tr8lo ha scritto:
evoque sta al cx-5 come la scirocco sta al golf. l'evoque è più *f@@@e* e molto attraente dal punto di vista estetico, ma se il suv lo devi sfruttare come una macchina da famiglia meglio il cx-5. Non credo che al pari dei 35000 euro del cx-5 fulloptional ti possano dare una evoque con gli stessi allestimenti e accessori.
Altra cosa: chiunque sa che i suv non sono fatti per il fuoristrada quindi, di avere una mega trasmissione integrale che ti porta in capo al mondo non frega niente a nessuno perchè tanto sarà sempre un suv con gomme larghe, baso da terra, pesante..... e soprattutto costoso.
Se hai la casa in montagna, giri ogni tanto sulla neve, o sei costretto a piccoli sterrati compra il suv; se vuoi fare fuoristrada comprati un suzuki samurai.
Questo è un pensiero tuo personale che però per molta gente e per le case automobilistiche lascia il tempo che trova.
Evoque è più raffinato e curato, più comodo e se a parità di prezzo non ti offre gli stessi optional, c'è ancora gente che vuole dopo qualche anno avere le gomme che non si curvano, le plastiche con lo stesso colore. Nn vuole spendere magari 35.000 e vedersi difetti nelle zone meno a vista o avere problemi di verniciatura che a diverse persone capita con Mazda. Devo dire che qui Mazda pecca.
Discorso SUV lascia il tempo che trova, X-Trail ci fanno gare di fuori strada, ottimo per andare in giro con una famiglia, magari non comodissimo ma ha le ruote large e sulla neve, mulattiera, guadi non ha problemi. Questo perchè meccanicamente è studiato con blocchi ai giunti cosa che la maggior parte dei SUV è a gestione elettronica quindi non fanno certe stesse cose. Non è che prendi un Range Rover e ci vai dove vai con la punto e non è possibile leggere che una punto va meglio sulla neve perchè ha le gomme più strette.
Si certo le gomme più strette vanno meglio che quelle più larghe ma questo paragone lo puoi fare con il CX5, Kuga e via dicendo che come SUV non sono altro che auto di classe C rialzate. Non hanno la meccanica ma tutto gestito elettronicamente.