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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:43 
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gio47 ha scritto:
1° treno 30.000 Km Bridgestone re 050 215/45/17
2° 30.000 Km "" re 050
3° 60.000 Km Michelin

eh! se hai le pilot exalto non stento a crederci! nuove hanno 13 mm di tassello anzichè gli 8 delle potenza! ma penso siano un po' meno "effetto binario". ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:54 
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mikom ha scritto:
melego ha scritto:
ah niente da fare io non ci arrivo
43000 con le turanza
39000 con le p zero rosse
23500 con le potenza da 17"
tutte sfruttate ben oltre il limite di legge
ora le P7 sembrano durare un bel po',ma i conti si faranno alla fine


aumentando i pollici (e diminuendo la spalla) diminuisce la durata.
la rigidità della struttura viene compensata con la mescola più morbida, altrimenti si avrebbe l'effetto "gomma piena".
poi c'è la tipologia di strade: faccio 50 km al giorno, 25 sono statale e 25 sono tangenziale, 1 semaforo e due rotonde. chi fa percorrenze urbane è penalizzato.

si,sono d'accordo,ma dipende molto dalla tipologia di gomma.
ad esempio,tra le potenza e le cinturato P7 c'e' una differenza madornale.
Le potenza sono rigidissime di carcassa e infatti la gomma e' durata pochissimo
le Pirelli sono talmente morbide che pur montando le 195 invernali su cerchio da 15,non ho sentito la differenza :D
in ogni caso appartengono a 2 tipologie completamente differenti e non si possono nemmeno paragonare.


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 21:57 
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gio47 ha scritto:
1° treno 30.000 Km Bridgestone re 050 215/45/17
2° 30.000 Km "" re 050
3° 60.000 Km Michelin

ecco,ma se le hai messe alla frusta,avrai notato che a livello di grip e prestazione pura,tra le RE050 e le exalto c'e' un abisso a favore di Bridgestone.
Michelin si sa che della percorrenza ne fanno il loro cavallo di battaglia ma perdono di vista le performance a meno che non dirotti la scelta sulla serie sport che comunque,avendole provate,non hanno comunque la prestazione delle RE050.


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:18 
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nell'"auto della ditta", uscita di fabbrica con good year eagle f1 (13.000 km, fenomenali sull'asciutto, da ammazzarsi sul bagnato), ho provato le p zero rosso (23.000 km, così così) ora sono al secondo treno di bridg re 050, assolutamente superaffidabili e prestazioni eccezionali in ogni condizione e con una 159 da 230 cv e 2 tonnellate su assetto da battaglia arrivano a 18.000 km.


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:03 
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melego ha scritto:
passare i 40000km con sotto un motore diesel che spinge abbastanza,e' gia' considerarsi un traguardo molto positivo,ma anche 35000km.
Il motore ha molta coppia e purtroppo la va a scaricare sulle gomme.
Per il bozzo,ci sono delle speciali pezze rinforzate che vanno vulcanizzate all'interno del pneumatico come normali pezze per le forature solo che queste sono molto rinforzate e una volta rigonfiate,danno un po' di sostegno al danno che si e' formato sulla spalla.
Se poi il danno e' sull'interno della gomma,puoi andare tranquillo e rimontarle anche all'avantreno.
Piu' problematico invece se e' sulla spalla esterna.



salve a tutti. ma è mai possibile questa cosa? io sto tirando il collo alle bridgestone re050 (sono a quasi 35 mila Km) e seppur soddisfatto per le prestazioni, non lo sono per nulla per la durata ed il consumo. Infatti vedo che sono quasi finite sulle spalle mentre potrei andare avanti ancora (almeno fino a 40 mila) con il battistrada che c'è nella parte centrale. Poi leggo che il motore ha molta coppia: ma che ho? una ferrari senza saperlo? ma se vedo auto che hanno più coppia della mia con pneumatici che arrivano tranquillamente a 40/50 mila con consumo regolare (che siano re050 o premacy hp).
Faccio notare che controllo almeno 1 volta al mese la pressione e raramente è stata trovata più bassa di 2.4 bar.
Ogni tanto mi sento dire: l'auto è pesante oppure il motore è spinto oppure si consumano per le curve.
Cosa? ma che? solo io faccio le curve? solo la mia auto è pesante? ho un carramato? boh...

poi leggo di mazdisti che arrivano a 60 mila con le 050. Ma come fate ad arrivare a 60 mila? ditemi quale è il trucco se no impazzisco!!!

Scusato lo sfogo...ma in tempo di crisi mi rode spendere 400 euro ogni 30/35 mila km per via degli pneumatici...vorrei solo capirci qualcosa e riuscire ad individuare uno pneumatico dico uno solo che mi dia sicurezza e confort per un chilometraggio accettabile.

Cmq...Buona Pasqua a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:30 
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le re050 sono delle gran gomme per le performance ma non sono certo le migliori per confort e durata
se ti puo' consolare io ne ho fatti 23000 e c'era fuori la tela o quasi e anche le mie consumate in modo assolutamente irregolare.
Se cerchi ne forum dovrei aver messo una foto in proposito.
Il resto sono chiacchiere da bar.
il motore ha sicuramente una buona coppia e quindi le consuma ma il mio capo con una CLS 320 e trazione posteriore fa in media 12/13000km a treno e monta sempre Michelin che come si sa,sono quelle che durano di piu'.
Se vuoi cambiarle poco le primacy sono quelle che fanno al caso tuo,ma poi dimenticati le prestazioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 22:19 
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melego ha scritto:
le re050 sono delle gran gomme per le performance ma non sono certo le migliori per confort e durata
se ti puo' consolare io ne ho fatti 23000 e c'era fuori la tela o quasi e anche le mie consumate in modo assolutamente irregolare.
Se cerchi ne forum dovrei aver messo una foto in proposito.
Il resto sono chiacchiere da bar.
il motore ha sicuramente una buona coppia e quindi le consuma ma il mio capo con una CLS 320 e trazione posteriore fa in media 12/13000km a treno e monta sempre Michelin che come si sa,sono quelle che durano di piu'.
Se vuoi cambiarle poco le primacy sono quelle che fanno al caso tuo,ma poi dimenticati le prestazioni.


A me piace guidare sicuro e non dondolare troppo nei curvoni..ma un compromesso lo troviamo o no?
una gomma che nn consenta di giocarsi il campionato di f1 ma neanche ti faccia dondolare o scivolare come una saponetta?
un mio collega di lavoro con mercedes 270 e le premacy, ne ha già fatti 40mila e secondo me ne farà
almeno altri 25 mila per quanto sono ancora nuove e, soprattuto, consumate in modo assolutamente regolare.
comincia a venirmi un dubbio: nn sarà un problema di campanatura? oppure di ammortizzatori già scarichi? oppure ancora forse sarebbe meglio gonfiarle ad azoto in modo da rendere più stabile la pressione?

In questa discussione tanti sono gli pneumatici proposti e provati..ma se ci fai caso..ognuno ha poi un difetto. c'è la gomma da durata che non tiene la strada, quella prestazionale che si distrugge presto, quella economica che manco parlarne, quella da città, quella confortevole..etc..ma una gomma media che sia un compromesso esiste?...comincio a dubitarne..

per questo dico. ma un giusto compromesso si riesce a trovarlo?

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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2012, 23:00 
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spiderman1966 ha scritto:
per questo dico. ma un giusto compromesso si riesce a trovarlo?


io l'ho trovato con le hankook ventus prime (se hai i 16), le ventus evo se hai i 17.

ogni automobile necessita di un tipo diverso di gomme.


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 7:29 
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Un altro buon compromesso a mio avviso,sono le Pirelli cinturato P7.
Non sono prestazionali come le RE050A ma questo lo si sapeva visto che fanno parte della gamma turistica di Pirelli.
Sono estremamente silenziose,confortevoli e molto scorrevoli e anche i consumi ne hanno beneficiato in minima parte.
Io ho su le 225/45/17 e sono molto stabili senza "dondolare" come dici tu.
Sulle 205/55/16 non saprei dirti pero' qualcuno qua' le ha montate e sembrava soddisfatto.
Per il fatto che si rovinino precocemente penso che il problema sia da imputare alla taratura troppo morbida dell'assetto e non dimenticare mai che e' un'auto familiare.
Se poi sotto ci metti una gomma sportiva non vanno d'accordo.
Sulle primacy sono spaventose in durate,le ho sull'Ibiza e non le montero' mai piu' perche' e' inguidabile pero' hanno quasi 50000km e ne faranno almeno altri 20000km molto molto comodamente.
Pero' ripeto,rispetto alle pirelli che avevo su prima del cambio,non c'e' paragone.
Il motore spara fuori quasi 40kgm di coppia ed essendo anche molto leggera,in 3° tendono a patinare in accelerazione.
La 1° non la tiro mai,la 2° con queste gomme e' inutilizzabile se affondi tutto perche' come dai gas a fondo,ti fa compagnia il controllo di trazione in continuazione.
Michelin,a parte gli sport,vanno bene per chi non ha pretese.


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 Oggetto del messaggio: Re: consiglio gomme nuove
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 11:10 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:09
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Località: Cosenza
Di gomme ne ho provato, michelin, continental, brigestone,ma le Gomme che montai nel lontano 2005 YOKOHAMA AVS SPORT, e che mi sono rimaste impresse in 2 sensi:
1) Senso buono: tenuta e silenziosità da urlo, la macchina non dava il minimo segno di dondolamento nemmeno nei curvoni più forti ad allegra velocità, sembravano mescolati con colla;
2) Senso cattivo: durata esageratamente breve, 12000 Km andate le anteriori, e costo leggermente elevato, al tempo 95€ luna al netto di tutto.
Gomme performanti come quelle non ne ho mai provate più. Altra gomma ottima in tutti i sensi ma meno che nel portafogli è stata la Vredestein sportrack, montata su consiglio del mio amico gommista che era (ora non più peccato) rivenditore autorizzato.
Se le trovate provatele.

_________________
Mazda 6 2.0 CD Touring 136 CV 04/2004
"my style black"
Bose sound system aftermarket
Km 150.000... e un tantino


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