derivava dal fatto che i miei stanno cercando un suv ed uno dei papabili è l'evoque. Tengo a precisare che il CX-5 non l'ho ancora visto dal vivo. In quanto dove abito non c'è più un conce Mazda!

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:51 
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scarm ha scritto:
Non vorrei dire un'eresia ma con 33.000 eurini te lo porti a casa, ok non quello fico..
La mia provocazione derivava dal fatto che i miei stanno cercando un suv ed uno dei papabili è l'evoque. Tengo a precisare che il CX-5 non l'ho ancora visto dal vivo. In quanto dove abito non c'è più un conce Mazda!

Sì ma allo stesso prezzo hai il top di gamma cx5 e tutto quello che ha su te lo scordi sulla base della evoque.

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 15:53 
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osceola62 ha scritto:

stai scherzando vero?
L'Evoque, che e' bellissima, costa almeno il doppio... pensa che l'ho vista proprio ieri in conc. Mazda, blu notte con il tetto bianco, km 50 (cinquanta) in vendita... praticamente senza iva... poi sono andato a vedere una Giulietta 1,4 turbo metano e il conc AR aveva ben 3 Cayennes a terra usate con pochissimi km.... ormai queste macchine e' meglio non comprarle, anche se puoi permetterle. Understatement ragazzi, e comunque il CX5 e' proprio un bel mezzo!



Adesso però non diciamo cavolate. Danno dentro la tua auto usata quindi aggiungendo al listino le spese siamo sul Turbodiesel a 39234 con cambio automatico. Se poi vuoi le protezioni paracolpi argentate e i fari a Led superi i 40.000 euro. Evoque parte dai 35.695 euro con il 2200 da 150cv e i consumi non sono di molto superiori. Anche perchè qui non si considera che questo è un vero 4x4 anche se non estremo. Il CX5 è solo elettronico. Dove va Evoque il CX5 non ci va. Eì più cmodo e maggiormente rifinito. Poi certo se si vuole aggiungere Hard Disk con il caricatore 10cd e via dicendo il prezzo sale molto ma molto di più.


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2012, 19:43 
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evoque sta al cx-5 come la scirocco sta al golf. l'evoque è più *f@@@e* e molto attraente dal punto di vista estetico, ma se il suv lo devi sfruttare come una macchina da famiglia meglio il cx-5. Non credo che al pari dei 35000 euro del cx-5 fulloptional ti possano dare una evoque con gli stessi allestimenti e accessori.
Altra cosa: chiunque sa che i suv non sono fatti per il fuoristrada quindi, di avere una mega trasmissione integrale che ti porta in capo al mondo non frega niente a nessuno perchè tanto sarà sempre un suv con gomme larghe, baso da terra, pesante..... e soprattutto costoso.
Se hai la casa in montagna, giri ogni tanto sulla neve, o sei costretto a piccoli sterrati compra il suv; se vuoi fare fuoristrada comprati un suzuki samurai.

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 7:42 
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tr8lo ha scritto:
Altra cosa: chiunque sa che i suv non sono fatti per il fuoristrada quindi, di avere una mega trasmissione integrale che ti porta in capo al mondo non frega niente a nessuno perchè tanto sarà sempre un suv con gomme larghe, baso da terra, pesante..... e soprattutto costoso.
Se hai la casa in montagna, giri ogni tanto sulla neve, o sei costretto a piccoli sterrati compra il suv; se vuoi fare fuoristrada comprati un suzuki samurai.


ecco, piuttosto che le presunte cavolate, questo e' un topic piu' interessante, a che servono le 4 ruote motrici su un cx5? Nel mio caso, vengo da 4,70 mt di macchina quasi perfetta come la M6, ho bisogno di una Mazda (perche' e' chiaro che sono fedele al marchio) piu' corta per parcheggiare, per economizzare, e perche' la mia famiglia non e' andata oltre i 3 passeggeri e va a diminuire.
Mazda ha il CX5 (la 3 non mi piace) ma a me non serve il 4x4... prendo il 4x2? E che senso ha su un suv? Magari ha senso se su ghiaccio o bagnato la trasmissione posteriore si attacca e fa seriamente effetto "Subaru" o Audi... ma e' cosi'?? Come funziona IN REALTA' il sistema 4x4 Mazda? Serve veramente?
buona giornata, Peppino
ps - comunque l'Evoque che ho visto io, e non era nemmeno full optional, andava a listino a 56.000 euro ...


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 7:46 
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volendo un suv medio sono andato a vederle praticamente tutte; evoque compresa.

il mio approccio con la piccola rover è stato molto breve, in quanto non abbastanza generosa negli spazi come avrei voluto.
mi spego meglio: in genere ci spostiamo in 4 e quindi oltre al posto guida guardo anche le dimensioni del bagagliaio e lo spazio a disposizione di chi siede dietro.
per questo motivo non ho neanche guardato la 3 porte ma mi sono concentrato sulla 5.
il bagagliaio mi è sembrato piccolo e lo spazio per chi siede dietro al guidatore, dopo aver regolato il sedile per la mia corporatura, era veramente esiguo.
ma la cosa che proprio non mi è piaciuta, e l'ho fatta notare al concessionario, è stata che a causa del bracciolo alto e sporgente non riuscissi a manovrare la leva del cambio senza strane contorsioni.

ma questo è ovviamente soggettivo e basato sulla mia corporatura (185 cm x poco più di 100 Kg).

scusate se mi ripeto ma l'unica suv media dove sono salito senza rimpiangere il mio - ormai ex - monovolume, è stata la cx5

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 8:09 
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tr8lo ha scritto:
evoque sta al cx-5 come la scirocco sta al golf. l'evoque è più *f@@@e* e molto attraente dal punto di vista estetico, ma se il suv lo devi sfruttare come una macchina da famiglia meglio il cx-5. Non credo che al pari dei 35000 euro del cx-5 fulloptional ti possano dare una evoque con gli stessi allestimenti e accessori.
Altra cosa: chiunque sa che i suv non sono fatti per il fuoristrada quindi, di avere una mega trasmissione integrale che ti porta in capo al mondo non frega niente a nessuno perchè tanto sarà sempre un suv con gomme larghe, baso da terra, pesante..... e soprattutto costoso.
Se hai la casa in montagna, giri ogni tanto sulla neve, o sei costretto a piccoli sterrati compra il suv; se vuoi fare fuoristrada comprati un suzuki samurai.



Questo è un pensiero tuo personale che però per molta gente e per le case automobilistiche lascia il tempo che trova.

Evoque è più raffinato e curato, più comodo e se a parità di prezzo non ti offre gli stessi optional, c'è ancora gente che vuole dopo qualche anno avere le gomme che non si curvano, le plastiche con lo stesso colore. Nn vuole spendere magari 35.000 e vedersi difetti nelle zone meno a vista o avere problemi di verniciatura che a diverse persone capita con Mazda. Devo dire che qui Mazda pecca.

Discorso SUV lascia il tempo che trova, X-Trail ci fanno gare di fuori strada, ottimo per andare in giro con una famiglia, magari non comodissimo ma ha le ruote large e sulla neve, mulattiera, guadi non ha problemi. Questo perchè meccanicamente è studiato con blocchi ai giunti cosa che la maggior parte dei SUV è a gestione elettronica quindi non fanno certe stesse cose. Non è che prendi un Range Rover e ci vai dove vai con la punto e non è possibile leggere che una punto va meglio sulla neve perchè ha le gomme più strette.
Si certo le gomme più strette vanno meglio che quelle più larghe ma questo paragone lo puoi fare con il CX5, Kuga e via dicendo che come SUV non sono altro che auto di classe C rialzate. Non hanno la meccanica ma tutto gestito elettronicamente.


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 9:31 
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Jolly10 ha scritto:
Non hanno la meccanica ma tutto gestito elettronicamente.

Un minimo di meccanica lo devono avere se c'è coppia all'asse posteriore eh, un giunto centrale c'è.
Che poi venga azionato da parametri elettronici è un altro discorso. Ovviamente mancano le componenti meccaniche dei veri fuoristrada che credo permettano di ripartire ruota per ruota la coppia e bloccarla magari.

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST DRIVE CX-5 2.0 EXCEED AT
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 10:10 
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Kappa^ ha scritto:
Jolly10 ha scritto:
Non hanno la meccanica ma tutto gestito elettronicamente.

Un minimo di meccanica lo devono avere se c'è coppia all'asse posteriore eh, un giunto centrale c'è.
Che poi venga azionato da parametri elettronici è un altro discorso. Ovviamente mancano le componenti meccaniche dei veri fuoristrada che credo permettano di ripartire ruota per ruota la coppia e bloccarla magari.



Veramente i giunti meccanici sono 3 che poi per facilitare la comprensione di chi non sa si parli solo di uno è un'altra questione.

Un conto sono i bloccaggi meccanici un conto quelli elettromagnetici gestiti da centralina. Chissà come mai i veri 4x4 usano quelli meccanici così come quelli intermedi. il CX5 come la Kuga e via dicendo non sono adatti neanche a fare come i loro cugini SUV con blocchi meccanici.

Se guardi la prova fatto con la Subaru XV vedresti che lì il CX5 non ci va.


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