galassia ha scritto:
Salve,
innanzitutto "grazie di esistere". Grazie al vostro forum e al vostro lavoro ho imparato e capito molte cose sulla mia auto e non solo. Sono un possessore di una mazda 6 sw 2.0 diesel 140 cv del 2008, purtroppo credo che sul forum siamo molto pochi ad avere questo modello. A distanza di quasi 4 anni dall'acquisto (e cira 75000 km) devo dire che sono ancora "innamorato" della mia auto anche se i problemi e i difetti si fanno sentire: mi spiego. Credo che mazda in questi ultimi modelli abbia in parte risolto i problemi di affidabilità con il dpf (Il livello olio sale molto lentamente, i cicli di rigenerazione non creano grossi problemi....). Restano però due grossi difetti, cioè i consumi molto alti e prestazioni piuttosto basse. Nella pratica è molto difficile superare i 12 km/l e sia la ripresa che la velocità di punta sono piuttosto bassi. Stando ai vostri consigli credo che il problema si possa risolvere definitivamente solo eliminando il dpf (con scarico sostituitivo con catalizzatore), rimappare la centralina (sia per elimare il dpf che migliorare prestazioni e consumi). Purtroppo credo che sul mio mod. (forse per la scarsa presenza sul mercato, soprattutto nella mia città: Messina) è molto difficile effettuare questa operazione. Vorrei quindi un consiglio su cosa, come e dove effettuare queste operazioni. Inoltre da circa 3 mesi il mio antifurto mazda sicuro (pagato 500,00 euro che non ha nemmeno i moduli per gli alza cristalli) mi ha abbandonato. L'officina mazda l'ha smontato dicendo che probabilmente era entrata acqua o umidità, ma anche pulendolo il problema non si è risolto. Mi hanno quindi consegnato la centralina per farla controllare ad un elettrotecnico (cosa non facilissima). In caso sia irrecuperabile sapete se è possibile trovare la centralina su canali diversi da quelli mazda? (sappiamo tutti che i prezzi mazda non sono molto "concorrenziali"). Infine tanto per condividere la mia esperienza credo che un altro grosso difetto sia l'impianto frenante assolutamente sottodimensionato. La macchina frena, ma ci vuole una bella botta sul pedale per farla arrestare, inoltre i consumi di pastiglie e dischi è sproporzionato (pastiglie anteriori ogni 22000 km in media). Grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità.
ho letto con attenzione pero' manca un dato fondamentale per poter capire se tutto funziona regolarmente.
Ossia,che tipo di percorso fai?
Perche' se viaggi solo in centro trafficato dove sei spesso fermo,il consumo e' assolutamente normale.
Se invece viaggi per strade poco trafficate e a gas costante (o meglio cruise) sui 100km/h,il consumo e' assolutamente anomalo.
Ma leggendo che hai fatto 22000km con le pastiglie mi viene da pensare che viaggi spesso in ciclo urbano.
Considera che io con il modello 143cv sono a 156000km e ho ancora le pastiglie di serie.
I miei consumi oscillano tra i 16 e i 17 al litro quasi senza citta' suddivisi in circa 50 urbani,550,extra e 380 autostradali a 130 indicati.
Faccio mediamente questo percorso da sempre e faccio il pieno ogni 2 settimane percorrendo sempre sui 950km senza entrare in riserva.
Facci sapere come e dove viaggi e si possono valutare altre strade per capire del perche' consuma così tanto.